3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
DE AGOSTINI - IDEA DONNA

Risotto primavera

Dosi per 4 persone: 350 g. di riso – 120 g. di salsiccia – 200 g. di piselli già sgranati – 1 carciofo – 2 piccole carote – 1 ciuffetto di prezzemolo tritato – 1 cipolla di media grossezza –2 cucchiaiate di oliva – 30 g. di burro – 1 litro di brodo (ottenuto con 2 dadi) di estratto di carne – 50 g. di parmigiano grattugiato - sale e pepe macinato al momento.

 

Affettate, direttamente in una casseruola, la cipolla, unitevi l’olio e fatela rosolare a fuoco lento; poi unitevi la salsiccia spellata e sminuzzata, lasciatelo insaporire e aggiungete il carciofo in precedenza mondato e tagliato a fettine sottilissime, i piselli sgranati e le carotine raschiate e tagliate a dadini.
Rimescolate con un cucchiaio di legno e condite con una presa di sale e un po’ di pepe macinato.
Unite, a questo punto, il riso, rimescolate per farlo ben intridere nel condimento, poi irrorate il tutto con un mestolo di brodo bollente. Continuate a rimescolare con il cucchiaio di legno e, non appena il brodo sarà consumato, aggiungetene man mano dell’altro e così via fino ad esaurimento della quantità a disposizione e a cottura al dente del riso.
Amalgamate allora il burro al risotto, rimescolatelo e cospargetelo con il prezzemolo tritato e una generosa dose di parmigiano reggiano grattugiato.
Spegnete il fuoco, coprite il recipiente e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.

 

Realizzato da Freelandia.it