Salento in BUS 2001(1)
 Salento in BUS 2001(2)
 Salento in BUS 2002
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AUTOLINEE


     Con l'inizio dell'anno scolastico, il Sindacato è tenuto a fare il consuntivo dell'anno trascorso.
     A tal proposito si deve, in primo luogo, rilevare che, dopo anni di lavoro in condizioni di precarietà e dopo tante promesse ed assicurazioni, finalmente, nel 1999, il Servizio Produzione Autolinee di Lecce è stato dotato di n.15 autobus con aria condizionata. La dislocazione degli stessi, su tutte le residenze di servizio, è servita a dare all'utenza un segnale di cambiamento.
     La Gestione Commissariale, infatti, nonostante le scarse risorse disponibili, ha fatto la scelta di dare ai viaggiatori del salento un servizio più confortevole.
     Si deve, poi, evidenziare che, in sostituzione delle corse ferroviarie che, per mancanza di mezzi ferroviari, quotidianamente venivano soppresse, sulle tratte: Casarano-Gallipoli e Maglie-Otranto, i collegamenti sono stati garantiti con corse automobilistiche.
     Ancora, i vertici aziendali, dopo gli incontri tenutisi presso la Provincia di Lecce, su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali, hanno preso nella giusta considerazione la pressante richiesta di dare maggiore attenzione ai problemi dell'area Leccese.
     Infatti, il Sig. Direttore, accogliendo le istanze dei sindacati, ha ritenuto di coordinare personalmente la struttura aziendale locale, nell'ambito degli incontri che si sono tenuti presso l'Assessorato della Provincia di Lecce.
     Invero, la presenza del Sig. Direttore al tavolo della concertazione, con il suo immediato potere decisionale, ha consentito che l' iniziativa "Salento in Bus" promossa dalla Provincia di Lecce, si concretizzasse.
     Tale iniziativa, resa possibile anche dal costante impegno di tutti i lavoratori del Servizio Autolinee di Lecce, ha consentito di dare ai turisti, che avevano scelto il Salento per trascorrere le proprie vacanze, un servizio confortevole ed ha permesso all'azienda di acquisire una immagine differente da quella dipinta in precedenza.

     Ora, le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono che, per continuare il trend positivo, già riscontrato nel Servizio Produzione Autolinee di Lecce (aumento chilometri/agente, aumento degli incassi dei prodotti del traffico, diminuzione dei costi aziendali), e per migliorare l'immagine aziendale, sia necessario un ulteriore impegno della Gestione e la disponibilità del Sig. Direttore a CONVOCARE LE SCRIVENTI per la risoluzione dei seguenti problemi:
     1) autorizzazione delle Stazioni Ferroviarie alla emissione degli abbonamenti mensili e graduale chiusura dei punti vendita privati;
     2) autorizzazione delle Assuntorie di Stazione alla emissione dei biglietti giornalieri e degli abbonamenti settimanali e mensili;
     3) riconoscimento per il personale preposto al controllo dell'utenza, di una indennità (interessenze) sulle penalità di viaggio emesse;
     4) possibilità per il personale viaggiante, di rilasciare biglietti giornalieri con il sovrapprezzo;
     5) elaborazione dei turni di servizio nel rispetto del nastro lavorativo di 11 ore (solo per caratteristriche di linea si potranno concordare con il sindacato turni con maggiore nastro);
     6) individuazione delle località dove il turno di servizio prevede soste considerevoli, del posto in cui effettuare la sosta del mezzo ed il locale in cui il conducente di linea possa sostare ed utilizzare i servizi igienici;
     7) adeguare l'organico degli uffici alle mutate necessità aziendali;
     8) utilizzazione dei TRE agenti risultati idonei al concorso per conducente di linea e potenziamento dell'organico della residenza di Maglie con n.1 u.l. e di quello della residenza di Lecce con n.2 u.l. (ciò in considerazione che, oltre la Domenica ed i giorni Festivi, giornalmente, vengono effettuate corse sostitutive ferroviarie, per avarie ai mezzi di trazione, e poichè l'organico dei conducenti di linea è insufficiente a garantire i servizi senza ricorrere ai doppi turni ed al differimento del riposo settimanale).
(Bollettino sindacale del 18/10/2000 siglato a Lecce da CGIL,CISL,UIL,CISAL)



Egr. Sig. Avv. Luigi FIORILLO        
Amministratore Unico FSE srl BARl


       Il giorno 31/01/2001, si è tenuta a Lecce, la riunione per la discussione dei turni di servizio del personale viaggiante del Servizio Autolinee.
       Detta riunione era stata preceduta da un comunicato delle OO.SS. CISL UIL CISAL con cui le stesse manifestavano il disappunto dei lavoratori nei confronti della Dirigenza Aziendale che, sorda alle loro richieste, nulla faceva per migliorare le condizioni di lavoro e continuava ad imporre una organizzazione al limite della legalità.
       La cronica mancanza di mezzi ferroviari, ha di fatto appesantito i ritmi di lavoro dei conducenti di linea; l'organico determinato per l'espletamento del servizio Automobilistico di per sé insufficiente viene utilizzato anche per la effettuazione dei servizi sostitutivi ferroviari, nelle giornate domenicali e festive e viene comandato anche giornalmente per la effettuazione di collegamenti ferroviari per avarie dei mezzi o per mancanza degli stessi.
       Sempre a causa della errata determinazione dell'organico dei conducenti di linea individuato dalla D.E., giornalmente alcuni lavoratori vengono comandati di effettuare fuori turno, doppi turni, prestazioni lavorative giornaliere al "limite della legalità"; viene imposto, secondo noi illegittimamente, il riposo settimanale oltre il 7° giorno, non possono fruire di giornate di congedo e, l'Ufficio Movimento, nelle giornate Domenicali e festive viene presenziato da personale non idoneo.
       Si CHIEDE per poter garantire il Servizio sostitutivo ferroviario e per ripristinare un minimo di legalità nei comandi, che l'attuale organico venga potenziato di altre TRE unità.
       Inoltre, che nella turnazione venga previsto, nelle giornate Domenicali e Festive periodi di Disponibilità di ore 6,30 da assegnare ai conducenti, per garantire il servizio che si effettua, per conto del servizio ferroviario.
       Non è più sopportabile che per sopperire alle carenze aziendali, quali la mancanza dei mezzi di trazione e la chiusura Domenicale, il personale viaggiante debba non soltanto lavorare nei giorni che avrebbe dovuto riposare e quindi dedicarsi alla propria famiglia, ma vedersi anche conguagliare la prestazione lavorativa della Domenica con quella dei precedenti giorni, rimettendoci l'eventuale maggiore prestazione lavorativa.
       Per quanto sopra si invita il Sig. Amministratore unico a disporre che l'Organico dei Conducenti di linea, venga adeguato alle effettive necessità aziendali, senza alcun sfruttamento dei lavoratori.
(Bollettino sindacale del 08/02/2001 siglato a Lecce da FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL)
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