Home page
I tuoi sogni diventano progetti
 

Seminari e gruppi di formazione per ricordare,
esplorare, utilizzare in modo creativo
i propri sogni nella vita quotidiana

Attività ed eventi
Domande e risposte
Sviluppo della creatività
Ricerca di nuove idee
Realizzazione di progetti
Decisioni difficili nei momenti di incertezza
I sogni dei bambini
Prevenzione dello stress
Centro Europeo Dreamplay



Sviluppo della creatività

Si può essere creativi anche nell'affrontare con fantasia le sfide quotidiane, inventando soluzioni originali ai piccoli problemi di tutti i giorni.
Un luogo comune della creatività è che questa sia un dono di natura, o il privilegio di artisti e di scienziati. Si continua a ignorare che la creatività è presente, allo stato potenziale, in ciascuno di noi, a tutte le età: varia soltanto per il grado con cui ciascuno di noi riesce ad esprimerla.

Le ricerche scientifiche, che si sono susseguite dagli anni '60 ad oggi, hanno studiato l'organizzazione funzionale delle due metà del cervello, accertando che ogni emisfero cerebrale svolge funzioni cognitive superiori, differenti e complementari.
La teoria della lateralizzazione cerebrale ha avuto ripercussioni notevoli nello studio dei sogni e della creatività. L'emisfero cerebrale sinistro è specializzato nel trattare le informazioni una alla volta, in sequenza; mentre l'emisfero destro elabora le informazioni tutte insieme, con improvvisi balzi di consapevolezza.
Nel sogno ritroviamo all'opera le stesse attività mentali che sono alla base del processo creativo: conseguenza di questo ampliamento di prospettiva è che il processo creativo può essere avviato, grazie a procedure che aiutino la persona ad esprimere la carica innovativa che porta in sé.

Esistono attualmente numerose tecniche, sia individuali che di gruppo, che aiutano a scoprire e sviluppare la propria capacità creativa. Mentre all'estero la creatività è da tempo oggetto di studio e di programmi d'insegnamento, in Italia pochi se ne sono occupati, se non a livello universitario o nelle aziende.
Non abbiamo ancora una formazione alla creatività, così come non abbiamo una formazione al sogno. La creatività che il Centro Europeo Dreamplay invita a sviluppare è quella accessibile a tutti, per vivere con maggior soddisfazione la routine quotidiana, per cercare nuove idee, per risolvere problemi pratici.

Centro Europeo Dreamplay
V.le B. Pelizzi, 281
I-00173 Roma
Telefono: 06 72960035
Email: info@dreamplay.org

©2000-2001 Centro Europeo Dreamplay. Tutti i diritti riservati.