Home page
I tuoi sogni diventano progetti
 

Seminari e gruppi di formazione per ricordare,
esplorare, utilizzare in modo creativo
i propri sogni nella vita quotidiana

Attività ed eventi
Domande e risposte
Sviluppo della creatività
Ricerca di nuove idee
Realizzazione di progetti
Decisioni difficili nei momenti di incertezza
I sogni dei bambini
Prevenzione dello stress
Centro Europeo Dreamplay



Prevenzione dello stress

La vita quotidiana è scandita da momenti di crisi prevedibili: si è esposti a perdite reali, come nel caso di separazione o morte di una persona cara, a modificazioni dell'immagine di sé, come per problemi di salute, interventi chirurgici, menopausa, gravidanza. Oppure sono eventi che sovvertono uno status sociale, come in caso di licenziamento, pensionamento, disoccupazione.

Ogni passaggio critico richiede un adattamento rispetto a modi di vivere precedenti, per ristrutturare il proprio senso d'identità.

Il sogno annuncia l'approssimarsi di una crisi con notevole anticipo, attraverso sogni sgradevoli o ricorrenti, o veri e propri incubi che segnalano bisogni emotivi ai quali è necessario dare la priorità, aspetti di sé che lottano per essere ascoltati.

La sua funzione è di riesaminare tutta la storia personale, alla ricerca dei punti di forza che hanno permesso, in passato, di superare gli ostacoli, dando risalto nel contempo agli aspetti della crisi attuale che sono fonte di sofferenza.

Un brutto sogno reclama l'attenzione dell'individuo nelle fasi precoci della crisi, quando ancora il disagio è una sensazione sfumata, prima che inizino ulteriori disturbi del sonno, palpitazioni, mal di testa, disturbi digestivi e tutte le manifestazioni da stress.

Il lavoro creativo con i sogni permette di concentrare le proprie energie e potenziare le risorse personale alle prime avvisaglie di una crisi, prima che il malessere diventi di rilevanza clinica e siano necessarie cure mediche o psicoterapiche.

Non sostituisce quindi una psicoterapia, quando sia stata data questa indicazione: ma può svolgere un ruolo preparatorio e di sostegno, in assenza di patologia psichiatrica maggiore.

Centro Europeo Dreamplay
V.le B. Pelizzi, 281
I-00173 Roma
Telefono: 06 72960035
Email: info@dreamplay.org

©2000-2001 Centro Europeo Dreamplay. Tutti i diritti riservati.