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Contratti 
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Fino a pochi anni fa, i parametri utilizzati per stipulare una polizza RC-auto erano molto pochi; normalmente il premio era determinato dalla classe di merito, dalla residenza e dai cavalli fiscali dell'auto. E' chiaro che tutti i contratti e quindi il relativo importo, erano facilmente comparabili tra di loro. 
Ora è più difficile, soprattutto da quando sono entrate nel mercato le Compagnie "telefoniche" e quelle on-line, che operano rispettivamente tramite telefono e internet. Molte di esse sono controllate dalle stesse Compagnie tradizionali, ma la loro gestione è autonoma. In questo modo sono state eliminate le figure intermediarie, come Agenti, Sub-Agenti e produttori, escludendo di fatto anche il riferimento dato dall'agenzia; tagliando senz'altro tutte le relative spese gestionali, ma eliminando il prezioso contatto umano con il cliente. 
Per offrire prezzi inferiori, a volte solo in apparenza, sono stati introdotti molti più parametri che servono per calcolare il grado di rischio assunto, con più precisione.
Seguendo il loro esempio, oggi anche i contratti stipulati nelle agenzie tendono ad adottare dei criteri di selezione sempre più personalizzati, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Alcuni dei parametri utilizzati per determinare il premio finale
L'età dell'assicurato è diventata determinante, tanto che oggi vengono applicate maggiorazioni fino all'80% per i diciottenni neopatentati; per evitare ciò molti genitori intestano l'auto appena acquistata per il figlio a se stessi stipulando un nuovo contratto. A questi genitori consigliamo di mantenersi alla larga tanto dalle "telefoniche" che dalle "on-line" perché se dichiarano che l'auto sarà condotta anche dal figlio, otterranno un premio elevatissimo, molto superiore a quello praticato in agenzia; nel caso invece omettessero la cosa, in caso di sinistro, causato dal giovane, si vedrebbero applicare una franchigia a carico che può raggiungere i tre milioni di lire. 
Naturalmente sono previsti contratti che coprono qualsiasi persona guidi l'autoveicolo, ma in questo caso il risparmio è veramente minimo.
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Anche i chilometri percorsi sono uno dei tanti parametri usati dalle Assicurazioni per determinare il premio, così come il tipo di motorizzazione che vede penalizzati i propulsori diesel, ai quali spesso viene applicata una maggiorazione.
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Le classi di merito più basse, se abbinate a contraenti abbastanza stagionati e residenti in provincia vengono contese dalle telefoniche a colpi di preventivi stracciati.
Per tutti gli altri è bene verificare attentamente, perché il risparmio è spesso limitato; va anche considerato che si dovrà anticipare l'intero importo del premio, perchè non viene concesso il frazionamento.
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Riguardo le classi di merito, sempre più Compagnie adottano classi "interne" che propongono dei lievi sconti anche dopo aver raggiunto la prima classe, ecco il perché delle varie 1A - 1B ecc; alcune Assicurazioni oltre allo sconto, nel caso di un sinistro, mantengono l'assicurato nella 1a classe. Queste classi, sotto la 1a, non vengono però riconosciute nel caso si decida di cambiare Compagnia.
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Per quanto concerne la copertura assicurativa relativa al  furto e incendio del veicolo, la situazione è altrettanto complessa. Innanzitutto va verificato a quale valutazione si attiene la Compagnia presso la quale volete stipulare il  contratto. Di solito il valore commerciale può essere riferito al listino usato di Quattroruote, o a quello Eurotax, che è sensibilmente più basso. 
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Anche il tasso che viene applicato per milione assicurato, è molto variabile, perché è determinato dal luogo di residenza del proprietario, e dal grado di rischio assegnato alla vettura. Lascia molto perplessi l'inserimento di alcuni modelli di auto in fascie di rischio assia diverse da Compagnia a Compagnia. Lo scoperto, quando previsto, diventa determinante e può essere compreso tra il 10% ed il 30% sul furto totale, con un minimo di 300.000 lire sul furto parziale.
Nel confrontare un preventivo, diventa essenziale valutare esattamente il tasso reale che verrà applicato, ad esempio ad un tasso di 30.000 lire a milione con uno scoperto del 20%, corrisponde un tasso effettivo di 36.000 lire.
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La presenza sull'auto di antifurti  sofisticati come ad esempio il SATELLITARE, può dar luogo, con alcune Compagnie, a sconti molto elevati ed alla riduzione o in alcuni casi anche alla soppressione dello scoperto.
Stesso discorso se la notte l'autovettura viene ricoverata in box o garage sorvegliati, anche se la percentuale di sconto è minore rispetto all'antifurto satellitare.
Anche la presenza sul veicolo di accessori qualificanti per la sicurezza, come ABS e AIRBAG, spesso determinano una percentuale di sconto più o meno elevato tra le varie Assicurazioni.
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Sempre più spesso vengono inserite in polizza, senza informarne il cliente, altre coperture accessorie, che in molti casi sono assolutamente un palliativo dato che la loro utilità e molto limitata, quando va bene.
Tra queste il  soccorso stradale, spesso inserito in polizza di veicoli nuovi, che già godono di questo servizio, almeno per il primo anno di vita.
L'infortuni del conducente è utile, ma se l'importo richiesto è molto limitato, assicura il conducente, solo nel caso che sia il contraente della polizza e comunque viene applicata, quasi  sempre, una franchigia del  5% sull'invalidità  temporanea con massimali molto bassi, tanto che solo in caso di lesioni molto gravi si avrà diritto ad un piccolo risarcimento, oppure in caso di morte. 
Atti vandalici: quasi sempre le esclusioni sono talmente tante da vanificare tale copertura.
Più utile la copertura dei cristalli, che vi risarcirà anche in presenza di danni, il cui importo escluderebbe l'intervento della Compagnia, a causa di franchigie.
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Va sottolineato che nessuna Compagnia adotta tutti i parametri elencati, ma troverete parte di essi in tutti i contratti; noi speriamo di avervi dato i strumenti idonei per confrontare le varie offerte sul mercato, ricordandovi che il pagamento di un premio più alto, non assicura assolutamente un servizio migliore.
e-mail: dlrass@katamail.com