mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo    

 

Home

Questo Centro, oltre a svolgere attività di ricerca e consulenza, si occupa di:

  • recupero cognitivo e linguistico di ragazzi disabili;

  • sostegno, rimotivazione e recupero scolastico di ragazzi aventi difficoltà d'apprendimento;

  • potenziamento cognitivo di soggetti normodotati di qualsiasi età

La metodologia d'intervento è di carattere meta-congitivo e privilegia l'applicazione del P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) di Reuven Feuerstein. 

_____________________________

Grazie alle differenti professionalità dei suoi membri, GaiaMente porta avanti numerose altre iniziative in ambito formativo e socio-culturale.

Tra queste segnaliamo in particolare: 

Si può prendere visione di tutte queste proposte in modo più dettagliato visitando la pagina altre attività di questo sito.

_____________________________

 

Possono rivolgersi al Centro - per richiedere consulenze e/o interventi - sia privati (genitori, insegnanti) sia scuole e altre istituzioni (centri per la formazione professionale, centri culturali, università, biblioteche).

GaiaMente attua infatti sia corsi individuali o di piccolo gruppo - presso le proprie sedi di Milano (zona Fiera e zona Stazione Centrale) e di Monza (zona Parco) - sia interventi presso agenzie formative, scolastiche ed axtrascolastiche di Milano e provincia, e province limitrofe.  

_____________________________

 

   Ricerca 

  • Attività di ricerca in ambito cognitivo e meta-cognitivo, avente carattere didattico, pedagogico, psicologico e filosofico.

  • Creazione - tramite l'ideazione e la gestione di questo sito - di una comunità sul metodo Feuerstein e di un repertorio comune di esperienze, materiali professionali, tecniche di intervento e riflessioni teoriche

_____________________________

 

   Consulenza

in ambito educativo, socioculturale ed editoriale

  • Stesura, monitoraggio e supervisione di progetti di ricerca inerenti le tematiche cognitive, considerate in un’ottica specialistica o in un più ampio contesto culturale.

  • Consulenza e collaborazione per progetti di ricerca inerenti il metodo Feuerstein o altre metodologie cognitive e meta-cognitive, lo studio dei processi di apprendimento e delle funzioni cognitive, la progettazione di interventi in ambito formativo.

  • Stesura, monitoraggio, supervisione di progetti di ricerca e intervento per il potenziamento cognitivo di soggetti sia normodotati sia aventi difficoltà di apprendimento o disabilità mentali.

Si vedano anche le sezioni "attività editoriali" 

e "servizi culturali" della pagina altre attività.

_____________________________

 

 

   Applicazioni del P.A.S. - Metodo Feuerstein

(eventuale integrato con altri strumenti di carattere cognitivo e meta-cognitivo)

 

Tra i principali obiettivi del P.A.S.:     

*il controllo dell’impulsività; 

*l’acquisizione di un metodo di lavoro e studio;

*il potenziamento della capacità attentiva e della concentrazione;

*l’aumento del senso di competenza;

*il consolidamento delle operazioni logico-linguistiche necessarie all’apprendimento e alla comunicazione;

*l’uso più efficace e consapevole delle capacità mentali;

*il potenziamento del ragionamento ipotetico, astratto, logico-matematico;

*il potenziamento della capacità di compiere collegamenti, di generalizzare le acquisizioni e applicarle ad altri ambiti.

 

Nostre proposte per il P.A.S.     

*P.A.S. per ragazzi di qualsiasi età con difficoltà di apprendimento (interventi individuali o di piccolo gruppo, presso le sedi del Centro).

*P.A.S. per ragazzi di qualsiasi età con Sindrome di Down o disabilità mentali di tipo cognitivo generale o intellettivo (interventi individuali o di piccolo gruppo, presso le sedi del Centro).

*P.A.S. per alunni di scuole medie inferiori e superiori (gruppi classe o interclasse) finalizzato al superamento delle difficoltà di apprendimento.

*P.A.S. per alunni di scuole medie inferiori e superiori (gruppi classe o interclasse) finalizzato al recupero delle disabilità mentali.

*P.A.S. per alunni normodotati di scuole medie inferiori e superiori (gruppi classe o interclasse)  finalizzato al potenziamento della capacità di apprendere, di usare la logica per elaborare informazioni in modo critico e dialettico, per trovare formulazioni adeguate e possibili soluzioni per problemi di ogni genere.

*P.A.S. in contesti di formazione continua e permanente (corsi di orientamento e formazione professionale, università popolare, ecc.) finalizzato al potenziamento della capacità di apprendere e alla stimolazione delle funzioni cogntive.

 

Nel PAS ciascun compito esige una riformulazione, una riscoperta, una ricostruzione della realtà per mezzo delle esperienze veicolate con la mediazione.

Tuttavia l'accento è messo sull'individuo che deve interpretare il suo lavoro come il risultato di un processo autogenerato. 

Tutto questo va ad interessare in modo considerevole tutta una varietà di persone che hanno il bisogno di accrescere la loro disposizione all'apprendimento.

Questi bisogni non riguardano solo le persone che hanno carenze riconosciute ma toccano anche le persone che di fronte a nuove condizioni di lavoro e di vita più complesse, dovute per esempio alle nuove tecnologie, sono costrette a modificare i loro modelli di pensiero apprendendo nuove strategie o anche nuovi modi per raccogliere informazioni che dovranno poi poter sfruttare.

Reuven Feuerstein, 

La teoria della modificabilità cognitiva strutturale

Chi Siamo

Attività

Il Metodo Feuerstein

Torneo di Bridging

Un Momento...c'è di più

Esperienze

Divergiamo Insieme?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per contattare il Centro in merito a una qualsiasi di queste attività invia un messaggio di posta elettronica all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it scrivendo nella casella "oggetto": Attività.

 

Oppure chiama i seguenti numeri 

(nei giorni e negli orari indicati):

Lunedì 

h. 14-18

349/87.62.458

Giovedì 

h. 14.30-18.30

338/73.48.582

Venerdì 

h. 10-18

329/16.30.816

 

 

 

 

 

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia