Home Su Fallen Cabaret Parallel Passions Delitto e castigo Riccardo... Felicità, primo studio Scenario siciliano L'ora del bagno Quali fantasmi 7 Dust show La notte... canta ASSI/o…li Vero o falsetto?

M. 13 gennaio 2004 ore 21.15 - Turno A e Libero
M. 14 gennaio ore 21.15 – Turni B e Libero
G. 15 gennaio ore 21.15 – Turni C e Libero
V. 16 gennaio ore 21.15 – Turno D e Libero
S. 17 gennaio ore 21.15 - Turno E e Libero

Quali fantasmi


tre atti unici di Eduardo De Filippo
regia di Alfonso Santagata
con Rossana Gay, Johnny Lodi, Augusto Masiello, Massimiliano Poli, Anna Redi, Alfonso Santagata

assistente alla regia Chiara Senesi
scene e costumi Daniele Spisa
luci Maurizio Viani
Comp. Katzenmacher Firenze
Fondazione Pontedera Teatro - Teatro Kismet Opera

durata: 1h.30
 

Dalla delicata ironia e dall'umorismo amaro al gioco comico del teatro nel teatro: il mondo delle classiche finzioni della tradizione napoletana viene elaborato attraverso tre atti unici che, come un unico respiro, disegnano un percorso a ostacoli retto dagli equivoci e dai travestimenti.
Gennareniello è uno schizzo d’ambiente dove personaggi dai temperamenti pratici e fantasiosi, irriverenti e inquieti, artistici e stravaganti mettono in scena le rispettive debolezze e gli inevitabili bisticci.
Amicizia è il rovesciamento crudele e mordace del nobile sentimento che dà il titolo all’atto unico. Al centro della vicenda è l’agonia di un malato le cui condizioni estreme non valgono a farne dimenticare il carattere difficile e impulsivo.
Il cilindro è il copricapo “eterno e miracoloso” che il protagonista, un ex custode di teatro, indossa per realizzare le sue magie quotidiane: intimidire i creditori, raggirare i malcapitati, impressionare gli sprovveduti.
Il mondo di Eduardo De Filippo si esprime al pieno in questi testi in cui si ritrovano tutti gli elementi del suo teatro: meccanismi comici e invenzioni grottesche, ambiguità e mistero, ironia e paradosso.
 

From the delicate irony and bitter humour to the comical game of theatre inside theatre: the world of classic fiction of Neapolitan tradition is elaborated through three one-act plays that, as only breath, design a obstacle race route supported by misunderstandings and disguises.
Gennareniellio is a draft where characters of practical temperament and full of imagination, irreverent, artistic and extravagant put on scene their frailties and quarrels.
Amicizia is the cruel and mordant overturning of the noble feeling that gives the title to the one-act play. At the centre of the story is the agony of a sick man whose extreme conditions are useless to make forget his difficult and impulsive personality.
Il Cilindro is the hat “external and miraculous” that the main character, an ex theatre guardian, wears to realize his daily magic: intimidate his creditors, cheat the poor, and impress the unprepared.
Eduardo De Filippo’s world is totally expressed in these texts. All the elements of his theatre are present here: comic mechanisms and grotesque inventions, ambiguity and mystery, irony and paradox.

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it