Centro territoriale permanente XXI
Istruzione e formazione in età adulta
e-mail
Il piano dell'offerta formativa
Laboratorio Multimediale
Il laboratorio informatico 

 

Piano dell'Offerta Formativa - Indice

“La Finalita’ Educativo-Formativa”


A.S. 2003/2004

 

Scarica il Pof in formato word (310 K)

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI

I comuni di Campagnano e Mazzano Romano sono situati rispettivamente,a 30 e 40 Km a nord della capitale, al confine con la provincia di Viterbo, in una zona collinare di origine vulcanica, caratterizzata, dal punto di vista idrografico, dalla presenza nel territorio del fiume Treja e del lago di Martignano.
Entrambi i comuni, di origine medioevale, includono zone di alto valore paesaggistico-ambientale (Valle del Treja, Valle di Baccano, lago di Martignano, località del Sorbo e di Roncigliano) e aree protette, che rientrano nella perimetrazione regionale dei Parchi naturali del Treja per Mazzano, di Veio e dei due laghi (Bracciano e Martignano) per Campagnano.
Negli ultimi anni entrambi i comuni hanno registrato un considerevole incremento demografico, determinato in gran parte dal flusso migratorio dalla vicina metropoli, dall’est europeo e da altri continenti.
Gli abitanti sono dislocati tra centro storico, zone periferiche, zone residenziali e campagna.
Dal punto di vista socio-economico i due comuni presentano gli aspetti specifici di un hinterland metropolitano poco industrializzato, con qualche frangia rurale. Si registra la presenza di numerose imprese artigianali, a conduzione familiare e/o semi-industriale, di numerose attività commerciali e l’evidente prevalenza del terziario.
Il livello socio-economico risulta, in linea di massima, di tipologia media, con fasce di reddito medio-alto, ma con qualche situazione di disagio.
Per i collegamenti nel territorio e con la vicina metropoli i due comuni sono serviti dai mezzi COTRAL (assolutamente insufficienti per le esigenze della popolazione) e, da alcuni anni, dalla linea ferroviaria extraurbana Viterbo-Roma raggiungibile tramite servizio navetta a Cesano; le principali vie di comunicazione sono le Statali Cassia e Flaminia; buona è la rete stradale a carattere provinciale e comunale.
Molteplici sono le inadeguatezze del territorio: mancanza di spazi attrezzati per la socialità, di centri polisportivi, di un teatro, di sale cinematografiche, di auditori, di servizi sociali adeguati.
L’aumento della popolazione ha, inoltre, determinato nei nostri paesi e nelle nostre scuole, una realtà in controtendenza rispetto al calo demografico nazionale ed alla diminuzione di alunni delle scuole metropolitane. Per ovviare alla precarietà della situazione, alcuni spazi e edifici hanno subito modifiche strutturali e funzionali, che sono ancora insufficienti.
Si è verificato l’inserimento di alunni provenienti da realtà culturali, etniche ed economiche diverse che, se per un verso sono portatori di nuova linfa culturale ed etica, per l’altro sono bisognosi di integrazione socio-ambientale e di particolare sostegno formativo, informativo e strumentale, anche per la non conoscenza della lingua italiana.


Anche la tipologia familiare è cambiata. I genitori, spesso entrambi occupati nel lavoro, hanno meno tempo da dedicare ai figli e si ha, quindi, un aumento progressivo della delega educativa alla scuola e ad altre agenzie.
Rilevante è nel territorio il fenomeno della tossicodipendenza che vede coinvolti anche i ragazzi più giovani.

Da quanto esposto e da osservazioni sistematiche effettuate da tutti gli operatori della scuola emergono i seguenti bisogni:
I bambini/e e gli adolescenti hanno necessità di essere aiutati a maturare una formazione integrale:
• Ampliando le conoscenze
• Consolidando le abilità di base
• Acquisendo una coscienza realistica di sé
• Assumendo valori che diano significato alla vita

Gli adulti chiedono :
• La possibilità di sviluppare le proprie capacità
• Di governare il proprio apprendimento
• Di partecipare a processi di riconversione
• Di usufruire di occasioni di istruzione per migliorare la qualità della vita e della propria attività lavorativa

I genitori chiedono:
• Aiuto efficace per la formazione umana e culturale dei figli
• Serietà e continuità nell’impostazione didattica

Scrivi: belive@tiscali.it

Creato nel laboratorio informatico della scuola

torna all'home page