21.9.2005 - La laparo di Cry

MARTEDI' 20 SETTEMBRE

ORE 07.30: entro in ospedale mi assegnano un letto e mi fanno i mille prelievi di sangue previsti, le urine anche.

ORE 11.00: il gine mi visita mi spiega per bene le varie fasi dell'intervento e mi fa firmare un po' di documenti relativi alla privacy, al fatto che in caso di problemi l'azienda ospedaliera non risponde ( ciò è previsto in caso di anestesia totale ) , poi che verrà effettuato un intervento diviso in due 1) laparoscopia 2) isteroscopia. Firmo anche la possibilità che in caso ci sia la necessità di passare a una laparotomia il doc che mi opera abbia il mio assenso.Insomma un po' di burocrazia.

Il pomeriggio lo passo in relax chiacchierando con altre ragazze/signore che sono ricoverate lì per interventi tipo il mio, perciò non ho visto nessuna panza e nessun neonato ( per fortuna! )
Dal mezzogiorno di martedì fino alla sera dopo l'intervento COMPLETAMENTE DIGIUNA!

MERCOLEDI' 21 SETTEMBRE

ORE 08.15 : mi vengono a prendere, mi spoglio completamente e mi mettono una camicia bianche aperta dietro.Scendo giù in sala operatoria e lì c'è l'anestesista che mi aspetta ( l'avevo già conosciuta la sera prima, visto che ha voluto sapere se sono allergica se ho problemi, se è la prima volta che mi opero in anestesia totale).Mi siedo sul lettino al centro della sala, è un lettino tipo quello del ginecologo ma molto più comodo. Il gine è un po' in ritardo nel frattempo mi preparano tutta, mi mettono in posizione preparano l'anestesia, cominciando a sedarmi prima e poi addormentandomi completamente poi.

ORE 10.15: sento un paio di schiaffetti al viso, una voce lontana che mi chiama e poi il tubo che viene sfilato dalla gola, niente di tragico, ero talmente rinco che non mi ha dato nessun fastidio. Da lì in poi resto sveglia fino a sera, sempre un po' " ubriaca" ma niente altro.appena mia mamma mi dice che sono stata dentro 2 ore, penso subito che di sicuro avevano trovato qualcosa che non andava, dovrò aspettare fino a giovedì per sapere bene tutto. Nel frattempo mi hanno pure piazzato un drenaggio all'altezza dell'ovaio sx, un cerotto grande sull'ombellico, un cerottino piccolo appena sopra la p@tata, un altro medio sull'ovaio dx, il catetere e la flebo ( ne farò ben 4 fino a sera !)
Alla sera supplico affinché mi tolgano almeno il catetere visto che mi dava un fastidio tremendo, provo ad alzarmi con l'aiuto delle infermiere la testa gira un po' ma me la cavo bene. I doloretti si fanno sentire nel tardo pomeriggio, la sensazione è di dolori da rosse un po' più forti, ho delle fitte a sx sotto il cerottone e penso chissà che mi avranno combinato.la notte passa tranquilla.

GIOVEDI' 22 SETTEMBRE

ORE 11.30:IL VERDETTO: vi riporto le parole esatte:
" ENDOMETRIOMA OVARICO SINISTRO,OCCLUSIONE TUBARICA SINISTRA, FOCOLAI ENDOMETRIOSICI 1°, INFERTILITA'".

La paziente è stata sottoposta a:
1) RESEZIONE OVARICA SINISTRA
2) CROMOSALPINGOSCOPIA IN MINILAPAROSCOPIA
3) ISTEROSCOPIA

Proposta terapeutica;
ENANTONE 3-75 PER 2 CICLI

Praticamente il gine mi ha detto che avevo un ciste endometriotica all'interno dell'ovaio sx, IMPOSSIBILE DA DIAGNOSTICARE CON ALTRI ESAMI, IMPOSSIBILE DA VEDERE CON LE ECO INETERNE ED ESTERNE, IMPOSSIBILE DA PREVEDERE. Sono stata fortunata a farla ora la laparo in quanto questo tipo di cisti, quando si diagnosticano sono già grandi 7/8 cm, e per rimuoverle bisogna togliere l'ovaio! La mia era di 3 cm, a me sembravano tanti ma il gine mi ha sottolineato il fatto che queste cisti si formano in breve tempo e in altrettanto breve tempo crescono.
L'endometriosi aveva poi " infettato" la tuba sx, per pulirla il gine ha dovuto distruggere parzialmente la tuba. Lui non esclude che stando ferma per 3 mesi ( l'enantone mi farà andare in meno pausa per 2 cicli ) la tuba si possa riprendere. Da gennaio poi e max fino a giugno rapporti mirati alla ricerca del cavolo maturo, se non ho news a giugno iniziamo con le iui. L'endometriosi si può considerare una vera e propria malattia, perciò si potrebbe ripresentare come no, ma nel dubbio , andiamo avanti con il nostro programma.Sono molto serena in quanto ho un doc determinata che sa il fatto suo, è uno specialista nel suo campo e per ora mi affido senza indugi.

ora ho la panza gonfia di aria ( ci vorrenno due mesetti a smaltirla...)
ho due punti piccoli nell'ombellico, uno a dx e due a sx, sono tutti punti che si riassorbono da soli.
da stamattina ho notato che mi si ste formando un ematoma intorno all'ombellico, ma il gine mi ha detto che è normale.

Per saperne di piu' sull'endometriosi vai al sito dell'Associazione Italiana Endometriosi

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2005 Le fulminate