La mente a nostro vantaggio

di Miele

Informazioni Generali:

Presupposto importante: uno studio dice che i percorsi neuronali che il nostro cervello compie per vivere una cosa realmente o immaginarla sono molto simili! Cosa significa?
Se voi immaginate di aprire il frigo, prendere un limone, tagliarlo a metà e spremere il succo in bocca, molti si sentono la bocca "tirare".. eppure il limone non c'è..!! Ecco un'immaginazione vivida crea effetti potenti nel nostro cervello come cose che realmente accadono!

Se una si vuole rilassare e ama es il mare o l'acqua quando si stende nel letto e chiude gli occhi prima di iniziare a rilassare i muscoli si può immaginare di essere magari su un materassino cullati dolcemente sull'acqua di una piscina, può esserci il sole che vi accarezza o la brezza tiepida. e fare il vostro rilassamento da lì.. (tanto per il vostro cervello siete veramente al mare.. anche il limone non c'era..!!) può essere un prato, per chi ama la montagna, una stanza con un letto morbidissimo e con un caminetto..

QUINDI NON LESINATE IN FANTASIA!!!
E' un mondo immaginario quindi fatelo quanto più bello RIUSCITE!!!
Il dialogo del rilassamento è meglio se è solo mentale, cioè è meglio non ripetere le cose a voce alta!!

1) quando vi rilassate e vi date delle indicazioni es."puoi rilassare i muscoli del collo" fatelo sempre con dolcezza, state parlando alla parte più preziosa di stesse quindi niente comandi bruschi, parlatevi mentalmente come se fosse un dialogo con un bambino!!

2) quanto più utilizzate le caratteristiche dei nostri sensi (aggettivi profumi, colori, suoni, profumi.) tanto più il rilassamento sarà efficace!! Che produce rilassamento non è tanto passare tutte le ossa del proprio corpo dicendosi: rilassa la falange..rilassa il polso (come spesso accade in tecniche lunghe tipo il training, nonè una critica, è un'osservazione di metodo), ma è sufficiente tornando all'esempio di prima: mettersi nel materassino in piscina (immaginata) e vi immaginate che ad ogni dolce onda potete sentire partendo dai piedi una parte che si rilassa e il rilassamento che sale sempre più e salendo rende più lenta e profonda la vostra respirazione. rallenta il vostro battito cardiaco e di offre una pace incredibile.

Datevi tempo, come tutte le cose bisogna prendere pratica (come con tb all'inizio o gli stick!!) imparerete a conoscervi, magari vedrete come un'immagine per voi produca effetti più profondi rispetto ad altre. (es. per me funziona molto immaginare un fluido blu che scorre dentro il corpo e dove passa rilassa e spinge fuori le tensioni e mi riempie di energia positiva).

Nel rilassarsi non ci sono controindicazioni!!
Qualcuno potrebbe sprofondare poi in un sonno e risvegliarsi accorgendosi che è passato molto più tempo di quello che vi sembrava, altre potrebbero avere la sensazione di aver dormito molto ed aver trascorso solo 15 minuti.. La dilatazione del tempo è una caratteristica del rilassamento Per altre, soprattutto chi è più teso, potrebbero le prime volte uscire emozioni forti e magari potrebbero scendere lacrime . in questo caso potete coccolarvi e dirvi cose dolci:
- Brava Miele lascia che le emozioni escano e più escono, anche grazie alle lacrime, più ti liberi e ti rilassi.

A me piace parlarmi in terza persona, come se parlassi al mio inconscio, quindi una parte di me, vedete voi cosa vi piace. potete anche parlare in prima persona.

Ripeto sperimentate! Non c'è niente di giusto o sbagliato, ci siete voi con la vostra unicità!!
Non fatevi problemi a chiedere e a confrontarvi.

Una cosa importante è cercate sempre di parlarvi in positivo:
es. Non voglio essere tesa (NO)
Voglio essere rilassata.(SI)

Se non avete tempo di rilassarvi durante la giornata, prendetevi un po' di minuti prima di dormire, scivolerete dal rilassamento al sonno profondo.

Si Parte:

Mettetevi in un posto comodo, se la luce è soffusa è meglio, a chi piace può mettere un po' di musica (mettetela bassa, quando siete rilassati i suoni si amplificano e potrebbe darvi fastidio, magari all'inizio vi distrare..) copritevi, con il rilassamento la temperatura si abbassa (i muscoli si rillassano e battutiti cardiaci e respirazione rallentano) quindi ci si potrebbe infreddolire..
Dopo che avete finito non alzatevi di scatto, se dovete rispondere al telefono ad es. alzatevi, prendetelo e poi tornate a stendervi, come detto sopra si abbassano i battiti cardiaci quindi tirandovi su di scatto potrebbe girarvi la testa. dura qualche secondo.
Il primo rilassamento lo facciamo immaginando di essere stese a letto (poi ci sbizzarriamo..)
Bene! Miele (mettete il vostro nome), stiamo partendo per questo viaggio che sarà piacevole e divertente, ci rilasseremo insieme e ci accorgeremo di quanto è facile trovare pace e serenità dentro di noi.

Con gli occhi chiusi posso ascoltare il mio respiro e sentire l'aria che entra e l'aria che esce, l'aria che entra e l'aria che esce, e mentre respiro posso sentire come il mio corpo poggi piacevolmente sulla coperta e posso accorgermi di come alcune parti del mio corpo siano più comode e altre un po' meno, i muscoli del mio volto si possono rilassare, la mandibola si stende e si rilassa, anche i muscoli del mio collo.le spalle.i muscoli del mio petto si distendono e anche il mio ventre si rilassa, il diaframma si apre e si distende e così il mio basso ventre e poi giù i glutei, le cosce le gambe i piedi.. e mentre tutto ciò accade io posso continuare a farlo e iniziare ad osservare le immagini positive che la mia mente mi offre. possono essere immagini, colori, o anche il buio se è questo ciò che appare, una notte stellata.. e mentre scruto con attenzione tutto questo, posso sorprendermi a ricordare come un punto di colore somigli a quel maglione morbido che mi piace tanto, oppure come quel paesaggio che vedo sia simile a quello che osservavo dalla finestra dell'albergo al mare..

Che bello, il profumo di mare che saliva dalla spiaggia e io che quando camminavo sulla battigia, sentivo le onde bagnarmi i piedi e farmi il solletico.(da questo punto lasciate che le immagini si susseguano, osservatele e divertitevi con la fantasia, magari cambiate colore alle cose, se è giorno trasformate in notte, se c'è un fiore fatelo sbocciare.. questo serve ad occupare la mente razionale, che una volta occupata lascia spazio a quella delle emozioni.. che offre rilassamento).

( dedicate a questo il tempo che ritenete piacevole..)

E mentre la mia mente continua la sua passeggiata (o quello che state facendo) il mio inconscio può occuparsi di dare benessere al mio corpo, alla mia mente, al mio cuore, può sanare ciò che c'è da sanare, può riequilibrare il mio corpo, può distendere ogni più piccola parte del mio corpo, le mie cellule, i miei tessuti, i miei organi si rigenerano completamente e posso immaginare un fluido del colore che mi piace che parte dal cuore e ad ogni respiro raggiunge parti del mio corpo e quando le parti si colorano avverto che si riempiono di energia positiva e posso immaginare che le tensioni si dissolvano dal mio corpo come una nuvoletta.. fino a che tutte le parti si saranno liberate. più il mio corpo si tinge di azzurro, più l'energia rilassanteè dentro di me e mentre gira dentro di me cambia colore, diventa di un altro colore. giallo.e più diventa gialla e più mi ricarica, energia positiva, scorre, mi carica positivamente, mi da' serenità tutti i pensieri che prima mi spaventavo adesso li posso osservare serenamente, fanno parte della vita dell'essere vivi . ma riesco ad osservarli con obiettività e mentre il mio inconscio si occuperà di me mantenendomi serena anche quando sono sveglia, mentre lavoro, mentre mangio, mentre rido, posso iniziare a tornare facendo due o tre respiri a mio modo e a mio tempo, dolce e lento risveglio, completamente rigenerata e piacevolmente stupita di come sono riuscita a rilassarmi.

In questo primo step ho messo soprattutto rilassamento niente lavori particolari, credo sia utile prendere confidenza con questo strumento, poi quando dite passiamo allo step successivo.
Spero che i passaggi siano chiari, per me è molto più facile farlo alle persone che scriverlo!!
Se non capite. fatemi sapere. Magari in seguito ve ne scrivo un altro così prendete mano e vedete che genere vi piace: comunque l'impianto è:
1) rilassare il corpo
2) occupare la mente conscia
3) dare spazio all'inconscio (qui in seguito lavoreremo molto per aiutare il nostro sistema ormonale ecc.)
4) tornare vigili

Miele

Continua... >>

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2005 Le fulminate