logo logo

Ciò che è accaduto a marzo 2000



Le notizie di marzo 2000 sul West Ham Utd.



Il punto sul mese di marzo

(a cura di Checco)

Se ne va via un altro mese e per gli Hammers questa volta c'è la convinzione di poter conquistare quel posticino in Europa che tanto farebbe piacere a mister Redknapp. Il mese di marzo è stato tutto sommato positivo: si è concluso gloriosamente, con una vittoria sul Wimbledon e con le dichiarazioni di Redknapp: quello di quest'anno è il miglior West Ham degli ultimi 15 anni. Facile e scontato dirlo con un giocatore che si chiama Paolo Di Canio che regala perle ogni partita, facendo esaltare l'Upton Park. Ultima perla domenica scorsa, contro il Wimbledon, con Di Canio che ha realizzato uno spettacolare gol. In questo mese il West Ham ha giocato ben 5 partite: 3 in casa e 2 fuori. Niente male il resoconto finale con 3 vittorie, un pari e una bruttissima sconfitta sul campo dello Sheffield Wednesday. Il pareggio è arrivato il 18, contro il Chelsea di Gianluca Vialli. Le vittorie, tutte belle, sono giunte in due derby londinesi, contro Watford e Wimbledon, e nel recupero di campionato contro il Southampton dell'8. Curioso il caso Wanchope: in questo mese il giocatore costaricano ha realizato 2 gol, il miglior marcatore, ma non gli è bastato per guadagnarsi la fiducia del pubblico e di mister Redknapp che lo ha regalato in panchina preferendogli il nuovo acquisto francese (in prestito dal Lione fino a fine stagione) Frederic Kanoute, che sembra davvero un ottimo giocatore. Ultime parole da dedicare a Craig Forrest: non è giovanissimo, ha una lunga esperienza in Inghilterra alle spalle, ma è riuscito a guadagnarsi l'amore dell'Upton Park e dei suoi connazionali, dato che il Canada deve molto a lui se ha vinto l'ultima coppa CONCACAF.




30/3/2000
Ieri sera l'Inghilterra Under 21 ha vinto contro i pari età Yugoslavi. Tre Hammers all'interno della squadra dei Giovani Leoni: Lampard capitano e autore del 2-0 su rigore a inizio ripresa, Rio Ferdinand capo della difesa e Joe Cole, che ha assistito la partita dalla panchina. Per la cronaca la partita è finita 3-0 per gli Inglesi che hanno giocato di gran lunga meglio dei Yugoslavi e che, dunque, promettono bene per i prossimi Europei che si terranno in Slovacchia la prossima estate.
  • Stimac ha pareggiato con la sua Croazia contro la Germania per 1-1 in un match amichevole.

    28/3/2000
    Dopo la sensazionale partita degli Hammers contro i Dons di Wimbledon, per Harry Redknapp non ci sono dubbi che il West Ham di quest'anno è il miglior West Ham degli ultimi 15-16 anni. Più che la vittoria, a Harry ha impressionato la facilità con cui i suoi giocatori hanno vinto. Giocatori giovani come Joe Cole che per Harry diventerà un grande campione, giocatori come Paolo Di Canio che servono sia allo spogliatoio sia in campo, con le sue magnifiche giocate. E poi ora c'è Kanoute, che Di Canio ha ben assistito domenica scorsa, che ha fatto una buonissima impressione al di là del gol. E in tutta questa felicità c'è un uomo solo: Paulo Wanchope domenica scorsa ha seduto in panchina, malinconicamente alle spalle di Redknapp sempre in piedi ad applaudire i suoi, Di Canio su tutti.

    26/3/2000
    Grandissimo derby londinese ieri all'Upton Park tra il West Ham e il Wimbledon. Gli Hammers e i Dons danno vita, infatti, ad una piacevole partita e i protagonisti sono due giocatori. Chi? Naturale. Di Canio, che realizza uno dei più bei gol mai visti in Premier, e il nuovo arrivato Frederic Kanoute che segna, vede annullarsi un gol, prende una traversa e gioca per la squadra. A vederlo in campo sembrava un giocatore con una grandissima esperienza in Premier League, ed al gol tanto atteso a reagito con incredibile freddezza, senza neanche un sorriso. Io lo vedo come un misto di Hanry, Zalayeta e Anelka. Harry Redknapp vede sempre bene. Ma non è il momento di esaltarsi di fronte ad un buon attaccante quando si vedono giocate come quelle di Di Canio, un mago del pallone. L'attaccante romano fa quello che vuole in campo, si diverte con la palla, si procura falli in area (che l'arbitro, scarsissimo, non ha mai giudicato come falli da rigore). E poi ha fatto un gol eccezionale: cross dall'ala destra e tiro al volo, con una coordinazione incredibile, con l'esterno destro: il pallone si va ad infilare nell'angolo lontano. Harry Redknapp si esalta e a poco serve il gol del Wimbledon al 75' di Hughes, bella botta da fuori. I gol degli Hammers erano arrivati al 9' del primo tempo (Di Canio) e al 59' della ripresa (Kanoute). L'ultima parola da dedicare a Forrest: non ha dovuto lavorare molto oggi, ma sull'1-0 ha fatto una parata da 10 e lode.

    24/3/2000
    Preso in prestito dal Olympique Lione il 22enne Frederic Kanoute. Il giocatore, molto alto, molto probabilmente esordirà già domenica prossima contro la Crazy Gang di Wimbledon per l'ennesimo derby di Londra. Per Harry Redknapp non ci sono dubbi: "E' un buon giocatore, sa fare di un po di tutto, d'altronde tre mesi fa il Monaco ha offerto 6 milioni di sterline (18 miliardi) al Lione per lui! Vedremo come andrà, e se farà bene come penso penseremo seriamente a lui."

    22/3/2000
    Un altro colpo del West Ham. Joe Cole, la giovane stella degli Hammers, ha infatti firmato il prolungamento del contratto per altri quattro anni. Anche Michael Carrick aveva in precedenza firmato l'allungamento del contratto per ben cinque anni e così il West Ham del futuro è praticamente già fatto. Non solo i due emergenti giovani, ma anche i giovani "anziani", Lampard e Ferdinand rimarranno all'Upton Park per molto tempo. In futuro, squadra formata dai giovani di oggi dunque, ma non solo. Si pensi che nessun giocatore è in scadenza di contratto, eccetto Stuart Pearce, infortunato, che molto probabilmente accetterà di prolungarlo.

    20/3/2000
    Harry Redknapp scende in campo, come di consueto, e parla del suo West Ham. Questa volta affronta la questione Wanchope, che ha segnato solo 6 gol quest'anno nella Premier con la maglia del West Ham dopo i 10,5 miliardi spesi per acquistarlo quest'estate dal Derby County. Il 23enne costaricano è stato fischiato dal pubblico sabato scorso e ciò non sta bene al mister. "Appena commette un errore, il pubblico lo accusa, e il suo morale scende. E' difficile fare il proprio lavoro nella vita se appena commetti uno sbaglio ti saltano tutti addosso. Tutti noi abbiamo bisogno di un po di incoraggiamento ora e Paulo specialmente".

    18/3/2000
    Che match ieri all'Upton Park dove gli Hammers di Harry Redknapp hanno incontrato i Blues di Gianluca Vialli per un derby londinese molto interessante. All'andata finì 0-0 e stessa sorte è toccata al ritorno. Mentre all'andata gli Hammers rimasero con l'amaro in bocca per alcuni occasioni miserevolmente fallite, oggi hanno potuto liberare la loro gioia al fischio finale siccome hanno dovuto giocare in 10 negli ultimi 20 minuti subendo la pressione dei Blues. La partita è subito bella ed interessante e Ed De Goey e Craig Forrest devono lavorare non poco. Mentre Di Canio e Zola si sfidano a distanza, Gianluca Vialli pensa a mercoledì prossimo quando il suo Chelsea dovrà giocare contro la Lazio per la Champions League e Harry Redknapp spera di trovare un posticino in Europa. Ma tra un tiro di Deschamps e qualche buona giocata dell'attaccante italiano, Igor Stimac si fa ammonire due volte: nel primo tempo e nel secondo, al 70', dopo un fallo su Dennis Wise. Il croato esce e ad un tratto le nuvole offuscano il bel sole di oggi pomeriggio sull'Upton Park. Un bel respiro e via: passano venti minuti più recupero di sofferenze e finisce di nuovo 0-0 uno dei più bei derby londinesi.

    16/3/2000
    Niente da dire: Frank Lampard è un grande giocatore e non destano tanta meraviglia le ultime voci di mercato. Si dice infatti, che il giovane giocatore inglese sia nel mirino di due prestigosi club della Premiership. Stiamo parlando dei Gunners e dei Whites (Arsenal e Leeds) che sarebbero disposte a sborsare 6 miloni di sterline, pari a 18 miliardi di lire. Per Frank nulla di nuovo: sta facendo una grande stagione, come del resto è da tre anni che è il protagonista di questo club, ed è il capitano della nazionale inglese under 21 anche se aspetta una chiamata da Keegan per fare il grande salto: gli converrà andare all'Arsenal per sperare con più convinzioni?

    14/3/2000
    Ritorna a parlare Harry Redknapp che proprio non ha mandato giù la sconfitta contro lo Sheffield Wednesday di sabato scorso. 1-0 per gli Hammers dopo i primi 45 minuti e poi il calo: 3 gol nel secondo tempo per lo Shieffeld. E così Harry si permette di crititcare la propria difesa: il mister non manda giù degli errori grossolani come quello di Ferdinand che si è messo a dribblare in area e ha perso palla per il pari dei padroni di casa. Per Harry bisogna stare più attenti e saper giocare per difendere, cosa che Rio e compagni sabato scorso non hanno proprio fatto.

    13/3/2000
    L'altro ieri Paolo Di Canio è ritornato a Shieffeld dopo 18 mesi, dopo quello spintone all'arbitro che gli costarono 11 giornate di squalifica. Da allora lo Shieffeld lo abbandonò e Harry Redknapp lo volle a tutti i costi. quindi il ritorno a Hillsborough. Subito un coro di buuu, che sono continuati per tutta la partita ad ogni pallone che toccava. Ma Harry Redknapp dice: "E' un giocatore assolutamente eccezionale, si è calato subito nella partita e non ha dato retta ai fischi. Credo che sia un grandissimo calciatore e questo lo sanno bene anche i tifosi del Wednesday, ma, avendo pagato il biglietto, si è liberi dei fare ciò che si vuole e perciò non sono affatto contrario a ciò che ha fatto il pubblico". E Di Canio resta in silenzio.

    11/3/2000
    Bruttissima sconfitta degli Hammers sul campo della penultima in classifica, lo Sheffield Wednesday. A Hillsborough i ragazzi di Harry Redknapp hanno infatti perso 3-1 facendo un bruttissimo secondo tempo in cui i londinesi hanno subito i tre gol. La partita era stata preceduta dai ricordi: era dal 26 ottobre del 1998 che Di Canio non ritornava allo stadio Hillsborough dopo quello spintone all'arbitro che gli valse una grave squalifica. Tra i pali Craig Forrest ma si è rivisto Sasa Ilic, secondo portiere al posto di Fleur. Palla al centro e via. E dopo dieci minuti Hammers in vantaggio con Lampard abile ad insaccare dopo una mischia. Ma dopo buone parate di Forrest e buone ripartenze degli Hammers il gol al 55', dunque nel secondo tempo, di Cresswell. Dopo una batosta del genere passano 8 minuti e ne viene un'altra: Hinchcliffe sigla il 2-0 insaccando alle spalle del portiere canadese Forrest. Altri 3 minuti, al 66', e la frittata è completa: il gol di Alexandersson chiude i conti. Dunque una brutta sconfitta che non appare tanto disastrosa in virtù delle due vittorie consecutive contro il Watford, di sabato scorso, e contro il Southampton, nel recupero di mercoledì scorso.

    9/3/2000
    Chi dice che gli Hammers non hanno un buon vivaio non sono affatto informati. Gli Hammers hanno un vivaio da fare invidia ai grandi club inglesi, come il Manchester, e, perchè no, anche europei. Mettiamo da parte Lampard, ormai "vecchio" a 21 anni, e, se vogliamo, mettiamo da parte pure Joe Cole, appena 18enne ma già nel giro dell'under 21. Chi ci rimane? Molti, ma particolarmente tre giovani che sono stati convocati nell under 18 dove giocheranno stasera contro la Francia di pari età a Wigan. Di chi stiamo parlando? Di Michael Carrick, in prestito a Birmingham, di Stephen Bywater, che non molto tempo fa ha giocato con la prima squadra contro il Bradford e di Jermaine Defoe. Tre promesse e c'è di più: Carrick e Bywater sono gli unici giocatori insieme al giocatore del Coventry McSheffrey ad aver esordito in Premier League.

    8/3/2000
    Bella vittoria nel recupero che il West Ham ha giocato oggi pomeriggio contro i Santi di Southampton. All'Upton Park, infatti, gli Hammers allenati da Harry Redknapp hanno vinto 2-0 e risalgono un po in classifica. Scatenato Sinclair che ha ricevuto gli applausi di tutto lo stadio e che vuole seriamente inserirsi tra i giocatori dell'Inghilterra che partiranno per i Paese Bassi e il Belgio per l'europeo della prossima estate. Trevor è stato colui che ha fatto il cross a Wanchope che ha realizzato al 18'. E sempre Sinclair ha realizzato il 2-0 al 48' con un perfetto tiro: per lui il settimo gol in campionato di questa stagione. Bravo Craig Forrest e bravo Di Canio che è rientrato a 17 minuti dalla fine. Lo stesso Di Canio ha affermato di voler tornare un pochettino a Glascow: al Celtic è ritornato il suo ex allenatore e il suo sogno è quello di riandare dove ha vissuto le sue prime esperienze britanniche.

    6/3/2000
    Sabato scorso è ritornato tra i pali Craig Forrest. E'tornato dalla coppa CONCACAF in Usa da vincitore con il suo Canada giocando titolare tra i pali ed essendo il vero protagonista. E così gli Hammers si ritrovano con un grande portiere tra le mani, fino ad ora riserva di Hislop, che ora giocherà titolare almeno fino a fine stagione per il grave infortunio subito dal portiere di Trinidad & Tobago. "Siamo molto fieri e molto sorperesi di quanto abbiamo fatto nel torneo. Sono dispiaciuto per Hislop, pensavo giocassimo una semi-fianle a Los Angeles e perciò non sono stato molto felice quando l'ho sentito e mi ha detto della gamba" ha detto il porteire candaese che poi ha concluso "Il West Ham cercherà di arrivare il più alto possibile, sarebbe bello arrivare in coppa Uefa, ma per farlo ci serviranno i risultati".

    4/3/2000
    Bisognava vincere al Vicarage Road contro il Watford. E vittoria è stata. Gli Hammers, ancora privi dell'infortunato Di Canio, hanno infatto conquistato l'intera posta sul campo degli ultimi in classifica: il Watford. E non si può dire che è stato semplice vincere: potrebbe sembrare l'opposto se vi dicessi che dopo 4 minuti i ragazzi di Harry Redknapp erano già in vantaggio grazie al gol di Steve Lomas. Dunque partita in discesa, col West Ham che ritrovava due pedine importanti: Forrest, al posto del disastroso Sasa Ilic, e Lampard. Poi è ritornato tra i titolari Scott Minto e Fleur è stato preferito a Ilic come secondo portiere. Al 35' il secondo gol: è il giocatore costaricano Wanchope ad insaccare contro il portiere avversario. Ma nonostante ciò il West Ham riesce a soffrire: al 17' della ripresa Helguson realizza il 2-1 che riapre i conti. Da ora in avanti gl Hammers agiranno di rimessa e il Watford, confuso e in definitiva inferiore al West Ham, tenta un ibrido attacco. Forrest riesce a parare due o tre tiri insidiosi e il West Ham riesce a portare a casa i preziosi tre punti.

    2/3/2000
    E' ovvio che dopo la rovinosa sconfitta di sabato scorso Harry Radknapp dovrà rivedere qualcosina. E in particolare c'è Scott Minto che, messo in panchina, reclama un posto da titolare (l'ultima partita che ha giocato è stata quella contro il Bradford). "Un giocatore vorrebbe giocare più partite possibili," ha detto Scott. "Giocare a Watford non sarà facile perchè stanno combattendo per rimanere in Premiership. So che sarà una battaglia, ma mi piacerebbe giocare. E' una decisione di Harry che può decidere di cambiare dopo la brutta sconfitta di sabato. Speriamo che scenderò in campo da titolare anche se ben so che dovrò lavorare duro in allenamento per dimostrare al mister il mio valore." E' determinato Scott. E forse dopo la sconfitta contro l'Everton la determinatezza sarà la cosa che ci vuole.

    Per sapere le notizie degli altri mesi...

    Aprile 2000 -  Febbraio 2000 - Gennaio 2000 -  Dicembre 1999 - Novembre 1999 -  Ottobre 1999





    Torna alla homepage

    Go Back