3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Coppette di riso e mandorle

Dosi: riso (Razza 77) g 250 - mandorle dolci g 220 - uvetta sultanina g 40 - un litro e un quarto di latte - un limone - una bustina di vaniglia - due cucchiaiate di farina - mezzo cucchiaino di cannella in polvere - un bicchierino di Brandy.

 

Mettete sul fuoco in una casseruola tre quarti di latte insieme con 150 grammi di zucchero, la vaniglia e la cannella in polvere: quando bolle versatevi il riso ben mondato e fatelo cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto perché non attacchi al fondo.
Nel frattempo ammollate l'uvetta in acqua tiepida; sbucciate le mandorle dopo averle scottate in acqua bollente, ponetele in un mortaio, aggiungetevi due cucchiaiate di latte e pestate con il pestello fino a ridurle in una poltiglia omogenea che passerete poi al setaccio.
Quando il riso sarà cotto al dente versatelo in una terrina e amalgamatevi la purea di mandorle e l'uvetta scolata dall'acqua, quindi lasciate raffreddare il composto.
Mettete in una terrina i tuorli, unite il rimanente zucchero e sbattete fino a quando il composto sarà divenuto ben spumoso, aggiungete la farina amalgamandola bene, infine diluite con il rimanente latte e aggiungete un pezzetto di buccia di limone.
Mettete sul fuoco basso mescolando finché la crema si sarà addensata.
Togliete il limone e incorporate al composto di riso la crema e il Brandy.
Versate il dolce in sei coppette e ponete in frigorifero per tre ore.

Realizzato da Freelandia.it