Scrivi | Chat | Cartoline gratis | News | Free SMS | SMS animati | Suonerie e Loghi | Shopping | Lavoro | Annunci Imposta CastellammareOnline come pagina inizialeAggiungi CastellammareOnline ai tuoi links preferiti LINK   
   Sondaggio | Calendario Eventi | Community | Sfondi| Webmaster Tools| List Your Site|Top 50| FFA Links  

In Convenzione con il Comune di Castellammare del Golfo

INFAR Informatica e Arredamenti
 
Avvenimenti
 
Rievocazione 2001
Rievocazione 2000
Videoclip e Fotografie
Nostra principalissima patrona 1999
I festeggiamenti per il Bicentenario 1998
Palio della Patrona 2000 Fotografie e Videoclip
Palio della Patrona 1999
Il presepe vivente di Balata di Baida 2000
I presepi della Valle degli Elimi
Il presepe vivente di Balata di Baida 1999
Mostra fotografica
Appena ieri

Il sindaco Ancona a New York incontra la comunità castellammarese
Primo Premio Castellammare Scopello 1999
II° ARAMIS Meeting Spagna
Nevicata 1999 immagini
Carnevale 2000 immagini

 
Il Castello di Castellammare
 

Pagine utili

  Mangiare Ballare
Il numero del ......
Radici
Mappe
Trasporti
Meteo
Alberghi
Alloggi extralberghieri
Agriturismi
Bar -Pub
Camping
Discoteche
Maneggi
Pizzerie
Ristoranti
Trattorie

 
Persone
  Don Giacomo Caiozzo
Bernardo Mattarella
Pasquale Turriciano
Angela Contino
Ancestor's research
Genealogie castellammaresi
Famiglie Nobili di Sicilia
La Banda Musicale "Città di Castellammare del Golfo"
Villaggio Ecologico Solidale

 
 

Storia e Luoghi

  Crimiso o non Crimiso
La Grotta di Santa Margherita
La Madrice
La Madonna della Scala
Santini ed immaginette sacre
Le Spiagge di Castellammare
Le Grotte dell'Inici
Segesta
Calathamet
Il Castello d'Inici
Il Castello di Castellammare
La Tonnara di Scopello
Cetaria Scopello e lo Zingaro


Il relitto del Capua
I travertini di Alcamo
La Linea ferroviaria Palermo - Trapani



Overture Search the Web.
 

Con i piedi nell'acqua
e la testa tra le nuvole
o dell'oblio del mare


Sono state le sale del Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo, ad ospitare quest'anno dall'11 al 22 Agosto, la mostra che la "Società Operaia di Mutuo Soccorso" in collaborazione con il Comune di Castellammare, dopo il successo riscosso nel 2000 dalla precedente mostra, "Appena Ieri - Lavoro Arte e Mestieri nella fotografia", ha deciso di proporre al numeroso pubblico presente nel periodo estivo nella nostra cittadina. Vista da circa 6.000 visitatori, la mostra ha registrato notevole interesse da parte degli organi di stampa locali e nazionali e dal sistema dei media.

 

Carta del Magini - 1620Curata dall'Architetto Camillo Galante e da Vito Bucellato la mostra dal titolo: "Con i piedi nell'acqua e la testa tra le nuvole .... o dell'oblio del mare", ha proposto un percorso di conoscenza sui rapporti storici tra la cittadina del golfo ed il mare attraverso; foto storiche, stampe, cartografie e pannelli esplicativi, tesi ad illustrare aspetti, attività, trasformazioni, rappresentanti i tre passaggi significativi, da emporio a caricatore a porto per l'esportazione dei vini, e infine contributi di studiosi ed amanti del mare della cittadina che hanno suggerito, riutilizzi possibili.
Alla mostra è stato affiancato un libro di oltre 100 pagine che i materiali della mostra ha raccolto ed integrato, con pregevoli contributi del, Prof. Ignazio Concordia, della Prof.sa Mirella Rizzo e dello stesso Architetto Camillo Galante per la parte storica, del Prof. Pietro Buccellato e del Dott. Andrea Ballerini per la parte letteraria, e del Dott. Sebastiano Tusa, del Prof. Guido Camarda, del Dott. Luciano Cessari e dei Dott. Giovanni D'Anna, Fabio Badalamenti e Carlo Pipitone, per la parte scientifico - propositiva.

Archivio Rosario AsaroLa considerazione iniziale da cui partivano gli autori è, che Castellammare nei suoi attuali abitanti sembra aver smarrito la coscienza di se: "La coscienza, per intenderci, che ragione fondante della città, così come per altri luoghi è stata la fertilità della terra, la presenza dell'acqua per irrigare i campi, o ancora le possibilità di difesa date da un'alta rupe, qui storicamente è stata la presenza del mare e la possibilità di utilizzarlo come risorsa.
Già le origini, antico porto di Segesta, per quanto a noi note, richiamano all'uso del mare come via di comunicazione, ed alla necessità già nell'antichità di poter disporre di terminali attrezzati, (i porti i magazzini, i servizi a terra), per il funzionamento di tale via di comunicazione.
Nei secoli successivi il rafforzarsi della funzione, dato dalla presenza del caricatore, ha determinato le vicende, le guerre, gli assedi, le distruzioni e le successive riedificazioni di quanto gli uomini si sforzavano di costruire.
E ancora, in tempi a noi più prossimi, nella seconda metà dell' ottocento, le possibilità date dal commercio dei vini hanno finito per segnare la crescita urbana e permesso l'innesto nella popolazione locale di nuova linfa e cultura, e nel contempo il trapiantarsi, non da emigranti ma da protagonisti, di nuclei della popolazione locale, nei centri vivi del commercio del tempo quali: Marsiglia, Tunisi, Roma, Trieste."

Per gentile concessione dell'IRMA-CNRDopo si è avuto il progressivo decadere della funzione, l' oblio del mare del sottotitolo della mostra, la perdita di senso, e il disarmonico innestarsi di culture non sorrette da ragioni di sviluppo che hanno determinato, qui come altrove in genere nel meridione, crescita urbana senza sviluppo, passivo e lento adeguarsi della realtà locale a modelli di vita, dell'abitare, sociale, ed infine dell'essere, determinati semplicemente dalla logica del consumo, così come trasmessi dal centro alla periferia.

Sarà possibile ora nel nuovo millennio far riacquisire alla comunità locale, la consapevolezza dell'essere Castellammare una città di mare, una città con "i piedi nell'acqua"?

Sarà possibile che l'essere con la "testa tra le nuvole" che qui, è oblio del mare e delle proprie radici, passività, inerzia e rassegnazione, non assuma piuttosto la positività del ritornare bambini e come bambini aperti alla scoperta dei mille perché della vita si colgano nuovi motivi, spunti e ragioni per ulteriori e più duraturi periodi di crescita e di sviluppo?


Per gentile concessione dell'IRMA-CNRAmbiente, cultura e natura presenti in abbondanza, nelle forme di siti, strutture e uomini, possono costituire il motore dello sviluppo, ma perché ciò sia possibile è necessario che le loro ragioni siano ragioni dei castellammaresi, elementi della coscienza per uomini che vivono con consapevolezza la contemporaneità.

 

Home Page ...... Clicca per l' Home Page !


Click Here for Italian Hotels


 
Loghi e Suonerie da scaricare!

ReferBack.com - Successful and Profitable Affiliate Programs !



What's New
powered by FreeFind
Site Map
powered by FreeFind


© Castellammare del Golfo Online & Elimo's Valley Network - 2000 - 2001. Tutti i diritti riservati.
     
 

Museo dell'Acqua e dei Mulini | Aramis Network | Calatafimi Segesta Online
Web Project by Architetto Camillo Galante

La Valle degli Elimi Via Mamiani 120 - 91014 Castellammare del Golfo (TP)
E-mail:webmaster@castellammareonline.it



Click Here!