NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE


 

 



Il Punto su ...
Noi e i diversi da noi.
Editoriale
di Luisella de Cataldo


Parere dell'Esperto
Talvolta anche il buonismo può uccidere.
di Gustavo Sergio


Giurisprudenza
 Sentenza Cassazione n.10090 del 12 marzo 2001:
Mobbing sul lavoro, maltrattamenti e violenza privata.


Recensioni
Adolescenti e Violenza. Strategie di diagnosi e riabilitazione.
di Lino Rossi
Franco Angeli Editore


Notizie dalla Associazione


Convegni e Seminari
Siracusa: 9-11 novembre 01


La Formazione
Difficoltà e complessità d'approccio psicologico e metodologico in contesti giuridici differenziati.
di Paolo Capri


Lo stato della formazione in
Italia per gli operatori psicologico-giuridici.
di Stefano Mariani 


<Torna alla Newsletter 5>



 

   Comunichiamo che è stato inserito un nuovo collega nell'elenco degli esperti a disposizione dei Soci dell’Associazione, per qualunque chiarimento in merito al settore di competenza:

   Dr. Paolo Nardi 
   Internet e Psicologia Giuridica
   E-mail: p.nardi@ciaoweb.it
                p.nardi@tiscali.it

    Il giorno 20 Aprile 2001, presso la sede dell'AIPG, si è tenuta l'Assemblea Generale dei Soci. Il Presidente ha illustrato il lavoro svolto durante l'anno 2000 e ha posto in risalto la notevole crescita che l'Associazione ha fatto in questo anno. In sostituzione del Prof. Gaetano De Leo, come Vicepresidente è stato nominato all'unanimità il Prof. Santo Di Nuovo. Si è inoltre fatto presente che sono attive alcune collaborazioni scientifiche e professionali di notevole importanza con l'UACV (Unità di Analisi Crimini Violenti) e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), con le quali strutture verranno organizzati seminari, convegni e giornate di studio. Si è deciso, inoltre, di intensificare la collaborazione con il Tribunale Civile di Roma ed il Tribunale per i Minorenni di Roma, attraverso contatti diretti con i Presidenti dei Tribunali ed altre figure rappresentative come giuristi ed operatori giuridici, delegando per questa iniziativa la dr.ssa Maria Rita Accatino.

  Con l'Amministrazione della Giustizia Minorile, presso la Scuola di Formazione del Personale, si è attivata una collaborazione formativa su tematiche specifiche professionali dell'operatore giuridico minorile.