La preparazione del pane nella caratteristica "Mattr"

FESTE E TRADIZIONI

Video WMP -Festa di san Lorenzo-


San Lorenzo Bellizzi

Tra le feste che animano questo piccolo centro, la più curiosa e misteriosa e "Ungavedarotte" che si festeggia l'ultima domenica di carnevale. Consiste che una persona è prelevata a sua insaputa avvolta con un mantello o cappa nera, caricato su un asino o mulo ed è portato in giro per il paese, accompagnato da suonatori con antichi strumenti e altri improvvisati fino sulla soglia di casa.Pochi conoscono la sua identità solo alla fine è scoperto e festeggiato con tipici piatti a base di salumi locali, annaffiato da buon vino.

Altra festa molto sentita e quella di San Rocco che si festeggia il 24 Agosto. Il Santo è portato in giro per le vie del paese, con al seguito strane costruzione di legno a più piani ornati da fiori e nastri colorati sono chiamati i Cirji.

La festa più frequentata è quella del Santo Padrone. Tutti gli emigranti sparsi per il mondo, arrivano in questa occasione, che cade il giorno 10 Agosto. I festeggiamenti iniziano il giorno otto, con la fiera del bestiame e raggiunge il suo culmine il giorno 10, con balli fuochi e gran mangiata. E' una festa da non mancare assolutamente, per chi si trova in vacanza in Calabria

Altra festa forse la più importante di tutto il mezzogiorno è la festa della Madonna di Pollino

Associazioni