3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - PIEMME - SUOR GERMANA

Peperoni con bagna caôda

Per 4 persone: 3 peperoni grossi.
Per la bagna caôda: 300 g. di filetti di acciuga sott'olio - 3 teste di aglio - 1/2 litro di latte - 1/2 litro di olio di oliva - 1/4 di litro di panna.

 

Prendete le teste d'aglio, dividete gli spicchi, tagliateli a metà ed eliminate l'anima, cioè quella parte un po' più consistente che si trova al centro di ogni spicchio.
Disponete tutto l'aglio in un recipiente di terracotta (attenzione, è un altro elemento fondamentale!) e copritelo con il latte.
Lasciatelo riposare tutta la notte e la sera dopo sgocciolate l'aglio, buttate via il latte e mettete nello stesso tegame l'olio e le acciughe.
Quando si sarà formato un composto omogeneo unite l'aglio e fate cuocere a fuoco lentissimo aggiungendo, se è il caso, un po' d'olio ogni tanto.
La cottura sarà terminata quando il profumo avrà invaso tutta la cucina e il composto apparirà omogeneo. A questo punto aggiungete la panna e, mescolando ripetutamente, tenete ancora la preparazione sul fuoco per 6/7 minuti.
Lavate i peperoni e metteteli ad arrostire in forno a 180/200°C per circa 40-50 minuti, rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere uniformemente.
Sfornateli e lasciateli raffreddare in un sacchetto di carta (va bene quello del pane): questo renderà più semplice il lavoro di pelarli.
Dopo averli puliti, tagliateli a liste larghe, disponeteli su un vassoio e versatevi sopra la bagna caôda: servite tutto ben caldo.

Realizzato da Freelandia.it