Portorecanati

Distante circa 4 miglia dalla costa ad un profondita' di 17 metri su di un fodale fangoso giace il toncone di prua della s.s.potsea, un liberty armato di 1583 tonnellate di stazza costruito nel 1938 ed affondato da una mina magnetica di superfice il 24.07.1944.
La portsea trasportava ottano puro ed olio lubrificante per aerei.il blue & deep di portorecanati effettua tuttora le ricerche del troncone di poppa.

Segnalato da Luca Pesarini di Camerano

 

Porto San Giorgio

Circa 4 miglia al largo di Porto San Giorgio, su un fondale sabbioso a circa 12 metri di profondità, si trovano i resti di un velivolo biposto (con i sedili disposti l'uno dietro l'altro) non identificato. Si suppone che si tratti di un caccia bombardiere della Seconda guerra mondiale, ma non si hanno notizie precise sul modello e la nazionalità. Il relitto, lungo circa una decina di metri, è quasi sempre ricoperto da reti impigliate ed è spesso semisommerso dalla sabbia. E’ in cattivo stato ed è interamente coperto da incrostazioni di organismi marini. A causa della costante presenza di reti, l'immersione è riservata ai sub più esperti. Gli istruttori dei circolo Ara Sub Civitanova lo conoscono bene.


Da Ancona a Rimini

Nessun relitto individuato sottocosta; si hanno vaghe notizie ricevute da pescatori locali di un relitto di aereo che dovrebbe trovarsi molto al largo, almeno a 15 miglia dalla costa di Pesaro

 

 

 

 

 

 

   

 

   
tutto il circolo calypso la nostra didattica FIAS i servizi internet i servizi per i sub the english users pages travels diary le pagine delle news le pagine multimediali torna alla home page scriveteci torna a inizio pagina --