logo logo

Ciò che è accaduto a dicembre 1999



Le notizie di dicembre 1999 sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di dicembre

(a cura di Cesare)

Finisce il mese di Dicembre e meno male, perché il West Ham sembra essere tornato indietro di anni. Si perché come cinque o sei anni fa vediamo scendere in campo una squadra senza nessuna ambizione che gioca giusto per conquistarsi quel posticino di metà classifica che le garantisce tranquillità necessaria. E' stato un mese molto travagliato, sotto ogni punto di vista. Per quanto riguarda il campionato abbiamo ottenuto risultati per niente importanti se non deludenti e faccio chiaro riferimento ai due pareggi con il Wimbledon e soprattutto in casa con il Derby County. Inoltre ricordiamo anche la deludentissima prestazione casalinga con i Campioni d'Inghilterra del Manchester United, 4 a 2 il risultato, a sfavore naturalmente. L'unica luce in tutto questo grigiore e stato l'italiano Paolo Di Canio, che ha siglato le poche reti della squadra, tra l'altro l'attaccante è stato anche elogiato da Mister Redknapp.
Ma non finisce qui, gli Hammers infatti in questo mese anno disputato anche le due coppe nazionali. Se per l'F.A. Cup il risultato è stato a dir poco vergognoso, siamo stati eliminati dalla competizione da una squadra di Prima Divisione, il Tranmere Rovers, nella Worthington Cup le cose sono andate un po' meglio infatti avevamo passato il turno ai rigori contro l'Aston Villa, decisivo quella sera un errore dal dischetto di Southgate, ma la federazione ha invalidato il risultato a causa della presenza, negli ultimi cinque minuti, di Omoynmy che non poteva giocare perché aveva già preso parte alla competizione con un'altra squadra. Ora la partita verrà ripetuta, sperando ancora in un successo, visto che da tutti, dirigenti e giocatori, è considerata questa coppa l'obiettivo più importante della stagione, garantendo essa un posto in UEFA.
Che dire cominciamo l'anno nuovo con la speranza di risultati migliori, ma soprattutto con il desiderio di rivedere in campo l'orgoglio e la volontà dal primo all'ultimo minuto che in questi ultimi tempi è mancata.




29/12/1999
Ancora una delusione per i tifosi del West Ham, un 1 a 1 contro un Derby County che quest'anno non è che stia facendo granchè e quello che più dispiace è che arrivato fra le mura amiche dell'Upton Park. Dopo solo quattro minuti, fra l'incredulità generale uno Sturridge colpevolmente smarcato è libero di trafiggere Hislop. Si soffre per un quarto d'ora e finalmente al 21' arriva il pareggio del solito Di Canio che dopo aver superato due avversari infila con uno splendido tiro. Durante il secondo tempo si assiste ad un vero e proprio assedio da parte degli Hammers ma è il portiere ospite a dire di no. Se alla fine il Derby ha festeggiato deve ringraziare solo Poom, il suo portiere. Purtroppo la classifica è ben diversa da quella a cui negli anni scorsi ci aveva abituato la squadra di Redknapp.

28/12/1999
Il difensore trentunenne Neil Ruddock sarà fuori per circa sei settimane dopo l'infortunio ad un occhio durante la partita di campionato giocata domenica scorsa contro il Wimbledon. Il difensore era stato sostituito alla fine del primo tempo proprio per quel brutto infortunio. Un problema in più per mister Redknapp che già deve fare i conti con un numero di difensori molto ristretto. Come detto il suo ritorno è previsto per gli inizi di Febbraio.

26/12/1999
Pareggio degli Hammers al Selhurst Park di Wimbledon. 2-2 il risultato finale di una partita che gli Hammers potevano sicuramente vincere. Veniamo alla cronaca: nel primo tempo l'islandese Hreidarsson porta in vantaggio la Crazy gang, ma sullo scadere di tempo Trevor Sinclair pareggia i conti. Nel secondo tempo il West Ham gioca meglio, spinto anche dal gol di Trevor, e al minuto 81 su cross di Paolo Di Canio Lampard insacca. Sembra fatta ma Hislop non riesce a trattenere una facile palla proveniente da un corner dalla destra, per Ardley a quel punto è facile metterla dentro. Si conclude così la partita, gli Hammers sono adesso nella seconda metà della classifica e sembra molto improbabile riuscire a far parte della top four come auspicava Hislop.

25/12/1999
Infaticabile Premier League. Nonostante il Natale e la fine del millennio il campionato inglese non si ferma. Per il West Ham, domani, c'è il pericolo Wimbledon. Ennessimo derby, molto pericoloso.

COMUNICAZIONE AI TIFOSI
Dopo due anni di estenuanti ricerche, siamo in possesso della maglia ufficiale del West Ham United. L'abbiamo cercata per tutta l'Italia e siamo riusciti a trovarla soltanto in un negozio di Parma: "Mad Dog". Contattateci per ogni particolare.

21/12/1999
Senza dubbio disappunto generale tra gli Hammers per la decisione della Football Association, ma la pena che gli Hammers dovranno pagare è sicuramente la migliore. Sicuramente l'11 di gennaio gli Hammers potranno battere l'Aston Villa, anche se nel club non c'è certo felicità. Non mollate!!!
19/12/1999
A causa dell'inserimento di Omoyinmi negli ultimi minuti il West Ham ha rischiato l'esclusione dalla Worthington Cup, comunque è ufficiale che l' F.A. ha deciso di far ripetere l'incontro.

18/12/1999
Da un disastro ad un altro. Gli Hammers perdono per ben 4-2 in casa contro il Manchester United e fanno una brutta frenata in campionato. Gara sicuramente caratterizzata dai tre gol subiti dal West Ham nei primi 20 minuti (York 9', Giggs 13' e 20'). Da allora gli Hammers sempre a rincorrere. La prima frazione si chiude con il risultato di 3-1 in virtù del gol realizzato da Di Canio al 23'. Nella ripresa gli Hammers firmano dopo appena 7' il 3-2: ancora Di Canio. A questo punto tutti ci credono ma al 61' Di Canio sbaglia un gol a tu per tu con il portiere e a quel punto il Manchester, spietatamente, conduce il contropiede che porterà al gol di York al 62'. A queso punto la partita si smonta e c'è solo il tempo per il 5-2 di Butt, che vienie prontamente annullato dall'arbitro.

18/12/1999
Poco prima della partita contro il Manchester doccia fredda per il West Ham: la qualificazione alla semifinale di Worthington Cup è in pericolo. Gli Hammers infatti hanno schierato Omoyinmi a otto minuti dalla fine, ma con quest'ultimo che non poteva giocare dato che aveva già giocato in Worthington Cup in quasta stagione ma con un'altra squadra. Così la Football Association ha denunciato il fatto e ora si prospettano tre vie per gli Hammers: la più probabile è l'esclusione diretta dall coppa, la seconda possibilità è la ripetizione della partita, la terza, e meno probabile, è una forte multa per il club, passerà comunque il turno ma non potrà disputare la stessa coppa l'anno prossimo. Comunque c'è chi spera su di una assoluzione totale del club, ancora meno probabile.

17/12/1999
Non si trovano più biglietti all'Upton Park per la sfida di domani pomeriggio che vedrà di fronte West Ham e Manchester United. Saranno circa 25 mila gli spettatori che sosterrano gli Hammers in un match importantissimo.

15/12/1999
La vittoria questa volta è esaltante. Gli Hammers all'Upton Park vincono 7-6 dopo i calci di rigore contro l'Aston Villa e si qualificano per la semifinale di Worthington Cup. Ma che vittoria!!! Gli ospiti passano subito in vantaggio con Taylor al 4'. Ma il West Ham pareggia con Lampard al 72'. Al 90' la beffa: gol di Dublin e doccia fredda. Ma subito dopo Paul Kitson viene atterrato in area: rigore che trasforma Paolo Di Canio. Tempi supplementari e quindi rigori. Ecco la sequenza: Stone gol, Lampard gol, Dublin gol, Lomas gol, Barry gol, Di Canio gol, Wright sbaglia (parata di Hislop), Sinclair sbaglia, Ehiogu gol, Ruddock gol, Southgate sbaglia (ancora Hislop), Keller gol. E' l'apoteosi all'Upton Park. Per Redknapp non si distrugge il sogno di giocare ancora a Wembley prima della demolizione dello stadio (la finale della Worthington Cup si gioca, infatti, a Wembley).

14/12/1999
Ritorna di scena la Worthington Cup domani. Gli Hammers affronteranno l'Aston Villa all'Upton Pak per i quarti di finale. Il West Ham punta molto su questa coppa per accedere alla Coppa Uefa, soprattutto dopo l'eliminazione in FA Cup.

13/12/1999
Michael Carrick passa nella First Division (serie B) e va dunque a fare esperienze. Il giocatore si è accordato con lo Swindon Town che ora lo schiereranno da subito. Harry Redknapp ha ribadito che Michael è un buon giocatore da tenere d'occhio per il futuro.

11/12/1999
Questa volta la sconfitta brucia. Gli Hammers perdono in casa del Trenmere Rovers e buttano all'aria già al terzo turno la FA Cup. Gli Hammers perdono 1-0 contro il Tranmere, una squadra di prima divisione (serie B italiana) a causa del gol siglato al 21' del primo tempo da Henry. Dunque dopo la Coppa Uefa anche la FA Cup va all'ortiche: ci rimane la Worthington e la Premier.

10/12/1999
Incredibile: sembra che Stuart Pearce, 37 anni ormai, rientrerà all'inizio del nuovo anno. Il difensore che si era rotto una gamba a settembre potrebbe già fare il suo rientro che era pronosticato per marzo 2000. Sarebbe una pedina in più per mister Reknapp che in difesa non ha certo molte carte da giocare. La cosa certa è che il recupero sta andando a gonfie vele.

9/12/1999
In casa Hammers arriva una richiesta: Rio Ferdinand. Lo vogliono in molti ma a tenere banco oggi nella società è l'offerta del Liverpool. Pare che il club abbia offerto al West Ham ben 15 milioni di sterline (equivalenti a 45 miliardi di lire) e ciò comunque non ha suscitato sorprese nel club. Il giocatore infatti e una figura chiave del club, e rientra da sempre nei piani di Redknapp. Rio ha un futuro roseo nella scena internazionale, su questo non ci sono dubbi.

8/12/1999
Il giovane Michel Carrick è stato richiesto alla società al West Ham dallo Swindon Town. Il club però non pare intenzionato a privarsene viste anche le prestazioni non certo negative che il giovane diciottenne sta facendo.

7/12/1999
Shaka Hislop all'indomani della partita non male degli Hammmers giocata nel nord di Londra contro gli Hotspur non può che essere felice per il punto conquistato e per le sue parate, soprattutto quella a sei minuti dalla fine sul colpo di testa ravvicinato di Armstrong. "E' stata solo prontezza di riflessi, forse è la parata più facile che può fare un portiere perchè non deve pensare, deve solo avere buoni riflessi" ha detto il portiere laureato in ingegneria nucleare. Buona forutna Shaka!

6/12/1999
E' finita in parità la partita tra Tottenham e West Ham in casa degli Hotspur. 0-0 il risultato finale di una partita intensa fin dall'inizio ma che di rado ha regalato forti emozioni. Si potrebbe dire che ci sono state due occasioni vere per il Tottenham contro l'una del West Ham, ma nonostante non siano state molte le occasioni da gol la partita è stata giocata dalle due squadre a livelli intensissimi. Senza dubbio il match è stato caratterizzato dall'espulsione di Lomas per doppia ammonizione sul finire del primo tempo, e fin da allora il West Ham ha difeso la propria area di rigore agendo di rimessa. Nella ripresa le occasioni più limpide con Foè per gli Hammers e con le parate di Hislop prima su un colpo di testa di Perry poi su uno di Armstrong (il portiere si è aiutato con la traversa). Al fischio finale felicità Hammers, rammarico Tottenham che voleva subito riscattarsi dopo la deludente sconfitta contro il Fulham in Worthington Cup.

5/12/1999
E' tutto pronto al White Heart Lane di Totthenam quando domani sera il West Ham affronterà prorpio gli Hotspur. Sarebbe fondamentale per gli Hammers una vittoria che non solo gli consentirebbe di scavalcare il Tottenham, ma, vista anche la partita in meno, di insediarsi nuovamente nelle zone alte della classifica.

4/12/1999
Niente partita oggi per il West Ham Utd. Gli Hammers giocheranno, infatti, lunedì nel consueto Monday Night. Gli avversari saranno gli Hotspur di Tottenham (che giocheranno in casa), in uno dei tanti derby di Londra.

3/12/1999
Rientrà Scott Minto nelle file del West Ham dopo che ha smaltito l'infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi di gioco per tre mesi. Finiti i suoi problemi Scott dovrà comunque sudare per accaparrarsi una maglia da titolare vista la buona prestazione dei suoi sostituti.

1/12/1999
Per il diciottenne Joe Cole ieri sera al St Andrews (contro il Birmingham, 4° turno di Worthington Cup) è arrivato il primo gol con la maglia degli Hammers "senior". Il suo gol ha regalato la qualificazione al West Ham ed è arrivato proprio al novantesimo. Così si è dimenticato di festeggiare alla sua maniera e, eccitato per il gol, ha corso con la maglia sulla testa verso i tifosi. Avrà comunque modo di segnare ancora, e molto!!! Per il West Ham nel quinto turno di Worthington Cup ci sarà o il Southampton o l'Aston Villa.

Per sapere le notizie degli altri mesi...

Aprile 2000 -  Marzo 2000 -  Febbraio 2000 -  Gennaio 2000 -  Novembre 1999 -  Ottobre 1999





Torna alla homepage

Go Back