3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Torta pasqualina

Per 6/8 persone: 600 g. di farina bianca - 400 g. di cagliata di latte o ricotta - 1 kg. di biete o spinaci - 100 g. di parmigiano grattugiato - 8 uova - qualche foglia di maggiorana fresca tritata  o un pizzico di maggiorana in polvere - 1/4 di litro di olio extravergine di oliva, poco olio per la tortiera - sale e pepe.

 

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi 2 cucchiai di olio, il sale e impastate con le mani, aggiungendo via via tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto consistente come quello delle tagliatelle.
Lavorate energicamente la pasta per circa 10 minuti, fino a quando vedrete formarsi sulla superficie delle bollicine d'aria. Dividete la pasta in 14 pezzi uguali e formate con ognuno di essi una pagnottella che infarinerete leggermente e lascerete riposare per 2 ore, coperta con un tovagliolo appena umido. Pulite e lavate accuratamente le biete in abbondante acqua corrente e fatele cuocere con poco sale senza aggiunta di altra acqua se non quella che resta attaccata alle foglie.
Appena cotte, strizzatele, tritatele piuttosto finemente e mettetele in un'ampia terrina.
Sbriciolate la cagliata, o in mancanza la ricotta, unitela alle erbe, con due uova intere, sale e pepe macinato al momento, maggiorana e metà parmigiano e lavorate con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un impasto omogeneo. Con il matterello stendete ogni pezzo di pasta in modo da ottenere 14 sfoglie molto sottili e larghe a sufficienza per foderare la tortiera ricadendo per un centimetro fuori dai bordi.
Ungete leggermente la tortiera e disponetevi la prima sfoglia, che ungerete appena d'olio, sovrapponete quindi un'altra sfoglia, ungete leggermente anche questa e continuate così fino a esaurimento di sette sfoglie. Sulla settima sfoglia, anch'essa leggermente unta, disponete tutto il ripieno, livellatelo e col dorso di un cucchaio formate 6 incavi a distanza regolare uno dall'altro, in ognuno dei quali verserete un uovo fresco, che spruzzerete di sale e pepe. Cospargete col formaggio grattugiato rimasto e sovrapponete una sfoglia di pasta, ungetela appena d'olio e proseguite allo stesso modo sempre ungendo con poco olio e sovrapponendo le altre 6 sfoglie. Ripiegate verso l'interno la pasta che fuoriesce dalla tortiera e pizzicandola con le dita formate un cordone tutt'intorno.
Ungete la superficie della torta con poco olio, bucherellatela con la forchetta e passatela in forno già caldo per circa 40 minuti o più, sino a quando avrà un bel colore dorato.
Potete servire in tavola la torta appena si sarà stiepidita, anche se è ugualmente squisita gustata fredda.

Realizzato da Freelandia.it