INTEGRAZIONE
HANDICAP
Nell’istituto opera un Gruppo di Lavoro per l’Handicap
(GLH) con la partecipazione dei genitori, degli insegnanti e dell’equipe
medico-psicopedagocica della ASL RMF4, che ha il compito di definire
il Profilo Dinamico Funzionale degli alunni in difficoltà
finalizzato alla formulazione del Piano Educativo Individualizzato
e all’impostazione degli interventi da realizzare all’interno
della scuola.
Nell’Istituto sono presenti vari casi di handicap, alcuni
dei quali molto gravi, che vengono ulteriormente supportati dalla
presenza di assistenti comunali. In questi casi le attività
vengono coordinate da un gruppo allargato e con competenze differenziate
che si integrano e concorrono al recupero e al potenziamento delle
primarie abilità fisiche, relazionali, comportamentali e
cognitive del soggetto.
In tutti gli altri casi gli interventi vengono svolti in modo “tradizionale”
con percorsi individualizzati perfezionati in seno ai rispettivi
Consigli di Classe, che, comunque, privilegiano la partecipazione
degli alunni svantaggiati in seno alla classe, con lo scopo di stimolare
le potenzialità di ciascuno.
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