Centro territoriale permanente XXI
Istruzione e formazione in età adulta
e-mail
Il piano dell'offerta formativa
Laboratorio Multimediale
Il laboratorio informatico 

 

Piano dell'Offerta Formativa - Indice

“La Finalita’ Educativo-Formativa”


A.S. 2003/2004

 

Scarica il Pof in formato word (310 K)

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA SCUOLA

Le recenti riforme della scuola pongono la formazione come condizione di progresso civile, sociale e democratico per cui l’Istituto Comprensivo Campagnano attraverso il P.O.F. mette in atto i seguenti principi di uguaglianza, imparzialità , integrazione e libertà di scelta e persegue finalità educativo-formative comuni ai tre ordini di scuola:


UGUAGLIANZA

Saranno garantite pari opportunità di base per tutti gli alunni senza discriminazione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, condizioni psico-fisiche e socio-economiche al fine di educare alla convivenza democratica.

IMPARZIALITA’ E REGOLARITA’ DEL SERVIZIO

La scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi della legge e delle disposizioni contrattuali.


ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

Opportune e adeguate strategie saranno messe in atto per favorire l’accoglienza degli alunni, l’inserimento e l’integrazione, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di necessità di portatori di handicap, stranieri e nomadi.

DIRITTO ALLA SCELTA, OBBLIGO E FREQUENZA

La famiglia ha diritto alla scelta della scuola per il proprio figlio senza essere vincolata agli ambiti territoriali. La scuola, per assicurare il diritto allo studio e combattere l’evasione e la dispersione scolastica, predispone percorsi educativo didattici adeguati alle caratteristiche emotive e cognitive degli alunni.

Scrivi: belive@tiscali.it

Creato nel laboratorio informatico della scuola

torna all'home page