logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Progetti > Cascina Biblioteca > Gli attori  
 
vai Idea Vita
   
vai Come opera
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
    Il progetto
    Gli attori
    Il luogo
    La residenza
Un po' di storia
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
   

 

Sei il visitatore n°

filetto

Gli attori del progetto sono i seguenti:

La
cooperativa sociale di tipo A " Il Fontanile" che ha sede in Cascina Biblioteca e svolge le seguenti attività:
• gestisce il Centro Polivalente Integrato per disabili. Tale Centro offre all'utenza una vasta ed articolata gamma di attività ergoterapeutiche quali: cura delle scuderie e dei cavalli, cura di piccoli animali, riordino degli spazi esterni e della mensa, piccola manutenzione del verde, attività psicomotorie, momenti di riunione e di riflessione comune
• gestisce il tempo libero (sabato e domenica) e le vacanze sia in Cascina Biblioteca che in località di villeggiatura
• gestisce le attività equestri rivolte sia a ragazzi disabili che a persone "normodotate"
• gestisce spazi ricreativi ove si integrano ragazzi disabili e "normodotati" ed organizza programmi di avvicinamento e conoscenza della natura per gruppi di bambini e di ragazzi
• è incaricata da Idea Vita della gestione della residenza Cascina Biblioteca secondo un programma insieme elaborato ed in base ad un Contratto stipulaton fra le parti.

La
cooperativa sociale di tipo B "Viridalia" che ha sede in Cascina Biblioteca e svolge attività di manutenzione del verde, impiega lavoratori disabili e svolge attività di formazione al lavoro.

Anffas Milano (Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali ONLUS) che è titolare del contratto di affitto della Cascina Biblioteca, struttura pubblica comunale.
La Associazione, che è membro fondatore di Idea Vita, considera la residenzialità dei disabili obiettivo prioritario, è sensibile ad ogni iniziativa orientata al problema e mette a disposizione gli spazi e i locali per la residenza.
La residenza, tra l'altro, è inserita nel progetto di Scuola di Vita Adulta Autonoma dalla famiglia avviato nel 1998 da Anffas Milano e curato dalla
Cooperativa sociale "Eta Beta"
Presso la Cascina Biblioteca, Anffas Milano gestisce un Centro di Formazione Professionale (CFP).

La Fondazione di partecipazione Idea Vita ONLUS che ha finanziato il progetto per la ristrutturazione e l'avvio della residenza e si rende garante verso le famiglie dei disabili ospiti affinché le risorse a disposizione vengano usate al meglio. Con l'avvio della residenza, Idea Vita inizia la sua attività istituzionale di monitoraggio della qualità della vita degli ospiti in relazione al contratto stipulato dalla Famiglia con la Fondazione stessa. 
Per l'anno 2004 Idea Vita ha stanziato 12.000 Euro da destinare alla Borsa di Residenza Idea Vita istituita per supportare le famiglie nell'avvio di percorsi sperimentali di distacco del proprio figlio dalla famiglia. 

filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:4/11/03