Home Page
Contratti
Polizze Vita
Infortunistica
Pratiche Auto
Scadenze
News
F.A.Q.
Glossario
Motori di ricerca
Richiesta danni
Ricorso al Prefetto
Patenti
Futility 1     2
Links utili
Euroconvertitore
Test
Segnalati da voi
Add URL-
Revisioni
Le basi dell'RC auto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 


News
Adnkronos e le news
ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS
Patente a punti: novità
Dal 30 giugno 2003, è stata attivata la tanto chiacchierata "patente a punti".
In sostanza, ogni documento è stato dotato di 20 punti, i quali andranno riducendosi in funzione della gravità delle infrazioni commesse.
Per i casi più gravi si può arrivare alla perdita dell'intero "patrimonio", tutto in una volta.
Per visualizzare la tabella con  relativi punti di penalizzazione, 
cliccare qui.
CID: novità
Dal 30 dicembre 2002, è stato introdotto un nuovo modulo per la denuncia di sinistro, che fino al 30 giugno 2003, si affiancherà al prestampato tradizionale, che resta comunque valido fino a quella data. Il nuovo modulo, che è composto da due pagine, presenta diverse novità tra le quali l'obbligo di indicare subito le eventuali lesioni fisiche subite, al fine di limitare le truffe.
Per visualizzare il nuovo modulo in formato PDF, cliccare qui.
Risarcimenti: obbligo della fattura
Diverse le novità introdotte dalla riforma RC auto (Legge 273/02), tra cui quella che obbliga l'utente a presentare, entro tre mesi dall'indennizzo, la fattura dei lavori effettuati per la riparazione del mezzo. In caso contrario la Compagnia assicuratrice che ha provveduto al pagamento, può richiedere la restituzione del denaro, tranne nel caso che l'auto sia stata rottamata.
Contestazioni multe e Corte di Cassazione
La Corte di cassazione ha recentemente stabilito con una sentenza, il principio secondo il quale le multe per essere considerate valide devono essere contestate immediatamente al trasgressore. Sono previste unicamente cinque precise situazioni in cui tale norma non si applica: passaggio con il rosso, sorpasso in curva, eccesso di velocità se rilevato con i vecchi autovelox (che rilevano la velocità dopo il passaggio del veicolo), assenza del trasgressore e infine nel caso in cui l'infrazione sia accertata da un'agente che si trova su un mezzo pubblico.
Risarcimenti congiunti
Attuando una pratica tutt'altro che corretta, le Compagnie di Assicurazioni, in presenza di sinistri con feriti, risarciva i danni materiali e le lesioni fisiche in un'unica soluzione. Recentemente, grazie ad una nuova legge, la quale stabilisce che devono essere rispettati i diversi termini previsti, che sono: 60 gg dal ricevimento della richiesta tramite raccomandata per i danni alle cose e 90 gg per le lesioni riportate dalle persone.
GPL  in Italia
L'talia è il paese europeo dove circolano il maggior numero di auto alimentate a GPL, esattamente un milione e duecentotrenta mila vetture, con un'incidenza percentuale del 3,74% sul parco auto di 32.969.000 unità.
Rincari Rc auto
Continua l'altalena delle cifre riguardanti gli aumenti dell'Rc auto nel 2002. Il presidente dell' ANIA, Alfonso Desiata, ha aspramente criticato i dati diffusi dalle associazioni dei consumatori, i quali indicavano in circa il 9,2% gli aumenti medi subiti, con punte del 15/20% nelle grandi città. Dal canto suo, l'ANIA indica un aumento fra il 3/4% delle tariffe Rc auto per il 2002.
e-mail: dlrass@katamail.com