3TITOLO.jpg (16177 byte)


pausa.jpg (1146 byte)
IL TALISMANO DELLA FELICITA'

Sugo di pomodoro con gli aromi

Per 6 persone : Burro, g. 50 - Olio - Cipolla - Carota gialla - Alloro - Salvia - Rosmarino - Prezzemolo - Pomodori freschi, 1 Kg. - Brodo di carne, una tazza - Fecola di patate, un cucchiaino colmo - Marsala, mezzo bicchiere -  Pepe di Cayenna - Sale - Pepe.

 

Ponete sul fuoco moderato in un tegame il burro e un pochino d'olio e affettateci la quarta parte di una cipolla e mezza carota gialla.
Fate cuocere lentamente per una decina di minuti e poi aggiungete un pezzettino di alloro, una mezza fogliolina di salvia, pochissimo rosmarino e qualche foglia di prezzemolo, lasciate insaporire un poco e dopo un minuto o due aggiungete i pomodori, pelati, fatti a pezzi e privati dei semi.
Lasciate cuocere per una decina di minuti ancora e, quando l'umidità dei pomodori si sarà asciugata, aggiungete il brodo di carne.
Condite con un po' di sale e pepe, abbassate la fiamma al minimo e lasciate bollire quasi insensibilmente per altri cinque o sei minuti.
Passate quindi il sugo da un colabrodo, raccoglietelo in un'altra casseruolina e rimettetelo sul fuoco,
Sciogliete in una tazza un cucchiaino colmo di fecola di patate con il marsala e, quando il sugo avrà ripreso il bollore, aggiungeteci a poco a poco la fecola sciolta col marsala, mescolando intanto col cucchiaio di legno.
Appena il sugo sarà leggermente addensato, toglietelo dal fuoco, coprite il recipiente e tenetelo in caldo.
Completate il sugo con un pochino di pepe di Cayenna.

E' un sugo particolarmente adatto per carni lesse di manzo e di maiale e per testina di vitello.


Realizzato da Freelandia.it