Elisa
Vincitrice del Festival di Sanremo edizione 2001. Domenica 14 aprile al teatro Auditorium S. Chiara di Trento
Biografia: Una bambina prodigio prima e ora una cantautrice matura: nel corso dei suoi 23 anni Elisa ha fatto cabaret, ha suonato con una grande orchestra swing, con un gruppetto punk, come artista solista nei pianobar della sua zona e ora con un gruppo tutto per sé. Nata e cresciuta nel nord-est italiano (Monfalcone, provincia di Gorizia), Elisa vive la sua città come culla di una vivace scena musicale ispirata dalle influenze culturali provenienti dalla sua particolare posizione, quasi un punto d'incontro tra l'Europa del nord e quella dell'est. Monfalcone è vicina alla frontiera italiana con l'Austria e con la repubblica slovena, una sorta di crocevia culturale dove le tensioni dei Balcani incontrano la relativa stabilità dell'Europa occidentale. Dopo la firma del contratto con la Sugar nel 1995, Elisa ha fatto due periodi di registrazione a Berkeley, California, dove ha scritto parte delle canzoni del suo primo album "Pipes and Flowers". Il primo singolo tratto da questo album "Sleeping in your hand" è stato pubblicato in Italia alla fine di maggio 1997 e in numerosi paesi europei alla fine di agosto; l'album è stato pubblicato in Italia alla fine di settembre dello stesso anno. E' stato prodotto da Corrado Rustici, ben noto per i suoi lavori, tra gli altri, con Zucchero e Whitney Houston...
Continua in:
usa.musicaitaliana.com
Sito ufficiale:
http://www.elisaweb.net/

Centro Servizi Culturali S.Chiara
via S. Croce 67, Trento. Tel. 0461.986488. Fax 0461.231044. Numero Verde 800-013952.
Online: www.centrosantachiara.it

Musica d'Autore


sabato 6 aprile 2002
Roberto Vecchioni
Teatro Auditorium S. Chiara di Trento. Ore 21.00. Biglietti Euro 25 intero, 20 ridotto.
Note: Roberto Vecchioni propone in tour il suo nuovo disco "Il lanciatore di coltelli". Nelle sue canzoni parla d'amore e di cose perdute o ritrovate, di occasioni non colte, di affetti vicini e lontani: la sua dimensione più precisa è il sogno, il ricordo. La scelta è quella di un linguaggio ironico, spesso autobiografico e spiccatamente favolistico che attinge da miti e trame storiche rese attuali, come parabole. Ha composto ventitré album, superando i 6 milioni di copie vendute. Tappe fondamentali del suo successo pubblico sono state "Samarcanda" (1977), "Robinson" (1980), "Milady" (1989), "Per amore mio" (1991), "Camper" (1992), che gli fa vincere il Festivalbar con il singolo più ascoltato dell'anno "Voglio una donna", "Blumùn" (1993), El Bandolero Stanco (1997).
Sito ufficiale: www.vecchioni.it/
Venerdì 12 aprile
XVI rassegna "Paolo Pavanello - Giovani Cantautori" e Nada
Teatro Sociale, Trento, ore 20.30.
Note: La rassegna vuole ricordare Paolo Pavanello, un giovane cantautore trentino tragicamente scomparso, offrendo ai giovani cantautori le opportunità che Paolo non ha avuto. La commissione selezionerà otto cantautori. La manifestazione vedrà la partecipazione di RAI 3 che riprenderà la rassegna dedicandole una serie di trasmissioni televisive in differita. Conduttrice sarà Peppi Franzelin della RAI.
Prezzi da definire. Informazioni: Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Via S. Croce, 67 – Tel. 800.013952.
Bio Nada: Nata a Gabro, in provincia di Livorno, Nada inizia la sua carriera 30 anni fa al Festival di Sanremo del 1969 con "Ma che freddo fa", canzone che si trasforma in uno dei brani più noti della musica leggera italiana. Nell'edizione 1970 di "Canzonissima" presenta "Che male fa la gelosia" e nel 1972 vince a Sanremo con "Il cuore e' uno zingaro", in coppia con Nicola di Bari. Nada si indirizza verso la canzone d'autore ed inizia a collaborare con giovani cantautori italiani, tra cui Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Antonello Venditti. Testimonianze di queste collaborazioni sono in parte pubblicate nel Cd "Malanima: Successi ed Inediti 1969-1994". In "Nada", del 1976, interpreta quattro canzoni scritte per lei da Paolo Conte. La cantante si dedica anche al teatro, al fianco di Giulio Bosetti nel "Diario di Anna Frank", e nel "Pigmalione", con Dario Fo. All'inizio degli anni 80' Nada lancia l'album "Smalto" e con il singolo "Amore Disperato", vince il "Festivalbar", "Azzurro" e "Vota la voce". Dopo "Noi non cresceremo mai" nel 1985, e "Baci Rossi" pubblicato l'anno successivo, segue un lungo silenzio discografico interrotto nel 1992 con il Cd "L'Anime Nere", un album in cui è autrice di musiche e testi. Recentemente, grazie all'esperienza con il "Nada Trio", con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti della "Piccola Orchestra Avion Travel", Nada ha rilasciato il nuovo lavoro "Dove sei sei", pubblicato nel Febbraio 1999, che contiene anche "Guardami negli occhi", la canzone presentata al Festival di Sanremo 1999.
Prossimamente
Renato Zero a Trento
Note: E' per mercoledì 22 maggio alle ore 21.00 l'appuntamento con Renato Zero al Palazzetto dello Sport di Trento, nell'ambito della rassegna Musica d'Autore - Musica senza confini realizzata dal Centro Servizi Culturali S.Chiara e da Show Time di Merano. Il nuovo tour, dal titolo Prove di volo, propone ai "sorcini" vecchi e nuovi, insieme ai successi del passato, le canzoni tratte dal suo nuovo album "La curva dell'angelo".
Biglietti: posto unico non numerato 28 euro in vendita a partire da martedì 2 aprile presso:
la cassa del Teatro Auditorium dalle 10 alle 19 dal lunedì al sabato
la cassa del Teatro Sociale dalle 16 alle 19 dal lunedì al sabato
le Casse Rurali Trentine e le Casse Rurali della Provincia di Bolzano in orario di sportello
e inoltre:
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Elettrocasa, Trentino Mese
a Rovereto: Discoteca La Savoia
a Riva del Garda: Disco Time
a Bolzano: Baba's dischi
a Merano: Disco Boutique

Prevendite Elisa
Note: sono iniziate le prevendite per il concerto di "Elisa" del 14 aprile al Teatro Auditorium di Trento. I biglietti costano 25 euro intero e 20 euro il ridotto. Come di consueto i luoghi di prevendita sono:
- cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
- cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello
- a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Elettrocasa, Trentino Mese a Riva del Garda: Disco Time, nel luogo del Concerto da un'ora prima dell'inizio

Steve Hackett a Trento - Nada ospite in concerto alla Rassegna Paolo Pavanello, Giovani Cantautori Italiani
Il mito Genesis rivive a Trento. Domenica 28 aprile ore 21.00, Teatro Sociale Steve Hackett in concerto. Il 28 aprile, nell'ambito della rassegna Musica d'Autore del Centro Servizi Culturali S.Chiara, sul palcoscenico del Teatro Sociale si esibirà Steve Hackett, grande chitarrista che ha fatto parte della formazione dei Genesis. Il costo dei biglietti è di 15 euro, saranno in vendita a partire da lunedì 25 marzo. L'ospite in concerto della rassegna per giovani cantautori "Pavanello" il 12 aprile al Teatro Sociale sarà Nada.

Scelti i FINALISTI della XVI Rassegna Paolo Pavanello – Giovani Cantautori Italiani
Si è conclusa la fase di selezione del materiale pervenuto dai giovani artisti partecipanti alla XVI Rassegna “ Paolo Pavanello”, manifestazione organizzata dalla Pro Cultura e dal Centro Servizi Culturali S.Chiara che offre la possibilità ai giovani cantautori di farsi conoscere e di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Sociale di Trento. La Commissione composta da Fausto Bonfanti (organizzatore di eventi musicali) Giuseppe Calliari (critico musicale) Antonio Floris (cantautore) Roberto Di Martino (compositore) ha selezionato gli otto finalisti che si esibiranno con le loro band nella serata di venerdì 12 aprile:

ANTONELLO ANDREA (Merano) con : “Angelo” e “Strana melodia”; DAVIDE ARIASSO (Vercelli) con :“Una notte in prestito” e “ Limacuore”; ROBERTA CARLINI (Trento) con :“Notte d’Autunno” e “In un sogno”; ALESSANDRO COCCA (Trento) con :“Il limite” e “Mi danneggia”; DAVID CONATI (Verona) con :”Tempo al tempo” e “Niente è per sempre”; PIETRO FIABANE (Belluno) con : “Mal d’- estro” e “Come diamanti”; LEONARDO MAGGI (Torino) con : “Dovrei urlare” e “Milonga del sognatore”; DAVIDE MONTALI (Parma) con :“Nuccio” e “Portacicche pieno”

A tutti gli otto cantautori finalisti sarà assegnata la Targa della Rassegna offerta dalla Pro Cultura di Trento. Lo speciale trofeo realizzato da MASTRO 7 sarà assegnato dalla Giuria al “cantautore più originale”, mentre una targa speciale andrà a un cantautore per la “migliore esibizione dal vivo”. La serata del 12 aprile al Teatro Sociale sarà condotta come negli ultimi anni da Peppi Franzelin della Rai , che riprenderà la manifestazione e la trasmetterà in differita sulla rete regionale.
Ritorna in home page.

Anticipazione Jovanotti
Il 14 maggio arriva a Trento (esibizione presso il Palasport) il cantante toscano Jovanotti. Ricordiamo che sulla copertina del suo ultimo album sono presenti immagini della "cattedrale vegetale" di ArteSella (Borgo Valsugana).
Ritorna in home page.

Prevendite Vecchioni, Gazzé e Conte
Iniziano domani le prevendite per il concerto di Roberto Vecchioni del 6 aprile al Teatro Auditorium. I biglietti costano 25 euro l'intero e 20 euro il ridotto. Come di consueto i luoghi di prevendita sono:
- cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
- cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello
- a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R, Promoevent Service, Radio Italia, Elettrocasa, Trentino Mese a Riva del Garda: Disco Time, nel luogo del Concerto da un'ora prima dell'inizio
Sono inoltre in corso le prevendite per il concerto di Max Gazzè del 19 marzo al Teatro Sociale e di Paolo Conte al Teatro Auditorium del 10 marzo (11 marzo biglietti esauriti).