Home page
I tuoi sogni diventano progetti
 

Seminari e gruppi di formazione per ricordare,
esplorare, utilizzare in modo creativo
i propri sogni nella vita quotidiana

Attività ed eventi
Domande e risposte
Sviluppo della creatività
Ricerca di nuove idee
Realizzazione di progetti
Decisioni difficili nei momenti di incertezza
I sogni dei bambini
Prevenzione dello stress
Centro Europeo Dreamplay



Realizzazione di progetti

Prima o poi nella vita tutti abbiamo accarezzato l'idea di un progetto - il nostro "sogno nel cassetto" - ma abbiamo rinunciato ancor prima di tentare, o ci siamo bloccati al primo ostacolo.

Quando pensiamo di realizzare qualcosa che ci sta a cuore - che sia un progetto professionale, artistico o affettivo - ci troviamo subito alle prese con qualche problema da risolvere. Dobbiamo prendere decisioni, operare scelte, assumere rischi, affrontare difficoltà non prevedibili all'inizio. Non riusciamo a mettere a fuoco le nostre risorse e i nostri limiti, mentre una piccola voce maligna sussurra al nostro interno "costa troppo", "ti stai rendendo ridicolo", "qualcun altro ha già provato senza riuscirci", "ora non hai tempo, dopo si vedrà".

Il primo ostacolo da superare sta dentro di noi: nei nostri schemi mentali, che paralizzano le facoltà d'immaginazione e d'intuizione presenti in tutti e ci impediscono di aprirci a soluzioni innovative.

In sogno rivediamo continuamente il nostro modo d'essere, proviamo in anticipo reazioni a difficoltà future, raccogliamo impressioni che abbiamo percepito durante il giorno senza esserne consapevoli. Sono altrettante opportunità, se riconosciute in tempo: il sogno ci restituisce infatti, nel suo linguaggio figurato, il nostro percorso progettuale, mostrandoci le cause d'insuccesso e le eventuali alternative.

Ci sono memorie, esperienze e capacità che non sappiamo di possedere, e che la nostra mente va a ricercare trasformandole in sogni. Per utilizzare queste informazioni nel modo migliore, sarà poi indispensabile valutare le nuove scoperte e inserirle in una corretta strategia progettuale.

L'obiettivo del metodo Dreamplay è infatti armonizzare il funzionamento dei due emisferi cerebrali, dando la precedenza al lato più intuitivo ma operando un costante raccordo con le facoltà logiche e analitiche della persona.

Centro Europeo Dreamplay
V.le B. Pelizzi, 281
I-00173 Roma
Telefono: 06 72960035
Email: info@dreamplay.org

©2000-2001 Centro Europeo Dreamplay. Tutti i diritti riservati.