logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Progetti > Cascina Biblioteca > La residenza  
 
vai Idea Vita
   
vai Come opera
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
    Il progetto
    Gli attori
    Il luogo
    La residenza
Un po' di storia
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
   

 

Sei il visitatore n°

filetto


La residenza Idea Vita di Cascina Biblioteca 

Nel corso dell'anno 2001 emerge, fra Anffas e Idea Vita, il comune interesse ad avviare in Cascina Biblioteca un progetto residenziale rivolto anche ad accogliere ospiti per percorsi sperimentali di distacco dalla famiglia.
La Scuola di Vita Adulta Autonoma, avviata da Anffas nel 1998, è stata una concreta  occasione per mettere a fuoco il problema, che generalmente emerge dalle famiglie, della difficoltà ad elaborare un progetto di vita adulta per il proprio figlio disabile e a programmare per tempo il distacco dalla famiglia.

Anffas destina 160 mq di spazio al primo piano della Cascina Biblioteca e Idea Vita affida all'architetto Andrea Fiorentini la elaborazione del progetto di una residenza per quattro o cinque persone disabili.
Il progetto raccoglie l'autorizzazione del Comune di Milano e nell'estate del 2001 hanno inizio i lavori di ristrutturazione.

Si comincia dal tetto, che richiede interventi particolari per rimediare all'usura del tempo e garantire la migliore coibentazione.
Poi si passa agli interni dove si eliminano le barriere architettoniche e si realizza una distribuzione degli spazi che privilegia la privacy nella zona notte e la socializzazione nella zona giorno.

Nella zona notte, la camera da letto è corredata da uno spazio, la cosiddetta "cabina armadio",  distinto dalla vera e propria camera e destinato a contenere gli armadi. Questa soluzione, oltre a disaccoppiare la zona letto dal corridoio, consente di dare un più ampio respiro alla camera da letto. 

Nella zona giorno, il soggiorno con l'angolo cucina è un locale ampio e luminoso dove gli ospiti della residenza vivono momenti conviviali con gli operatori e con gli amici. Il soffitto mostra in vista le travi antiche che risalgono all' 800. Il locale è suggestivo e può accogliere tanti amici per incontri, cene e feste.

I lavori si  concludono, secondo il programma temporale stabilito, nel mese di gennaio 2003.  

Il 23 gennaio 2003, in occasione della 3° Riunione Plenaria di Idea Vita convocata in Cascina Biblioteca, la nuova residenza, completatmente  arredata, è visitata dai numerosi partecipanti.

Domenica 23 febbraio alle ore 18, Alberto e Paolo, i primi due ospiti, entrano nella nuova residenza. Gli operatori: Peppino, Ezio, Flavio, Lorena, Serena, con l'aiuto di Olga, accolgono i ragazzi, i loro familiari, gli amici e i presidenti di Idea Vita e Il Fontanile con un ricco aperitivo in una atmosfera di sincero entusiasmo. Dopo che familiari e amici  lasciano la residenza, il gruppo imbandisce una festosa cena.
Alla serata inaugurale partecipa Paola, responsabile del Progetto di Scuola di Vita Adulta Autonoma di Anffas Milano condotto dalla cooperativa Eta Beta, che collabora con la cooperativa Il Fontanile per la formazione degli operatori e l'avvio del progetto residenziale.


La residenza è gestita dalla Cooperativa sociale Il fontanile ed è inserita nel progetto di Vita Adulta Autonoma dalla famiglia (SVAA) di Anffas Milano.


L'ala della Cascina dedicata alla residenza La cucina - soggiorno Relax Una camera Pianta della residenza
filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il: 6/11/03