3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Panettoni alla svizzera

Dosi per 8 persone: 650 g di farina bianca – 200 g di burro sciolto – 150 g di zucchero – 6 tuorli d’uovo – 1 albume d’uovo – 150 g di uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida – 100 g di cedro candito tritato – la scorza di 1 limone grattugiata – 50 g di lievito di birra – 1 dl di acqua tiepida – 15 g di sale.

 

Sciogliete in una ciotola con poca acqua tiepida il lievito di birra, unite 50 g di farina e formate un panetto che lascerete lievitare in un ambiente caldo fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Setacciate la farina rimasta e formate la fontana sulla spianatoia disponendo al centro il panetto lievitato, i tuorli d’uovo, lo zucchero e il sale, mescolando prima con la forchetta in modo che gli ingredienti assorbano la farina e lavorate poi energicamente con le mani in modo da ottenere un impasto consistente al quale aggiungere poco per volta il burro sciolto.
Strizzate bene l’uva sultanina e unitela, con la scorza di limone e il cedro candito, all’impasto.
Dividete la pasta in tre parti uguali, cui darete una forma allungata; coprite con un panno e lasciate lievitare in ambiente caldo per 40 minuti.
Modellate ogni pezzo in modo da ottenere tre pagnotte alte e rotonde che porrete negli stampi rotondi rivestiti di carta pergamena; lasciate lievitare per un’ora o più,fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.
Lucidateli in superficie con l’albume d’uovo sbattuto, praticate sulla superficie un taglio a croce e passateli in forno già caldo per quaranta minuti.

Questi panettoni, sono in realtà delle focacce dolci ben lievitate, che si servono fredde e sono ottime, oltreché come dessert, anche servite con la prima colazione.

Realizzato da Freelandia.it