vota questo sito SUPERCLASSIFICA - Pagine viste - Oggi - Questo mese - Quest'anno - Totali
cerca con Home
La storia della Terra è divisa in 5 Ere Geologiche: PRECAMBRIANO - PALEOZOICO - MESOZOICO - CENOZOICO - NEOZOICO
PALEOZOICO

(da 600 milioni a 320 milioni d'anni fa)


La seconda Era della storia della Terra detta PALEOZOICO, o PRIMARIO va dalla comparsa dei primi vertebrati (530 milioni d'anni fa) fino alla comparsa di Rettili Diapsidi progenitori dei Dinosauri: i Tecodonti.

Il PALEOZOICO è diviso in 6 periodi:

CAMBRIANO
ORDOVICIANO
SILURIANO
DEVONIANO
CARBONIFERO
PERMIANO
PERMIANO
(da 320 milioni a 248 milioni d'anni fa)

Pennylvaniano


Il nome

Il PERMIANO prende il nome dalla provincia russa di Perm, ai piedi degli Urali. Caratterizzato da un clima più secco e meno caldo e, dalla prosecuzione, in forma ridotta, dell'attività vulcanica ed orogenetica. Grande sviluppo ebbero le conifere.

I Rettili

Fossile di bellerophon marino-Entra per comprare fossili on line I Rettili si diffusero fino a rimpiazzare gli Anfibi in molte nicchie ecologiche, essendo favoriti da un modo d’alimentarsi più progredito nonché da una maggior agilità e capacità di correre.

Comparvero i Parapsidi, Rettili da prima di dimensioni modeste, poi divenuti grandissimi i quali passarono dalla terraferma all'acqua dolce e a quella salata, cambiando il loro aspetto primitivo di Sauri, in quello di Pesci.

Presentavano nella parte latero-posteriore del cranio una fossa temporale situata in alto e delimitata inferiormente Scheletro di Plesiosauro-Rettili-Parapsidi-Plesiosauri-Carnivoro-Marino dall'unione dell'osso postfrontale con il sopratemporale o dal postfrontale con lo squamoso.

Comprendevano Protosauri, Plesiosauri ed Ittiosauri.

Verso la metà del Permiano si evolse un gruppo di Rettili, i Terapsidi, dal greco ther o therìon = belva e (sin)apsidi, Scheletro di Ittiosauro-Era simile ad un delfino e poteva raggiungere anche 12 metri di lunghezza considerati progenitori dei Mammiferi: essi hanno zampe più verticali, mascelle capaci di esercitare una maggior pressione sia nella masticazione che nella cattura delle prede e presentano una specializzazione dei denti. Si ritiene, inoltre, che fossero degli Omeotermi. Vissero sino alla fine del GIURASSICO, conducendo ai Mammiferi attraverso la tappa dei Teriodonti che comprendevano forme essenzialmente carnivore, alcune delle quali dotate di dentatura ben differenziata sia dal punto di vista morfologico sia funzionale e di tipo Gonfodonte.

La grande estinzione

Nel PERMIANO, circa 250 milioni d'anni fa, si verificò la più grande estinzione di esseri viventi di tutta la storia della terra.

Il 95% delle specie viventi si estinse.

Seguì quella avvenuta circa 30 milioni d'anni prima, quando, per l'abbassamento degli oceani ci fu una forte riduzione dell'ossigeno sciolto nelle acque e la morte delle forme di vita che in esse vivevano.

Non seguirono invece la stessa sorte quelle speci che avevano scelto come abitat le profondità marine: tra queste gli Squali e le razze, giunti fino a noi.

Quasi tutte le specie appartenenti ai gruppi coinvolti furono sterminate. Su 125 generi di Phylum, ne sopravvissero 2 e, tra i Cefalopodi con conchiglia a spirale su 16 famiglie solo una sopravvisse.