3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
LA CUCINA DELLA FELICITA'

Semifreddo di caffè e nocciole con crema di cioccolata

Dosi per 8 persone: 6 tuorli d'uovo - 180 g di nocciole tostate - 50 g di farina - 250 g di zucchero - 1 litro di latte - 3 tazzine di caffè ristretto - 1 bicchierino di brandy - 5 dl di panna montata - ½ stecca di vaniglia - 1 pizzichino di sale - 1 cucchiaiata di olio di mandorle per ungere lo stampo da budino. Per la crema al cioccolato: 250 g di cioccolato fondente - 150 g di zucchero a velo - 6 cucchiaiate di acqua calda - 3 dl di panna - 2 cucchiaiate di brandy - 60 g di burro. Per la guarnizione: 180 g di biscottini "lingue di gatto" - panna montata.

 

Ponete al fuoco una casseruola contenente il latte con mezza stecca di vaniglia e portatelo a lenta ebollizione.
Nel frattempo tritate finemente le nocciole tostate e ponetene 130 g in un'altra casseruolina insieme con lo zucchero, la farina e il sale setacciati: rimescolate e versatevi sopra, un poco per volta, il latte caldo, facendolo scendere a filetto, sempre mescolando velocemente.
Fate cuocere il composto, continuando a rimescolare, con il cucchiaio di legno, sino a quando otterrete una crema densa e liscia.
Incorporatevi il caffè, mescolando con cura e infine aggiungetevi il brandy.
Battete in una terrina, con una frusta elastica, i tuorli d'uovo, poi molto lentamente, versatevi sopra la crema calda, facendola scendere poca alla colta e sbattendo velocemente con la frusta.
Rimettete la crema nella casseruola utilizzata in precedenza, ponetela su fuoco basso e continuate a rimescolare finché si addenserà (senza però farla bollire).
Lasciatela raffreddare, quindi aggiungetevi a cucchiaiate, con leggerezza, la panna montata: date un'ultima mescolata, quindi versate il tutto in uno stampo da budino precedentemente unto di olio di mandorle e passate il recipiente in freezer per almeno 3 ore.
Trascorso tale periodo, passate lo stampo in frigorifero.
Mezz'ora prima di servire il semifreddo in tavola, preparate la crema al cioccolato nel seguente modo: fate sciogliere il burro in una casseruolina a bagnomaria insieme con il cioccolato fondente grattugiato e a 6 cucchiaiate di acqua calda.
Mescolate, aggiungete lo zucchero a velo, la panna, il brandy, rimescolate ancora e lasciate cuocere la crema per alcuni minuti a fuoco molto basso, poi ritiratela dal fornello appena gli ingredienti risulteranno ben legati.
Rovesciate allora il semifreddo su un piatto di servizio rotondo (per facilitare l'operazione immergete lo stampo per pochi attimi in acqua calda), circondatelo con le "lingue di gatto", dopo averlo spolverizzato in superficie con le rimanenti nocciole tritate e averlo guarnito, al centro, con un ciuffetto di panna montata spruzzata da una sacchetta da pasticceria munita di bocchetta sagomata.
Travasate la crema al cioccolato in una salsiera preriscaldata e presentatela in tavola insieme al semifreddo: ciascun commensale se ne servirà al momento per irrorare la propria porzione di dolce.

Realizzato da Freelandia.it