Il premio di poesia in lingua sarda "Posada"
ha come obiettivi principali quelli della valorizzazione e della
promozione della cultura sarda, dell'uso e del recupero della
lingua sarda in tutte le sue varianti e della incentivazione alla
produzione poetica in lingua sarda, in quanto la poesia rappresenta
uno dei patrimoni culturali più importanti della nostra
terra.
Il nostro "premio di poesia" è giunto alla sua diciannovesima edizione e non mostra segni di stanchezza, anzi, come dimostra la nutrita e qualificata partecipazione di poeti provenienti da tutta la Sardegna, è oggi uno dei concorsi letterari più seguiti ed apprezzati nel panorama culturale isolano.
Gli ingredienti di questo successo sono tanti: la serietà, la puntualità, la ricchezza organizzativa; la competenza ed il rigore dimostrati negli anni dalla giuria del premio; l'alternarsi fra i componenti della giuria dei poeti vincitori delle precedenti edizioni; ma primo fra tutti l'ospitalità posadina che sa accogliere nel migliore dei modi i poeti e le loro famiglie, gli ospiti ed i turisti che seguono queste manifestazioni culturali. Anche quest'anno, nella giornata di sabato 12 agosto, intorno alla chiesetta campestre di San Michele, si ripeterà la magia di un incontro fatto di amicizia, quando ai piatti tradizionali della cucina sarda ed ai rossi vini della Baronia si alterneranno musica etnica e canti tradizionali ma sopratutto poesie e poesia.
La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, nel suggestivo scenario della piazza Belvedere nel centro storico di Posada. Dalle ore ventuno di sabato 12 agosto 2000 i poeti premiati reciteranno le loro opere davanti all'attenta e competente platea posadina ed al folto gruppo di estimatori, ospiti e turisti. Durante l'intervallo della manifestazione si potranno assaggiare i formaggi, i dolci ed i vini che l'ospitalità dei posadini offre a tutti i presenti.
Nelle pagine che seguono pubblichiamo le opere che la giuria ha ritenuto di voler premiare o segnalare fra le numerose presentate al concorso. Clicca sui titoli delle poesie qui di seguito riportati e potrai leggerle e se ti piaceranno potrai stamparle.
Il premio di poesia è articolato in due sezioni:
|
|
|
|
La XIX edizione del Premio di Poesia in Lingua
Sarda "Posada" è stata resa possibile grazie
al contributo dell'Amministrazione Comunale di Posada, della X^
Comunità Montana della Baronia, dell'Amministrazione Provinciale
di Nuoro e dei singoli cittadini.
Il Comitato Organizzatore del Premio ringrazia quanti hanno contribuito
alla realizzazione di questa e delle precedenti edizioni .
Ignazio Porcheddu via Peppino Mereu n°6 08020 Posada (NU) Tel.0784854043 E.Mail: iporcheddu@tiscalinet.it
Per altre informazioni su Posada: www.posada.it Un intero libro di poesie completamente in lingua sarda "Cantadores de Torpè" antologia di poeti torpeini www.torpe.net