Centro territoriale permanente XXI
Istruzione e formazione in età adulta
e-mail
Il piano dell'offerta formativa
Laboratorio Multimediale
Il laboratorio informatico 

 

Piano dell'Offerta Formativa - Indice

“La Finalita’ Educativo-Formativa”


A.S. 2003/2004

 

Scarica il Pof in formato word (310 K)

INDIRIZZO MUSICALE

Da diversi anni la scuola media dell’ I.C. Campagnano gode dell’ indirizzo musicale, in virtù del quale gli alllievi possono scegliere di studiare uno strumento per tutta la durata del del triennio.Nata dapprima come sperimentazione musicale, questa materia è stata ricondotta ad ordinamento nel 1999. Gli strumenti previsti sono quattro: chitarra, clarinetto, pianoforte e flauto, con otto cattedre di 18 ore ognuna(2 per strumento).
I bambini in classe V della scuola elementare possono fare richiesta di uno dei suddetti strumenti con una preiscrizione a gennaio dell’anno precedente l’ingresso in prima media. L’ esame attitudinale è indispensabile al corpo docente per individuare le reali potenzialità del bambino che , eventualmente, può essere orientato ad uno strumento diverso da quello da lui prescelto.
E’ importante sottolineare che lo studio dello strumento a test superato diventa obbligatorio, come recentemente chiarito dallo stesso ministero, essendo lo strumento musicale materia curricolare a tutti gli effetti.
Dallo specifico allegato del D.M. 6 agosto 1999 n°201, si evince il carattere di orientamento formativo che l’I.M. si propone di raggiungere, spingendo a sviluppare il senso musicale del discente poiché promuove quella particolare manifestazione dell’identità che è l’intelligenza musicale.
L’ offerta Formativa dell’I.C. pone l’ accento sulle occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa che la pratica di uno strumento stimola, con accenno particolare agli alunni in condizione di svantaggio.
La formazione individuale già avviata dall’educazione musicale viene resa più completa dalla esperienza musicale strumentale, sottolineando la complementarietà delle due materie con relativo affiatamento nel corpo docente dei due fronti didattici.
Particolare importanza viene data alla musica d’insieme consentendo così un pieno coinvolgimento delle risorse umane prescindendo dal livello di capacità specifico di ogni allievo.
Inoltre a partire dall’a.s.2003/2004 si prevede la formazione di una Scuola-Orchestra permanente allo scopo di accogliere anche gli ex allievi della scuola nell’orchestra attuale. La naturale conseguente ricaduta “artistica” sul territorio, nei centri di Campagnano,Mazzano, eventuali uscite nella capitale, incontri con altre scuole a I.M. , è fortemente perseguito .
E’ chiaramente preso in considerazione il coordinamento con il plesso elementare attraverso uno specifico programma di propedeutica musicale al fine di migliorare l’intera offerta formativa.

Scrivi: belive@tiscali.it

Creato nel laboratorio informatico della scuola

torna all'home page