... volare liberamente come un uccello.


 

 

Volare liberamente come un uccello

 

 

"Anche oggi il mio cuore è morto più volte, ma ogni volta ha ripreso a vivere. Io dico addio di minuto in minuto e mi libero da ogni esteriorità. Recido le funi che mi tengono ancora legata, imbarco tutto quello che mi serve per il viaggio. Ora sono seduta sulla sponda di un canale silenzioso, le gambe penzolanti dal muro di pietra, e mi chiedo se il mio cuore non diventerà così sfinito e consunto da non potere più volare liberamente come un uccello”.

E. HILLESUM, nota non datata scritta probabilmente ad Amsterdam nel luglio del 1942, in Lettere 1942-1943, Adelphi)


Si è a casa sotto il cieloVa all'ultima foto

 

si è a casa sotto il cielo.


 

Si è a casa sotto il cielo

 

 

 

 

“Si è a casa sotto il cielo. Si è a casa dovunque su questa terra, se si porta tutto in noi stessi. Spesso mi sono sentita, e ancora mi sento, come una nave che ha preso a bordo un carico prezioso: le funi vengono recise e ora la nave va, libera di navigare dappertutto. Dobbiamo essere la nostra propria patria”

(Etty Hillesum, Diario 1941-1943, Adelphi, p.206)


Rintracciare l'essere umano... Volare liberamente come un uccello

rintracciare l'essere umano....


 

Rintracciare l'essere umano...

 

 

“Dio, certe volte non si riesce a capire e ad accettare ciò che i tuoi simili su questa terra si fanno l’un l’altro, in questi tempi scatenati. Cerco di comprendere i delitti più gravi, cerco ogni volta di rintracciare il nudo, piccolo essere umano che spesso è diventato irriconoscibile. In mezzo alle rovine delle sue azioni insensate.”

  Etty Hillesum  


Quella baracca al chiaro di luna si è a casa sotto il cielo

 

quella baracca al chiaro di luna


 

Quella baracca al chiaro di luna

 

 

 

 

"Quella baracca talvolta al chiaro di luna, fatta d'argento e di eternità: come un giocattolino sfuggito alla mano distratta di Dio..."

  Etty Hillesum


La vita negli occhi Rintracciare l'essere umano

 

 

la vita negli occhi 


 

 

 

 

La

“Mi chiedo che cosa farei effettivamente, se mi portassi in tasca il foglio con l’ordine di partenza per la Germania, e se dovessi partire tra una settimana.

Comincerei col non dir niente a nessuno, mi ritirerei nel cantuccio più silenzioso della casa e mi raccoglierei in me stessa, cercando di radunare tutte le mie forze da ogni angolo di anima e corpo.

E se i tratti del mio viso diventeranno brutti e sconvolti dalla sofferenza e dal lavoro eccessivi, allora tutta la vita del mio spirito potrà concentrarsi negli occhi”

 

Etty Hillesum


La sorgente della vita

Quella baracca al chiaro di luna

 

 

 

la sorgente della vita 


 

La sorgente della vita

 

 

 

 

 

"La sorgente di ogni cosa ha da essere la vita stessa, mai un’altra persona. Molti, invece, soprattutto donne, attingono le proprie forze da altri: è l’uomo la loro sorgente, non la vita. Mi sembra un atteggiamento quanto mai distorto e innaturale”

 Etty Hillesum


La nascita dell'autonomia interiore La vita negli occhi

 

la nascita dell'autonomia interiore 


 

 

 

 

 

 

"La nascita di una autentica autonomia interiore è un lungo e doloroso processo: è la presa di coscienza che per te non esiste alcun aiuto o appoggio presso gli altri,  mai. Che gli altri sono altrettanto insicuri, deboli e indifesi”.

Etty Hillesum


Devi confrontarti con questi tempi orribili La sorgente della vita

 

devi confrontarti con questi tempi orribili 


 

 

 

 

 

 

"Devi confrontarti con questi tempi orribili e cercare una risposta alle numerose questioni di vita e di morte che essi ti pongono. E allora forse troverai risposta ad alcune di esse, non solo per te ma anche per gli altri”.

  Etty Hillesum


Ama il prossimo tuo La nascita dell'autonomia interiore

 

ama il prossimo tuo come te stesso 


 

 

 

Ama il prossimo tuo come te stesso. So che dipende da me, mai da lui. Abbiamo un ritmo di vita molto diverso, si deve permettere ad ognuno di essere come è. Quando vogliamo plasmare un altro secondo le nostre idee, andiamo sempre a sbattere contro un muro e siamo sempre delusi, non dall’altra persona, ma dalle nostre pretese insoddisfatte (…). Dobbiamo renderci veramente liberi dagli altri, ma insieme dobbiamo lasciarli liberi, evitando di farcene un’idea predeterminata nella nostra fantasia”

(Etty Hillesum)


Con un largo colpo d'ala Devi confrontarti con questi tempi orribili

 

con un largo colpo d'ala  


 

La nascita dell'autonomia interiore

 

 

 

“Se tu ti agiti e fai chiasso, allora ti sfugge quella grande, potente e eterna corrente che è appunto la vita. E’ proprio in questi momenti – e quanto ne sono riconoscente – che ogni aspirazione personale mi abbandona, la mia ansia, per esempio, di conoscere e di sapere si acquieta, e un piccolo pezzo d’eternità scende su di me con un largo colpo d’ala…”

Etty Hillesum


Dammi un piccolo verso al giorno Ama il prossimo tuo come te stesso

 

Dammi un piccolo verso al giorno  


 

"Dammi un piccolo verso al giorno, mio Dio, e se non potrò  sempre scriverlo  perché non ci sarà più carta  e perché mancherà la luce, allora lo dirò piano, alla sera, al tuo gran cielo”.

 Etty Hillesum


Dentro di me c'è una sorgente Con un largo colpo d'ala

 

Dentro di me c'è una sorgente  


 

 

 

 

 

"Dentro di me c’è una sorgente molto profonda, e in quella sorgente c’è Dio. A volte riesco a raggiungerla, più sovente essa è coperta di pietre e sabbia: allora Dio è sepolto. Allora bisogna dissotterrarlo di nuovo”

 

 Etty Hillesum


Dammi un piccolo verso al giornoTorna all'inizio

Biografia di Etty Hillesum

Il Dio di Etty Hillesum

dal Diario 1941-1943
A te cuore pensante

Il mio amore ha mille anni

Opere di Etty Hillesum
Il cuore moltiplicato del mondo

L'amore per la vita in Etty Hillesum

Immagini e Pensieri
Cercatrici di luoghi altri

Libera di navigare dappertutto

Biografia di M.G.Hillesum

Home Page

((c) Maria Giovanna Noccelli

 

 

Web Master