" Lungo i sentieri della follia"

Home
Introduzione
Storia
Osp. Di Pergine
Letteratura
Arte
Filosofia
Biologia
Immagini
Documenti
 

Biologia

Sostanze allucinogene e psicosi sperimentali

Interessanti per l’analisi delle cause di alcuni disturbi psichici sono gli studi condotti su alcune sostanze in grado di provocare alterazioni psichiche transitorie ed allucinazioni senza però dare assuefazione e senza compromettere la lucidità della coscienza.

Queste sostanze, dette allucinogene, permettono di produrre delle psicosi “sperimentali” consentendo di compiere simultaneamente, accanto ad osservazioni di ordine psicologico, rilievi neurofisiologici e biochimici(per verificare se i disturbi psichici derivano da una qualche alterazione chimica).

I principali allucinogeni sono la mescalina,l’ LSD, la psilocibina e l’adrenocromo.

La mescalina è una sostanza la cui formula chimica è vicina a quella dell’adrenalina ed è presente nel peyotl, un cactus messicano. L’LSD e la psilocibina sono 2 sostanze dalla struttura chimica simile; la prima è sintetizzata a partire dall’acido lisergico estratto dalla segale cornuta(fungo parassita della segale), la seconda è presente in un fungo messicano(Psilocybe mexicana). L’adrenocromo, un prodotto di degradazione dell’adrenalina, da cui deriva per ossidazione, è stato scoperto casualmente. Durante la seconda guerra mondiale infatti, l’iniezione di vecchie fiale di adrenalina portò al manifestarsi di notevoli alterazioni mentali.

L’interesse suscitato da quest’ultima sostanza è dovuto al fatto che nella schizofrenia sembra esistere un’alterazione del metabolismo dell’adrenalina, per cui si formerebbe adrenocromo. L’effetto allucinogeno di queste sostanze deriva, molto probabilmente, più che da una diretta azione sull’encefalo, da uno stato tossico più generale. Nel caso della mescalina, ad esempio, è stato verificato come la sostanza scompaia rapidamente dall’encefalo, cosicché il suo effetto sembra attribuibile alla formazione di composti tossici, verosimilmente nel fegato.  

 

   Index   

 

Webmaster: Pellegrini Claudio

Scrivimi: raidstorm@inwind.it