Home Su Fallen Cabaret Parallel Passions Delitto e castigo Riccardo... Felicità, primo studio Scenario siciliano L'ora del bagno Quali fantasmi 7 Dust show La notte... canta ASSI/o…li Vero o falsetto?

M. 18 novembre ore 21.15 - Turno A e Libero
M. 19 novembre ore 21.15 – Turni B e Libero
G. 20 novembre ore 21.15 – Turni C e Libero
V. 21 novembre ore 21.15 – Turno D e Libero
S. 22 novembre ore 21.15 - Turno E e Libero

Riccardo Riccardo Riccardo


liberamente tratto dal Riccardo III di W. Shakespeare
testo e regia Bruno Stori e Gyula Molnar
con Giuseppe Adduci, Stefano Andreoli, Daniele Braiucca, Giuseppe Migliorini, Arianna Pollini
Teatro Città Murata, Como
durata: 1h.15

 

Può il teatro rappresentare la vita in tutti i suoi aspetti, anche quelli più nascosti, o la vita nelle sue multiformi sembianze è così impalpabile che rifugge da ogni tipo di classificazione? Oppure della vita è possibile affidare al teatro solo sparute parvenze, solo alcuni meccanismi consolidati?
In questo spettacolo si intende giocare tra realtà e palcoscenico, confrontandosi con uno dei capolavori teatrali più amati e conosciuti, nel quale l’autore mette in scena, in modo impeccabile, tutti i meccanismi del potere.
Una disastrata compagnia di provincia sta mettendo in scena il Riccardo III, con pochi attori e senza una attrice. Allo spettatore vengono mostrati i preparativi, le prove, lo scambio dei ruoli, le simpatie e le antipatie tra gli attori, i calcolati escamotages che a turno ognuno conduce per sopraffare il compagno di scena. Per incanto la vita e la finzione shakespeariana si intersecano ed il teatro diventa veramente, attraverso l’ironia spruzzata da lampi di humor nero, lo specchio deformato della vita.
Il Teatro Città Murata continua la sua collaborazione con Bruno Stori, a cui si è aggiunta la geniale ironia del drammaturgo ungherese Gyula Molnar. Gioco beffardo del teatro nel teatro, analisi delle dinamiche relazionali che si instaurano tra gli uomini, lo spettacolo entra direttamente nei meandri più intimi del Riccardo III per restituircene intatto tutto il suo grande fascino.
 

Can theatre represent life in all its aspects, even the most hidden ones, or life in its multiform disguises is so impalpable that it shuns from any kind of classification? Or can the theatre only give traces of some consolidated mechanisms?
This show wants to play between reality and theatre scene, confronting itself with one of the most appreciated theatre masterpieces, in which the author puts on scene all power’s mechanisms.
A poor provincial company is putting on scene Richard III, with few actors and no actresses. The spectator sees the preparations, the rehearsals, the exchange of roles, the sympathies and antipathies among the actors, the subterfuges that all use to overcome the fellow mate of scene. By magic Shakespearian fiction and life intermingle and theatre becomes really, through irony with some black humour, the deformed mirror of life.
The Theatro Citta murata continues its cooperation with Bruno Stori to which has been added the genial irony of the drama writer Hungarian Gyula Molnar. A scornful game of theatre inside theatre, analysis of the dynamic relations that are installed among men, the show enters directly in the most intimate meanders of Richard III to give back its great charm intact.

Teatro Libero Incontroazione

Piazza Marina/Salita Partanna, 4 - 90133 Palermo (Italia)

tel. +39 091 6174040   fax  +39 091 6173712

info@teatroliberopalermo.it