3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Aspic di frutta

Dosi per 4 persone: 2 arance - 1 banana - 5 fette di ananas - alcune ciliegie allo sciroppo - 150 g di zucchero - 1 bicchiere di vino bianco secco - il succo di 1 limone e la scorza di ½ limone - 15 g di colla di pesce in fogli - 2 albumi d'uovo.

 

Scaldate mezzo litro d'acqua e scioglietevi molto bene i fogli di colla di pesce, facilitando l'operazione mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite lo zucchero, il succo di limone e la scorza grossolanamente triturata.
Mettete ogni cosa su fuoco basso e portate a ebollizione, quindi coprite e lasciate in infusione per qualche minuto, dopo aver spento il fuoco.
In un capace tegame di coccio versate gli albumi e il vino bianco e batteteli energicamente per qualche minuto, con una frusta o nel frullatore.
Versate quindi in questa miscela la gelatina ancor calda e mescolate ogni cosa con qualche energico giro di frusta.
Rimettete il tegame su fuoco molto basso e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, badando che l'ebollizione rimanga appena accennata. Bagnate un tovagliolo di tessuto sottile e filtrate attraverso questo la gelatina così preparata; conservatela in luogo fresco.
Nel frattempo preparate la frutta: sbucciate le arance e liberate ogni spicchio da semi e pellicine bianche, tagliate la banana a rondelle e togliete il nocciolo alle ciliegie.
Mettete in frigorifero, nella parte più fredda, lo stampo ben asciugato e, quando sarà diventato ben ghiacciato, versatevi dentro un poco di gelatina quasi rappresa, facendola aderire alle pareti.
Ripetete più volte questa operazione, affinché lo stampo si foderi completamente di gelatina, alternando alcuni minuti di frigorifero per facilitare l'operazione.
Sistemate le fette di ananas sul fondo e sulle pareti dello stampo, facendole aderire alla gelatina rappresa con una leggera pressione.
Al centro di ciascuna fetta mettete una ciliegia e quindi tutta l'altra frutta, secondo il vostro gusto. Versate nello stampo la rimanente gelatina e conservate in frigorifero (ma non sotto zero) fino al momento di servire.
Per sformare basterà avere l'accortezza di immergere per un attimo soltanto lo stampo in acqua calda.
Va servito molto freddo, come dessert, accompagnato da piccola pasticceria secca (petit fours, baci, ecc.) o da biscottini tipo "lingue di gatto".
In stagione si può arricchire unendo una ventina di chicchi d'uva bianca molto dolce, accuratamente sbucciati.
In primavera, potete sostituire l'ananas con 200 g di fragoline fatte macerare per 2 ore nello stesso vino bianco usato per la gelatina, dopo avervi sciolto 1 cucchiaio di zucchero.

Realizzato da Freelandia.it