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:: Neko Case - dark country angel

Nello spazio ristretto di soli tre dischi ufficiali, più un estemporaneo e rivelatore ep di covers, Neko Case ha compiuto una trasformazione imprevista, assumendo un ruolo centrale tra le nuove regine della country music provinciale, affascinante angelo nero di una scena Americana disperatamente bisognosa di nuove frontiere musicali, per non lasciarsi cadere nei soliti luoghi comuni . Una maturazione folgorante, soprattutto se rapportata ai lavori che hanno preceduto l'ultimo splendido Black Listed: il talento era già in evidenza negli esordi acerbi di The Virginian; Furnace Room Lullaby è stato il primo passo verso l'affermazione, disco in cui nasceva anche il personaggio Neko Case, ragazza esuberante e maliziosamente sensuale; il nuovo corso rappresenta la definitiva scoperta di una autrice ed interprete seducente. Il merito va condiviso con l'ottimo team di musicisti cui Neko ha deciso di affidare le sue canzoni: la stretta collaborazione con i Calexico ha spinto la sua musica verso territori oscuri ed ammaliati dalla ruvida bellezza del deserto, legando fra loro una country music dal respiro antico, il canto passionale del soul e gli eleganti arragiamenti del jazz...
(di Fabio Cerbone)

>> Recensione di Black Listed

www.nekocase.com


L'intervista


Quale è stata secondo te la differenza più evidente nell'incidere Black Listed rispetto agli altri tuoi lavori? Mi riferisco anche al tipo di ispirazione per i tuoi testi…

Da un punto di vista del tempo impiegato, ci sono volute sei settimane e in realtà penso sia stato molto più semplice rispetto, per esempio, al mio primo disco. La vera differenza nei confronti degli altri miei lavori è che in Black Listed ho suonato diverse parti di chitarra. Per quanto riguarda le influenze sul mio songwriting direi che quella principale è stata il paesaggio nord-americano.

In questa occasione il tuo sodalizio con Joey Burns e John Convertino dei Calexico si è rafforzato ancora di più: avete in mente altre collaborazioni nell'immediato?

Si, abbiamo sicuramente in cantiere altri progetti nell'immediato futuro: abbiamo registrato una grande quantità di materiale insieme, prima di incidere lo stesso Black Listed, e probabilmente lo pubblicheremo il prossimo anno

A parte i Calexico però, sono numerosi i musicisti coinvolti in sessione: come sei riuscita a coordinarli in studio per raggiungere un obiettivo finale? Li porterai in tour insieme a te?

Una volta che siamo entrati in studio la cosa è avvenuta in maniera del tutto spontanea, anche se devo ammettere che ho dovuto pianificare un poco i lavori, almeno qualche mese prima di iniziare le registrazioni. Dei musicisti che hanno partecipato al disco John Rauhouse (pedal steel, banjo) e Tom V. Ray (basso) saranno con me anche in tour

Recentemente hai collaborato anche al disco dei New Pornographers, una band dallo stile apparenemente distante dai tuoi gusti musicali...

Mi sono divertita veramente moltissimo con loro. Sono stati fondamentali nel rinnovare la mia musica, nel renderla meno stantia

Tornando a Black Lised, si ha l'impressione di un forte legame con la vecchia country music e le radici più antiche della cultura americana. Nel disco aleggia un'atmosfera quasi noir: apprezzi la tradizione delle vecche ballate folk?

Decisamente si, adoro quelle antiche "murder ballads", sono una mia passione, e la mia favorita resta Poor Ellen Smith. In generale non ho un buon rapporto con la modernità, i computer, internet e robe simili, ho delle capacità limitate nel loro utilizzo, e poi non ho molto tempo a disposizione per dedicarmi a queste cose

Sei sempre stata descritta come una regina della scena alternative-country: ti da fastidio essere etichettata in questo modo? In ogni caso senti di avere qualcosa in comune con altre interpreti del genere, quali Gillian Welch, Alison Krauss o Patty Loveless?

Penso che siano soprattutto delle classificazioni fatte dalla stampa, io preferisco semplicemente chiamala country music. Tutte le artiste che mi hai citato sono tra le mie preferite, mi piacciono, ma sono forse troppo concentrata sul mio modo personale di fare musica per riuscire a paragonarmi con loro, non saprei dire se trovo delle somiglianze con la loro musica o meno

Hanno tentato anche di accostarti ad una grande figura del passato come Patsy Cline: è stata veramente importante per la tua maturazione musicale?

Amo profondamente la musica di Patsy Cline: la cosa che più mi commuove di lei è la qualità e l'emozione che riesce a trasmettere nello stesso tempo la sua voce. In realtà molta della vecchia country music possiede queste caratteristiche, ma credo che lei sia stata la più grande

Nel tuo ep Canadian Amp interpretavi un grande classico di Hank Williams, Alone and Forsaken: è stato anche lui una delle tue principali ispirazioni?

Certamente Hank Williams è stata una figura di grande influenza per la mia musica, le sue canzoni sono senza tempo, hanno un carattere universale. Nell'incidere l'ep Canadian Amp (in gran parte composto di cover, ndr) ho voluto provare a dirigere da sola le mie registrazioni, per cui ho scelto un ambiente familiare come quello della mia casa

Sono curioso di sapere perché hai scelto di inserire in Black Listed una cover di Runnin' Out of Fools, un autentico classico della soul music: hai sentito molta responsabilità nell'interpretarla?

Non direi, credo di non aver sentito su di me il peso di una grande responsabilità, perché in realtà la canzone non l'ho scritta io. Volevo semplicemente inserire una canzone d'amore un po'inusuale ed ho scelto questa perché ho sempre pensato che avesse dei bellissimi versi. In generale adoro la vecchia musica gospel, il soul e i dischi di rhythm'n'blues.

Dunque non c'è solo Patsy Cline tra i tuoi amori musicali: puoi citarmi altre voci femminili che pensi abbiano suggestionato il tuo modo di cantare?

Sul mio sito ho inserito una lunga lista di nomi che sono stati per me un'ispirazione (si passa da Tina Turner a Chrissie Hynde dei Pretenders fino a Poison Ivy dei Cramps), se provassi a citarle tutte farei sicuramente torto a qualcuna, dimenticandola.


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