Scrivi | Chat | Cartoline gratis | News | Free SMS | SMS animati | Suonerie e Loghi | Shopping | Lavoro | Annunci Imposta CastellammareOnline come pagina inizialeAggiungi CastellammareOnline ai tuoi links preferiti LINK   
   Sondaggio | Community | Sfondi| Webmaster Tools| List Your Site|Top 50| FFA Links  
Per ulteriori informazioni su Scopello e Lo Zingaro - Clicca qui !
 

Castellammare del Golfo manifestazioni ed avvenimenti.Avvenimenti

   
Rievocazione 2002
Rievocazione 2001
Rievocazione 2000
Videoclip e Fotografie
Nostra principalissima patrona 1999
I festeggiamenti per il Bicentenario 1998
Palio della Patrona 2000 Fotografie e Videoclip
Palio della Patrona 1999
Il presepe vivente di Balata di Baida 2000
I presepi della Valle degli Elimi
Il presepe vivente di Balata di Baida 1999
Mostra fotografica
Con i piedi nell'acqua e la testa tra le nuvole

Mostra fotografica
Appena ieri

Primo Premio Castellammare Scopello 1999

   
Per ulteriori informazioni su Scopello e Lo Zingaro - Clicca qui !
 

Castellammare del Golfo Alberghi Ristoranti Pizzerie Discoteche.Pagine utili

    Mangiare Ballare
Il numero del ......
Radici
Mappe
Trasporti
Alberghi
Alloggi extralberghieri
Agriturismi
Bar -Pub
Camping
Discoteche
Maneggi
Pizzerie
Ristoranti
Trattorie

   
 

Scopello images.Fotografie

    Scopello La Tonnara
Scopello I Faraglioni
Torre di Guidaloca
Fraginesi
Spiaggia Plaja
La Costa
Municipio
Castello
Bassorilievo
Panorama
San Giuseppe
Notturno
Firework 01
Firework 02
Firework 03
Il Palio
La Montagna
Mercato


   
Click Here for Italian Hotels
 

Castellammare del Golfo Places. Storia e Luoghi

    Crimiso o non Crimiso
La Grotta di Santa Margherita
La Madrice
La Madonna della Scala
Le Spiagge di Castellammare
Le Grotte dell'Inici
Segesta
Calathamet
Il Castello d'Inici
Il Castello di Castellammare
La Tonnara di Scopello
Cetaria Scopello e lo Zingaro


Il relitto del Capua
La Linea ferroviaria Palermo - Trapani

Castellammare del Golfo Sicily .Sicilia

    Alcamo
Bonifato
Calatubo
Calathamet
Segesta e gli Elimi
Calatafimi la Festa e i Ceti
La Tonnara di Capopassero
Cefalà Diana
Famiglie Nobili di Sicilia



Agriturismo Camillo Finazzo

Loghi e Suonerie da scaricare!







 

DIVING CENTER "CETARIA"

La Riserva naturale dello Zingaro
Riserva dello ZingaroFra il territorio di Scopello e quello di S. Vito Lo Capo, si estende la riserva naturale orientata dello Zingaro.
Imponenti montagne, profonde rientranze, ed ampie vallate sul mare, costituiscono i 1600 ettari di natura incontaminata della riserva.
Pareti a strapiombo, promontori, insenature e spiaggette dai bianchi ciottoli, alternate a caverne, si susseguono per i 7 km di litorale costiero, considerato di grande interesse scientifico e ambientale.
La riserva istituita nel 1981 con una legge regionale, ed affidata all’azienda foreste demaniali della Regione Siciliana, è stata la prima area naturale protetta dell’isola; una delle poche oasi ancora integre e tutelata dalla speculazione cementizia.


Il mare della Riserva
La CapreriaLa riserva, ed il mare che lambisce le sue coste, per la loro posizione geografica e l’elevata profondità delle acque, possono offrirci ancora incontri altrove considerati straordinari.
Non é raro infatti, soprattutto nei periodi primaverili ed autunnali imbattersi in allegre comunità di stenelle, incontrare i cetacei oceanici, osservare le docili evoluzioni di capodogli dal respiro possente e rauco, o addirittura di pigre balene.Caladisa
Sono però i fondali a regalare ai sub le emozioni più forti: spugne, anemoni e madrepore dai colori smaglianti rivestono antri e cunicoli.
Le colonie di astroides illuminano le pareti e gli anfratti più ombrosi; le gorgonie spiccano con i loro frondosi rami e gli spirografi mostrano i loro variopinti ciuffi piumosi.
I lastroni di roccia, i faraglioni sommersi, le orlate e le ripide franate costituiscono il rifugio naturale di cernie bianche, dentici, saraghi e corvine; le punte e gli strapiombi rocciosi che sprofondano nel blu, sono invece la meta obbligatoria di tonni, lecce e grandi ricciole.


Le immersioni
Il team di Cetaria diving center, vi accompagnerà nei punti d’immersione più interessanti della costa: il relitto del Capua, nave armata naufragata durante la seconda guerra mondiale; il relitto del Kent, conosciuto come la nave dei corani, affondato nel 1978; la Grotta della Ficarella il cui ingresso é posto a 14 metri di profondità, ed oltre il quale un ampio corridoio risale verso la superficie, sbucando, sopra il livello del mare, in una grande caverna dalla volta ricca di stalattiti e incrostazioni calcaree; la Grotta del leone, composta da tre camere ampie e da due ingressi di cui uno in superficie che, consente una visita comoda e agevole.
La parete dell’Impisu, la testa della porta, sotto la galleria, e ancora la parete rossa, alle pinne nobilis, e i faraglioni, costituiscono soltanto una parte dei luoghi da visitare nel mare di Scopello.


Cetaria
L’associazione Cetaria mare ambiente onlus effettua attività nautiche e subacquee ed ha per fine lo svolgimento di ogni più ampia attività nei settori della salvaguardia, della tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e del patrimonio archeologico sommerso, attraverso campagne di sensibilizzazione, d’informazione, di prevenzione, nell’intento di contribuire a sviluppare una coscienza civile per un utilizzo migliore del bene comune.
Il Diving ospita volutamente un numero limitato di subacquei nelle immersioni per garantire assistenza e sicurezza.
Viene offerta inoltre, la possibilità di effettuare uscite anche per singoli sub, che, per le più svariate necessità (fotografie - video riprese - motivi di studio - poca esperienza - ripasso delle conoscenze etc. etc.) vogliano personalizzare le proprie immersioni.
Cetaria diving center: sicurezza, professionalità, esperienza per il godimento e il rispetto della natura.

Immersioni guidate (relitti - grotte - notturne)
Corsi a tutti i livelli
Battesimi del mare
Noleggio attrezzature
Corsi di fotografia subacquea
Escursioni in barca
Settimane blu
Disponibilità di alloggio


Il diving
La tonnara di Scopello è il punto di partenza per le uscite a mare, e base dove vengono programmate le nostre immersioni; alla portata di tutti i sub, esperti e meno esperti.
I punti di immersione, si trovano a poche miglia dal divingcenter, e raggiungerli non comporta estenuanti ore di navigazione.
I fondali ricchi di vita, i colori, la trasparenza dell’acqua, ti consentono di praticare lo snorkeling anche a quote più elevate.
La possibilità di scivolare sull’acqua in canoa, nel magnifico scenario delle torri e dei faraglioni alle prime luci dell’alba, ci riporta indietro nel tempo: tra le mura di antiche città scomparse, tra navigatori e conquistatori, tra tonni e tonnaroti, protagonisti di antichi rituali e consuete, eroiche gesta.

Da "Il senso del tatto", della serie 2002 de "Il commissario Montalbano", le scene girate a Scopello


Scopello
Un baglio seicentesco (dall’arabo bahal: cortile), circondato da poche case addossate, una piazzetta lastricata, un abbeveratoio di pietra.
Alta, si erge la torre Bennistra ( XVI sec. ) che sovrasta la verde vallata. Più sù, verso la vertigine di monte Sparagio ( 200 mt), il bosco di Scopello, un tempo dimora di cervi, lupi e cinghiali, ricorda le battute di caccia di Ferdinando III di Borbone re delle due Sicilie, che lo elesse al rango di riserva reale.
Teatro di vicende storiche, Scopello e il suo territorio sono avvolti da un alone di mistero alimentato dalle leggende e dai racconti dei vecchi del paese.
Un’atmosfera accattivante, coinvolgente, come l’ospitalità e la disponibilità degli scopellesi.
La cucina tradizionale a base di pesce, le specialità gastronomiche della civiltà agricola, le ceramiche di scuola locale, le rassegne e le manifestazioni culturali, la vicina Riserva Naturale dello Zingaro, la possibilità di alloggiare in comode case e in confortevoli pensioni, offrono ai visitatori l’opportunità di trascorrere uno straordinario soggiorno, in cui natura e cultura gareggiano indimenticabilmente.


La tonnara di Scopello
Secoli di cultura e tradizione marinara sono racchiusi nella tonnara di Scopello; luogo incantevole, intriso di storia e di leggenda.
Secondo fonti autorevoli, la pesca del tonno era praticata ancor prima dell’avvento dei romani e, nei pressi dell’attuale tonnara, si estendeva la mitica città di Cetaria, così chiamata per l’eccezionale abbondanza di pesci pelagici del suo mare.
Di Cetaria e della sua tonnara, misteriosamente scomparse, oggi sappiamo poco, o quasi nulla.
Gli storici sostengono che la tonnara venne ricostruita e riutilizzata dagli Arabi conquistatori i quali, tramandarono nei secoli questa nobile arte. L’ultima mattanza della tonnara di Scopello é avvenuta negli anni ottanta.
La “Cialoma” (canto propiziatore dei tonnaroti per accrescere la loro forza nel tirare su le reti) echeggia ancora tra i magazzini che custodiscono le attrezzature e le barche, ancora in perfetta efficienza. Le abitazioni sono ancora come una volta, dignitose e confortevoli.



Per informazioni: Vittorio Ballerini - tel. 03683864808
tel. 0924541073 (estivo) · tel. 091341753 (invernale) · fax. 0916732754
Sede operativa: Tonnara di Scopello - Castellammare del Golfo (TP) ITALY
E-mail:
cetaria@usa.net


testi di: Vittorio Ballerini

Logo Cetaria


Home Page ...... Clicca per l' Home Page !

© Castellammare del Golfo Online & Elimo's Valley Network - 2000 - 2001. Tutti i diritti riservati.
 
 

Museo dell'Acqua e dei Mulini | Calatafimi Segesta Online
Web Project by Architetto Camillo Galante

La Valle degli Elimi Via Mamiani 120 - 91014 Castellammare del Golfo (TP)
E-mail:webmaster@castellammareonline.it



Russo Autoservizi S.r.l.



scopello e lo zingaro, la tonnara il video, la riserva e il relitto, CASTELLAMMARE DEL GOLFO,S.Vito Lo Capo,Alberghi, Ancona, Balata di Baida, Maria SS del Soccorso, castellammare del golfo,sub,naturale,fotografie,Rievocazione,comune,Palio,cartoline,mare,ancore,diving,ELIMI,Palio,LO ZINGARO,caccia,castellammarese,palio,ANCONA,Castello,CALATAFIMI,Cetaria,Capo,Castellammare,Coda,MAFIA,Alloggi,Camping,Palermo,Garibaldi,Patrona,GARIBALDI,segesta,calatafimi,ALCAMO,Agriturismi,Ristoranti

Click Here!