Centro territoriale permanente XXI
Istruzione e formazione in età adulta
e-mail
Il piano dell'offerta formativa
Laboratorio Multimediale
Il laboratorio informatico 

 

Piano dell'Offerta Formativa - Indice

“La Finalita’ Educativo-Formativa”


A.S. 2003/2004

 

Scarica il Pof in formato word (310 K)

INTEGRAZIONE HANDICAP

Nell’istituto opera un Gruppo di Lavoro per l’Handicap (GLH) con la partecipazione dei genitori, degli insegnanti e dell’equipe medico-psicopedagocica della ASL RMF4, che ha il compito di definire il Profilo Dinamico Funzionale degli alunni in difficoltà finalizzato alla formulazione del Piano Educativo Individualizzato e all’impostazione degli interventi da realizzare all’interno della scuola.
Nell’Istituto sono presenti vari casi di handicap, alcuni dei quali molto gravi, che vengono ulteriormente supportati dalla presenza di assistenti comunali. In questi casi le attività vengono coordinate da un gruppo allargato e con competenze differenziate che si integrano e concorrono al recupero e al potenziamento delle primarie abilità fisiche, relazionali, comportamentali e cognitive del soggetto.
In tutti gli altri casi gli interventi vengono svolti in modo “tradizionale” con percorsi individualizzati perfezionati in seno ai rispettivi Consigli di Classe, che, comunque, privilegiano la partecipazione degli alunni svantaggiati in seno alla classe, con lo scopo di stimolare le potenzialità di ciascuno.

 

Scrivi: belive@tiscali.it

Creato nel laboratorio informatico della scuola

torna all'home page