Centro territoriale permanente XXI
Istruzione e formazione in età adulta
e-mail
Il piano dell'offerta formativa
Laboratorio Multimediale
Il laboratorio informatico 

 

Piano dell'Offerta Formativa - Indice

“La Finalita’ Educativo-Formativa”


A.S. 2003/2004

 

Scarica il Pof in formato word (310 K)

VERIFICA E VALUTAZIONE

Nella sua funzione di promozione umana e culturale la scuola si pone come obiettivo specifico l’acquisizione, da parte degli allievi, di una serie sistematica di apprendimenti e di modelli di comportamento ritenuti socialmente validi ed utili. Ed è proprio in questo processo operativo che sono necessari momenti di verifica e di controllo valutativo dell’efficacia degli interventi.
Nel periodo iniziale dell’anno scolastico verranno effettuate prove d’ingresso per avviare il processo di conoscenza del grado di preparazione degli alunni e del loro metodo di lavoro, onde procedere ad una programmazione didattica rispondente il più possibile alle esigenze della classe.


La verifica del processo didattico sarà regolare e continua per una costante valutazione formativa dei ritmi e dei livelli di apprendimento, finalizzata anche alla tempestiva individuazione delle esigenze di sostegno didattico e di recupero, che non dovranno avere il carattere di interventi eccezionali, ma diventare lavoro normale in un momento del fare scuola quotidiano.
La valutazione dei risultati ottenuti e l’eventuale esigenza di modifiche determinano l’adeguamento della programmazione alla realtà della classe. Sulla base dei dati raccolti attraverso le prove di verifica e le osservazioni sistematiche del processo di apprendimento e di maturazione personale degli alunni, si formuleranno i giudizi analitici.
Per la valutazione globale, i docenti terranno presente il livello di partenza di ciascuno, l’impegno, l’interesse, il comportamento, il grado di maturazione personale.

Scrivi: belive@tiscali.it

Creato nel laboratorio informatico della scuola

torna all'home page