<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Ville Medicee
Scuola Primaria "G.Boccaccio" Firenze Classe VB a.s. 2003/2004
scarpa torna indietro
torna homepage
Duomo Ponti Palazzi Piazza Repubblica Altre piazze Firenze medievale Musei Feste
LE VILLE MEDICEE
VILLA LA PETRAIA
La villa che è poco distante dalla città di Firenze è una delle più belle: ha meravigliosi giardini e fu commissionatadal Cardinale Ferdinando de’ Medici nel 1576.

Lunetta Petraia
VILLA DI CASTELLO
La villa fu la residenza estiva di Lorenzo il Magnifico.
Lunetta Castello

VILLA DI PRATOLINO
Il parco di Pratolino fu comperato nel 1568 da Francesco I de’ Medici. La villa,ora perduta, circondata da un parco, aveva al piano terreno delle grotte artificiali con giochi d’ acqua. Anche il parco era pieno di fantasiose grotte, statue e fontane.La tenuta di Pratolino passò poi ai Lorena. Nel 1872 il parco di Pratolino e i suoi edifici furono comprati dal principe Paolo Demidoff. La villa rinascimentale è andata distrutta e di quel periodo rimane la colossale statua dell’Appennino. Il 4 Agosto 1981 il complesso venne acquistato dall’ Amministrazione provinciale di Firenze per essere destinato a uso pubblico.

 

Lunetta Pratolino

VILLA DI ARTIMINO

La villa di Artimino voluta come residenza di caccia da Ferdinando dei Medici (e da qui il nome “la Ferdinanda”), viene chiamata anche “villa dei cento camini” perché sul tetto ce ne sono tanti.

immagine attualmente non disponibile
LA VILLA DI POGGIO A CAIANO

La villa in precedenza era un fortilizio e venne ricostruita nel 1480 su progetto di Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico. Il giardino di questa villa fa parte della grande tenuta di caccia che unisce Poggio a Caiano ad Artimino.
Lunetta Poggio a Caiano

VILLA LA MAGIA

La villa si trova a Quarrata, e domina la vallata dell’Ombrone. Il nome della villa deriva da una nobildonna pistoiese chiamata Magia. La villa fu acquistata dal Granduca Ferdinando I nel 1584, prima apparteneva a una nobile famiglia pistoiese. La ristrutturazione fu affidata a Bernardo Buontalenti.

 

Lunetta Magia

CAFAGGIOLO E TREBBIO

Nel Mugello si trovano la villa di Cafaggiolo e il castello del Trebbio volute da Cosimo il Vecchio e costruite dall’architetto Michelozzo Michelozzi. La villa di Cafaggiolo, finita la dinastia dei Medici, divenne residenza degli Asburgo Lorena ; ha ospitato numerosi personaggi illustri. Oggi, la dimora, è stata riaperta al pubblico.
Il castello del Trebbio edificato a metà del XV secolo sui resti di un’antica torre oggi è un edificio di proprietà privata.

 

Lunetta Cafaggiolo
VILLA DI CAREGGI
Nel 1492 vi morì Lorenzo il Magnifico.
immagine attualmente non disponibile
 
 
 
torna su
torna su