Centro territoriale permanente XXI
Istruzione e formazione in età adulta
e-mail
Il piano dell'offerta formativa
Laboratorio Multimediale
Il laboratorio informatico 

 

Piano dell'Offerta Formativa - Indice

“La Finalita’ Educativo-Formativa”


A.S. 2003/2004

 

Scarica il Pof in formato word (310 K)

ORIENTAMENTO

L’attività di orientamento costituisce parte integrante della programmazione dell’Istituto a partire dalla scuola dell’infanzia ed è, essenzialmente, rivolta alla “conoscenza di sé” (orientamento formativo) e alla “conoscenza della realtà esterna” (orientamento informativo), perché il ragazzo possa passare progressivamente dal ruolo assegnatogli dalla famiglia ad un progetto personale, inteso come capacità di operare scelte consapevoli, elaborare un progetto professionale fondato sulla conoscenza di sé e sulle opportunità offerte dal mondo del lavoro e organizzare il percorso formativo necessario a realizzarlo.
Il raggiungimento delle suddette finalità sarà favorito dalla collaborazione tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola con particolare riferimento alle classi-ponte e dalla attuazione dei progetti programmati nell’ambito della continuità.
Per il passaggio alla Scuola Superiore, nel periodo Novembre-Dicembre, vengono organizzati incontri tra gli alunni delle classi terze e i docenti delle Scuole Secondarie, che illustrano le diverse tipologie dei piani di studio, le attività integrative e di sperimentazione dei diversi indirizzi.
I Consigli delle Classi terze compilano, per ciascun alunno, una scheda informativa relativa agli interessi e/o attitudini evidenziati nel corso del triennio e formulano un “consiglio orientativo”. Tale scheda viene consegnata ai genitori nell’incontro pomeridiano programmato nel mese di Dicembre. Per facilitare gli alunni e le famiglie nella scelta della Scuola Superiore, verrà elaborato e consegnato ai genitori un opuscolo con l’elenco degli Istituti Superiori del Distretto 31° e dei bacini di utenza più vicini.

Scrivi: belive@tiscali.it

Creato nel laboratorio informatico della scuola

torna all'home page