mappa

GaiaMente

Centro Per Il Potenziamento Cognitivo    

 

Home

Questa sezione del sito:

  • è dedicata al racconto di esperienze significative, personali e professionali, legate a interventi, percorsi, sperimentazioni ed anche semplici incursioni in campo cognitivo e meta-cognitivo;

  • è suddivisa in due parti: 

Possibile, in quanto accaduto

 

che raccoglie studi di casi e 

materiale di carattere biografico. 

Per esempio, 

situazioni problematiche affrontate 

e approcci scelti per farvi fronte,

risultati ottenuti, 

incontro con 

metodologie d'intervento o 

teorie risultate particolarmente 

stimolanti e/o efficaci;

 

Possibile, in quanto giustificabile

 

che, con più specifico 

riferimento al metodo Feuerstein, 

raccoglie resoconti relativi 

alle soluzioni "divergenti" 

più degne di nota nelle quali 

ci si è imbattuti durante 

l'applicazione del P.A.S. 

(con relative giustificazioni) 

e al feedback che 

ad esse si è fornito 

(con relative motivazioni);

 

  • è aperta al contributo dei visitatori che desiderano mettere in comune qualche frammento di ciò che hanno vissuto, interpretato, elaborato e rielaborato, meditato o rimuginato. I contributi non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte e dovranno essere corredati da:

          - titolo

          - breve sinossi del contenuto 

            (massimo 3 righe).

 

 

 

La scrittura ha la responsabilità pedagogica di fissare per sé e per gli altri momenti diversi di concentrazione sui fatti della vita: è capace di radunare le esperienze in un fluire organico; può aiutare a comprenderle esprimendone il significato o, addirittura, rendendolo possibile.

Raccogliere in un testo momenti sparsi,difficoltà, passaggi, ostacoli non superati del proprio vissuto e raccontarli può voler dire attivare un processo di cambiamento su di sé, sulla proprio realtà.

Mariangela Giusti, Il desiderio di esistere

 

 

 

 

(..) un certo istinto dialettico per l'indagine e il giuoco, il piacere del cacciatore per le scaltre mosse volpine del pensiero.

(...) Lessing, il più sincero degli uomini "teoretici" dichiarò di preferire la ricerca della verità al possesso della verità.

Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali

Chi Siamo

Attività

Il Metodo Feuerstein

Torneo di Bridging

Un Momento...c'è di più

Esperienze

Divergiamo Insieme?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per contribuire, nel modo qui a fianco indicato, inviare un messaggio di posta elettronica all' indirizzo: gaiamente@tiscali.it scrivendo nella casella "oggetto": Esperienze/ accaduto 

oppure

Esperienze/ giustificabile.

I contributi potranno essere prodotti in forma anonima oppure firmati con nome o pseudonimo, ed eventualmente accompagnati da una breve presentazione dell'autore, che verrà inserita nella pagina "gentili collaboratori". 

 

© Copyright 2003/2004 GaiaMente - Centro Per Il Potenziamento Cognitivo 

La proprietà intellettuale di tutto ciò che è pubblicato su questo sito è 

di GaiaMente o degli autori di volta in volta indicati. 

Le citazioni sono ammesse a scopo di studio e ricerca, e devono indicare chiaramente la fonte. 

Per qualsiasi altro uso del materiale pubblicato su questo sito si deve contattare GaiaMente.

 

Feuerstein, Reuven Feuerstein, metodo Feuerstein, metodologia Feuerstein, corsi, PAS, P.A.S., applicatori Feuerstein, formatori Feuerstein, centri autorizzati Feuerstein, corsi PAS, corsi P.A.S., formazione degli adulti, Down, sindrome di Down, ritardo mentale, handicap, disabilità, handicap cognitivo, handicap psichico, Alzheimer, demenza senile, diversamente abili, anziani, terza età, bambini, età-prescolare, scuola elementare, scuola media, scuola superiore, adolescenti, pedagogia, didattica, riabilitazione, recupero, sostegno, motivazione, rimotivazione, mediazione, pedagogia della mediazione, psicologia, Piaget, Vi, ICELP, International Center for the Enhancement of Learning Potential, equipe di Feuerstein, mediation, filosofia, mente, cervello, intelligenza, cognitivo, metacognitivo, funzioni mentali, funzioni cognitive, operazioni mentali, apprendimento, difficoltà di apprendimento, concentrazione, memoria, paino educativo personalizzato, scuola, successo scolastico, insuccesso scolastico, abbandono scolastico, formazione, formazione professionale, centro, Milano, centro di Milano, sede di Milano, provincia di Milano, Monza, centro di Monza, sede di Monza, provincia di Monza, Regione Lombardia