GaiaMente
Centro Per Il Potenziamento Cognitivo
|
||||
Questo
Centro, oltre a svolgere attività di ricerca
e consulenza,
si occupa di:
La metodologia d'intervento è di carattere meta-congitivo e privilegia l'applicazione del P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) di Reuven Feuerstein. _____________________________ Grazie alle differenti professionalità dei suoi membri, GaiaMente porta avanti numerose altre iniziative in ambito formativo e socio-culturale. Tra queste segnaliamo in particolare:
Si può prendere visione di tutte queste proposte in modo più dettagliato visitando la pagina altre attività di questo sito. _____________________________
Possono
rivolgersi al Centro - per richiedere consulenze e/o interventi -
sia privati (genitori, insegnanti)
sia scuole e
altre istituzioni (centri per la formazione professionale,
centri culturali, università, biblioteche). GaiaMente
attua infatti sia corsi individuali o di
piccolo gruppo - presso le proprie sedi di Milano (zona Fiera e zona
Stazione Centrale) e di Monza (zona Parco) - sia interventi presso
agenzie formative, scolastiche ed axtrascolastiche di Milano
e provincia, e province limitrofe. _____________________________
_____________________________
in
ambito educativo, socioculturale ed editoriale
Si vedano anche le sezioni "attività editoriali" e
"servizi culturali" della pagina altre
attività. _____________________________
Applicazioni
del P.A.S. - Metodo Feuerstein (eventuale integrato con altri strumenti di carattere cognitivo e meta-cognitivo)
Tra
i principali obiettivi del P.A.S.:
*il
controllo dell’impulsività;
*l’acquisizione
di un metodo di lavoro e studio; *il
potenziamento della capacità attentiva e della concentrazione; *l’aumento
del senso di competenza; *il
consolidamento delle operazioni logico-linguistiche necessarie
all’apprendimento e alla comunicazione; *l’uso
più efficace e consapevole delle capacità
mentali; *il
potenziamento del ragionamento ipotetico, astratto,
logico-matematico; *il potenziamento della capacità di compiere collegamenti, di generalizzare le acquisizioni e applicarle ad altri ambiti.
Nostre proposte per il P.A.S.: *P.A.S.
per ragazzi di qualsiasi età con difficoltà di apprendimento
(interventi individuali o di piccolo gruppo, presso le sedi del
Centro). *P.A.S. per ragazzi di qualsiasi età con Sindrome di Down o disabilità mentali di tipo cognitivo generale o intellettivo (interventi individuali o di piccolo gruppo, presso le sedi del Centro). *P.A.S.
per alunni di scuole medie inferiori e superiori (gruppi classe
o interclasse) finalizzato al superamento delle difficoltà
di apprendimento. *P.A.S.
per alunni di scuole medie inferiori e superiori (gruppi classe
o interclasse) finalizzato
al recupero delle disabilità mentali. *P.A.S.
per alunni normodotati di scuole medie inferiori e superiori (gruppi
classe o interclasse)
finalizzato al potenziamento della capacità di apprendere, di usare
la logica per elaborare informazioni in modo critico e dialettico,
per trovare formulazioni adeguate e possibili soluzioni per problemi
di ogni genere. *P.A.S.
in contesti di formazione continua e permanente (corsi di
orientamento e formazione professionale, università popolare, ecc.)
finalizzato al potenziamento della capacità di apprendere e alla
stimolazione delle funzioni cogntive.
|
Nel PAS ciascun compito esige una riformulazione, una riscoperta, una ricostruzione della realtà per mezzo delle esperienze veicolate con la mediazione. Tuttavia l'accento è messo sull'individuo che deve interpretare il suo lavoro come il risultato di un processo autogenerato. Tutto questo va ad interessare in modo considerevole tutta una varietà di persone che hanno il bisogno di accrescere la loro disposizione all'apprendimento. Questi bisogni non riguardano solo le persone che hanno carenze riconosciute ma toccano anche le persone che di fronte a nuove condizioni di lavoro e di vita più complesse, dovute per esempio alle nuove tecnologie, sono costrette a modificare i loro modelli di pensiero apprendendo nuove strategie o anche nuovi modi per raccogliere informazioni che dovranno poi poter sfruttare. Reuven Feuerstein, La teoria della modificabilità cognitiva strutturale | |||
Attività |
||||
Per contattare il Centro in merito a una qualsiasi di queste attività invia un messaggio di posta elettronica all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it scrivendo nella casella "oggetto": Attività.
Oppure chiama i seguenti numeri (nei giorni e negli orari indicati): Lunedì h. 14-18 349/87.62.458 Giovedì h. 14.30-18.30 338/73.48.582 Venerdì h. 10-18 329/16.30.816
|
||||
© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente. |
Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia |