Home Su Fallen Cabaret Parallel Passions Delitto e castigo Riccardo... Felicità, primo studio Scenario siciliano L'ora del bagno Quali fantasmi 7 Dust show La notte... canta ASSI/o…li Vero o falsetto?

D. 9 novembre 2003 ore 21.15 Turno F Giovani
G.13 novembre 2003 ore 21.15 Turno Libero
V. 14 novembre 2003 ore 21.15 Turno Libero
S. 15 novembre 2003 ore 21.15 Turno Libero

Delitto e castigo


di F. Dostoevskij
progetto e regia di Lia Chiappara
con Gabriele Calindri, Andrea Failla, Massimiliano Lotti, Alessandra Pizzullo, Elisabetta Ratti
scena e costumi Dora Argento,
musiche originali: Ruggiero Mascellino
musiche eseguite da Giuseppe Viola, Ruggiero Mascellino, Luca Mazzone, Daniela Santamaura
luci: Gianfranco Mancuso
TEATRO LIBERO PALERMO
durata: 1h.10
 

In Delitto e Castigo Dostoevskij unisce gli scottanti temi del mondo contemporaneo ai grandi problemi morali sui diritti dell’individuo, sui limiti del sacrificio della persona, sui confini fra bene e male.
Rodja Raskolnikov, un giovane studente di origine piccolo-borghese, decide di trarsi fuori dalla sua condizione di miseria uccidendo una vecchia usuraia. E’ una vecchia cattiva e stupida. “Perché vive? E’ forse utile a qualcuno?” “Non è buona a nulla.” “E’ soltanto un pidocchio”. Uccidendola pensa di fare un servizio a se stesso e all’intera umanità, sull’esempio dei grandi uomini “che non si arrestarono davanti al sangue, quando il sangue poté essere loro d’aiuto”.
Affermare l’altrui “io” è il compito che i personaggi di Dostoevskij devono risolvere al fine di superare il loro solipsismo etico, la propria “idealistica” coscienza per trasformare l’altro uomo da ombra a realtà vera. Oggi c’è ancora spazio-tempo per problemi morali?
 

In Delitto e castigo Dostoevskij unites the themes of contemporary world to the great moral problems about the individual’s rights, on the limits of the sacrifice of a person, on the bounders between good and bad.
Rodja Raskolnikov, a young student of petit bourgeois origins, decides to escape from the misery in which he lives by killing his usurer. She is an old and evil woman. “Why is she alive? Is she good for anything?” She’s good for nothing.” She’s just a parasite. By killing her he thinks that he is doing a good action for himself and for humanity, following the example of great men that didn’t stop in front of blood, when blood could help them.
To assert the other’s “ego” is the duty of the characters of Dostoevsky’s they must solve their ethic solipsism, their idealistic conscience to turn the other man into a real reality and not a shade. Is there still room and time today for moral problems?

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it