30.6.2005 - Il colloquio con la biologa di 11esseti

Siamo stati dalla biologa....disastro totale    

Dal test di capacitazione buone notizie, la cura di antibiotici ha fatto quasi raddoppiare il numero degli spermini e ha fatto aumentare la motilità. dopo la capacitazione una buona percentuale di spermini ha motilità del primo tipo dell'80%, ed è sicuramente una buona cosa. Ma aspettate la mazzata. Dallo swelling test risulta che solo e ripeto solo l'8% degli spermatozoi risulta vitale e con membrana integra 

La differenza tra uno spermiogramma e uno swelling test è che lo spermiogramma ci fa una fotografia del numero e del tipo di spermatozoi, ma non ci dice come questi spermatozoi siano effettivamente fatti. Lo swelling test invece dice quanti spermatozoi hanno una membrana integra e quindi sono in grado di entrare a fecondare l'ovulo. quindi, nel nostro caso, anche se ora il numero di spermatozoi è buono, se la motilità è migliorata, dobbiamo comunque considerare che fra questi solo l'8% funziona.    

Quindi, per ora dobbiamo andare dall'andrologo e sentire che cosa ci propone, dopo di che, non so se a settembre o dopo, inizieremo con la iui. Secondo la biologa, l'andrologo potrà proporre cure che possano migliorare la situazione del maritino, ma comunque quella dovrebbe essere la nostra strada. Non abbiamo altra scelta, le possibilità di farcela da soli a questo punto sono veramente scarsine.

Abbiamo parlato molto con la biologa stasera, soprattutto della tecnica della iui e della stimolazione che la precede. Dovrò fare punture per un mese circa sottocutanee, monitorare l'evoluzione dei follicoli un giorno sì e uno no. Insomma, non sarà una passeggiata, ma per il nostro cucciolino, anzi per i nostri cucciolini, dato che dobbiamo mettere in preventivo che la famiglia si allarghi vertiginosamente, questo ed altro.

Non ci crederete, ma stasera, dopo il primo attimo di sconforto, dopo aver parlato a lungo con la biologa, che veramente, sarà che è nostra amica, è una persona fantastica, mi sono sentita sollevata. sembrerà assurdo, ma almeno stasera abbiamo capito che cosa c'è che non funziona, e non è poco, sappiamo che le cose possono essere migliorate con qualche cura e poi sappiamo che la iui, se fatta in modo corretto, potrà aiutarci a realizzare il nostro sogno!

Siamo usciti dall'ambulatorio, siamo andati a cena fuori, ci siamo visti con degli amici per fissare le vacanze di agosto, ci siamo ricordati che noi stiamo insieme, che siamo innamorati, che siamo fortunati e che presto saremo una famiglia veramente completa.

Ora me lo vado a coccolare tutto!

11esseti


Swelling test

Lo swelling test è un test che mette in evidenza l'integrità della membrana cellulare, in particolare della membrana dello spermatozoo. Messo in una soluzione ipoosmotica, lo spermatozoo sano si gonfia, quello invece che ha una membrana non integra no. Quelli che hanno la membrana non integra non sono in grado di fecondare l'ovulo.

E' un test di secondo livello, che richiede una maggiore attenzione rispetto allo spermiogramma ed è più accurato. Associato allo spermiogramma permette di avere un quadro più chiaro della situazione. Valore normale > 50%

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2005 Le fulminate