3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Gran piatto di mare

Dosi per 4 persone: 600 g di capesante – 500 g di tartufi di mare – 400 g di cappe chione (specie di vongole) – 600 g di cozze – 600 g di vongole – 150 di passato di pomodoro – 1 pezzetto di cipolla – 2 spicchi d’aglio – 1 manciatina di foglie di prezzemolo – il succo di ½ limone – mezzo bicchiere di vino bianco secco – fette di pane casereccio tostate – olio extra vergine d’oliva – sale e pepe.

 

Pulite perfettamente i molluschi togliendo loro le barbine e le impurità, lavateli sotto acqua corrente, poi teneteli a bagno in abbondante acqua fredda salata per circa un’ora.
Lavateli di nuovo sotto acqua corrente e lasciateli sgocciolare bene. Tritate la cipolla col prezzemolo e l’aglio; fate appassire dolcemente questo trito in una capace casseruola nella quale avrete scaldato 4 cucchiaiate di olio.
Mettete nel recipiente prima le capesante, dopo un minuto i tartufi di mare e le cappe chione, dopo un altro minuto le cozze e, infine, trascorso ancora un minuto, le vongole.
Incoperchiate e alzate la fiamma in modo che i molluschi si aprano, poi aggiungete il passato di pomodoro e, dopo qualche istante, il succo filtrato del limone e il vino bianco; salate.
Smuovete delicatamente la casseruola, così che tutto si insaporisca, e lasciate sobbollire semicoperto per circa 5 minuti, mantenendo la fiamma vivace e smovendo di tanto in tanto il recipiente.
Pochi istanti prima di togliere dal fuoco, cospargete la preparazione con una manciata di pepe e irroratela con un filino d’olio extra vergine d’oliva.
Versate quindi i molluschi e il loro liquido, piuttosto ristretto, in un profondo piatto di portata e servite.
Accompagnate con le fette di pane.

"Cappa" è il nome di numerose specie di molluschi bivalvi simili alle vongole. La cappa chiona è una delle più comuni.


Realizzato da Freelandia.it