ipark
 
Alpinismo
Arrampicata EquitazioneEscursionismoGare sci
Mountain bike
Risultati gareSport aria
Sport fiumeSport lago Trekking

 

Kayak

In cosa consiste:
Consiste nel discendere torrenti o fiumi a bordo di queste piccolissime imbarcazioni che permettono di divertirsi e fare sport in ambienti naturali e, a volte, ancora incontaminati. Le origini di questa attività sono antichissime, il kayak, infatti, è stato per millenni il mezzo di trasporto degli esquimesi mentre la canoa era uno dei mezzi di trasporto più utilizzati dalle popolazioni indiane del Nord America.

Dove si pratica:
Ovunque ci sia un corso d’acqua, un lago, il mare. In Italia i club di canoa organizzano raduni e gare un po’ dappertutto ed altrettanto si può dire per l’estero. Anche per questo sport vi sono Agenzie di viaggio e Tour Operators che organizzano spedizioni in canoa in Nepal, India, Cina, Ecuador, Alaska, Canada, Stati Uniti, ecc.

Chi lo può praticare:
Tutti coloro che hanno una buona confidenza con l’acqua e che siano dei buoni nuotatori, che dispongano di una preparazione fisica adeguata e che seguano un corso di introduzione per imparare quel minimo di tecnica necessaria per praticare la canoa in piena sicurezza.

Attrezzatura:
Innanzitutto bisogna fare una prima suddivisione tra kayak e canoa: il primo, come abbiamo detto di origine esquimese, si suddivide tra kayak fluviale e kayak da mare, la seconda è di origine canadese. Kayak fluviale: lungo tra i 3,5 e i 4 metri pesa tra i 18/20 chilogrammi, è adatto a brevi percorsi e si usa stando seduti in un pozzetto circondato da un paraspruzzi. E’ quasi sempre costruito in polietilene materiale che lo rende molto resistente agli urti. Kayak da mare: questo modello è più lungo del precedente (da 4,5 a 5,5 metri) , più pesante di qualche chilo e con una maggiore possibilità di carico. Il materiale da costruzione è quasi sempre la vetroresina e, al suo interno, vi sono tutte le dotazioni di bordo necessarie per la navigazione in mare. La canoa canadese deriva dalle canoe degli indiani del Nord America ed è un’imbarcazione solidissima, stabile e adatta al trasporto di cose e persone. Normalmente viene utilizzata per lunghi raid, spedizioni e campeggio. Cosa comune ai due kayak, e che li differenzia dalla canoa è la pagaia che, per il kayak, è doppia, con due pale contrapposte, con una lunghezza che varia tra i 2 e i 2,40 metri.

Apprendimento tecnica:
Vi sono due correnti di pensiero: quella di coloro che vedono in questo sport un modo per vivere a contatto con la natura scendendo tranquillamente fiumi e torrenti (o andando per mare) e coloro che, invece, amando la competizione si cimentano in imprese o in gare molto difficili. Per entrambi i settori vi sono in Italia moltissimi club e scuole dove apprendere la tecnica sull’uso della canoa e del kayak: è importante però che colui che si vuole avvicinare a questo sport sappia a quale tipo di attività è interessato, se preferisce cioè la canoa turistica o se invece si vuole orientare su un corso più tecnico e quindi più indirizzato alle competizioni.

Agonismo:
Le competizioni agonistiche di kayak e canoa sono suddivise in molteplici categorie delle quali faremo solo un breve accenno: slalom, discesa, corse in linea, kayak polo, maratona, in mare, kayak surf, kayak freestyle, squirt, rodeo, ecc.

A chi rivolgersi per altre informazioni:
Ci si può rivolgere alla FICK, la federazione “ufficiale”, oppure alla FICF che è una seconda federazione, non riconosciuta dal Coni, molto attenta allo sviluppo di questo sport a fini non agonistici; la lega Uisp che ha una sezione dedicata alla canoa e al kayak e ai club sparsi su tutto il territorio italiano. Pubblicazioni italiane: Il Kayak Da Mare, Canoa fluviale, Pagaiando, Canoa&Avventura, Gulliver Canoa&Rafting. All’estero: in Francia Le Canotier; negli USA River, Sea Kayaker e Canoe&Kayak Magazine; in Germania Kanu Magazin; in Canada Canoe e Kanava. Canoeing International è la rivista ufficiale del Federazione Internazionale di Canoa.

Canoa o Kajak?


Città on lineCultura e tradizione
Download images Download musicaEnogastronomia
FaunaFloraMonumenti
News RubricheTurismo


Tutto il materiale e la grafica di questo sito
non può essere copiato senza previa autorizzazione scritta dal responsansabile di "Alpital 2006"