VERIFICA
E VALUTAZIONE
Nella sua funzione di promozione umana e culturale la scuola si
pone come obiettivo specifico l’acquisizione, da parte degli
allievi, di una serie sistematica di apprendimenti e di modelli
di comportamento ritenuti socialmente validi ed utili. Ed è
proprio in questo processo operativo che sono necessari momenti
di verifica e di controllo valutativo dell’efficacia degli
interventi.
Nel periodo iniziale dell’anno scolastico verranno effettuate
prove d’ingresso per avviare il processo di conoscenza del
grado di preparazione degli alunni e del loro metodo di lavoro,
onde procedere ad una programmazione didattica rispondente il più
possibile alle esigenze della classe.
La verifica del processo didattico sarà regolare e continua
per una costante valutazione formativa dei ritmi e dei livelli di
apprendimento, finalizzata anche alla tempestiva individuazione
delle esigenze di sostegno didattico e di recupero, che non dovranno
avere il carattere di interventi eccezionali, ma diventare lavoro
normale in un momento del fare scuola quotidiano.
La valutazione dei risultati ottenuti e l’eventuale esigenza
di modifiche determinano l’adeguamento della programmazione
alla realtà della classe. Sulla base dei dati raccolti attraverso
le prove di verifica e le osservazioni sistematiche del processo
di apprendimento e di maturazione personale degli alunni, si formuleranno
i giudizi analitici.
Per la valutazione globale, i docenti terranno presente il livello
di partenza di ciascuno, l’impegno, l’interesse, il
comportamento, il grado di maturazione personale.
|