ORIENTAMENTO
L’attività di orientamento costituisce parte integrante
della programmazione dell’Istituto a partire dalla scuola
dell’infanzia ed è, essenzialmente, rivolta alla “conoscenza
di sé” (orientamento formativo) e alla “conoscenza
della realtà esterna” (orientamento informativo), perché
il ragazzo possa passare progressivamente dal ruolo assegnatogli
dalla famiglia ad un progetto personale, inteso come capacità
di operare scelte consapevoli, elaborare un progetto professionale
fondato sulla conoscenza di sé e sulle opportunità
offerte dal mondo del lavoro e organizzare il percorso formativo
necessario a realizzarlo.
Il raggiungimento delle suddette finalità sarà favorito
dalla collaborazione tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola
con particolare riferimento alle classi-ponte e dalla attuazione
dei progetti programmati nell’ambito della continuità.
Per il passaggio alla Scuola Superiore, nel periodo Novembre-Dicembre,
vengono organizzati incontri tra gli alunni delle classi terze e
i docenti delle Scuole Secondarie, che illustrano le diverse tipologie
dei piani di studio, le attività integrative e di sperimentazione
dei diversi indirizzi.
I Consigli delle Classi terze compilano, per ciascun alunno, una
scheda informativa relativa agli interessi e/o attitudini evidenziati
nel corso del triennio e formulano un “consiglio orientativo”.
Tale scheda viene consegnata ai genitori nell’incontro pomeridiano
programmato nel mese di Dicembre. Per facilitare gli alunni e le
famiglie nella scelta della Scuola Superiore, verrà elaborato
e consegnato ai genitori un opuscolo con l’elenco degli Istituti
Superiori del Distretto 31° e dei bacini di utenza più
vicini.
|