Home Page
Contratti
Polizze Vita
Infortunistica
Pratiche Auto
Scadenze
News
F.A.Q.
Glossario
Motori di ricerca
Richiesta danni
Ricorso al Prefetto
Patenti
Futility 1     2
Links utili
Euroconvertitore
Test
Segnalati da voi-
Add URL
Revisioni
Le basi dell'RC auto
-
-
-
-
-

 

Uno sguardo sulle principali novità Novità RC 
Dal primo maggio 2003: questi i cinque punti principali 
Veicolo rubato. Per mantenere la propria classe di merito non sarà più necessario assicurare il nuovo mezzo con la vecchia compagnia; si potrà liberamente confrontare le varie proposte sul mercato, regolandosi di conseguenza.
La classe di merito acquisita, resterà valida anche in caso di trasferimento di polizza o veicolo al coniuge in regime di comunione dei beni.
©
Preventivi più veloci Preventivi. Chiunque ha il diritto di richiedere ed ottenere gratuitamente, da qualsiasi compagnia assicuratrice, un preventivo per l' RC auto (inclusi i motocicli).
Inoltre le assicurazioni hanno l'obbligo di predisporre i loro siti internet, in maniera che sia possibile per l'utente ottenere un preventivo in tempo reale.
©
Sconti. Le assicurazioni potranno concedere degli sconti particolari, rispetto alla tariffa standard, a chi si troverà in determinate condizioni.
Tipico è l'esempio di chi si trova in prima classe da moltissimi anni, ma nonostante ciò, in qualche caso, non beneficiava di nessun ulteriore  sconto rispetto a chi vi era appena giunto.
©
Tutte le limitazioni di garanzia saranno evidenziate Contratti e trasparenza. Le note informative (condizioni generali), dovranno essere a disposizione del cliente, già al momento della richiesta del preventivo.
Tutte le clausole che limitano la garanzia (franchigie, scoperti, rivalsa ecc.), saranno chiaramente indicate, in modo da poter confrontare più esattamente tutte le offerte proposte.
©
Indennizzi e risarcimenti. Le compagnie dovranno ricevere entro 90 giorni, dagli assicurati da loro risarciti, la fattura che comprovi l'avvenuta riparazione del veicolo. In mancanza di essa, hanno il diritto di richiedere la restituzione della somma liquidata.
Cambierà quindi radicalmente l'abitudine di presentare al perito il preventivo dei danni subiti, lasciando poi al danneggiato la facoltà di procedere o meno alla riparazione.
e-mail: dlrass@katamail.com