homepage
torna a cultura


cucina
Quadro storico
La cucina cinese
Le ricette
Gli ingredienti
Gli strumenti
Le tecniche
I libri di Cucina cinese
Ricette veloci
Ricette di cuochi


 
 
 

Associazione Italia-Cina

piazza Grazioli, 18
00186 Roma

tel. +39 066798758
telefax +39 066991560

e-mail: assitaliacina@tiscalinet.it

e-mail: presidenza@italiacina.org
e-mail: viaggi@italiacina.org
e-mail: studieservizi@italiacina.org
 
 

in collaborazione con
 



Cultura


GLI STRUMENTI DELLA CUCINA CINESE

 

WOK

Il wok è un grosso recipiente, in ghisa o metallo, a forma concava, che distribuisce uniformemente il calore su tutta la superficie permettendo di friggere e soffriggere senza disperdere il condimento. Gli alimenti possono essere ben mescolati in poco olio.
I cinesi lo usano direttamente sul fuoco in una specie di buco simile alle nostre stufe: La sua forma tondeggiante non permette di usarlo su una cucina economica.
Tuttavia nei negozi specializzati si può trovare una specie di tondo di ferro da appoggiare sulla nostra cucina economica per usare più comodamente il wok
Esistono wok di diverse dimensioni a seconda dei cibi e del tipo di cottura. Con il wok infatti si può sia friggere, che stufare che cuocere al vapore ponendo dei cestelli di bambù in pila sopra il wok ripieno di acqua.



CESTELLI DI BAMBU'

Possono essere di diversi formati e si usano appoggiati uno sopra l'altro, con un coperchio sopra l'ultimo.
Il vapore filtra attraverso le porosità del bambù e cuoce i cibi lasciando inalterato il sapore e il valore nutritivo degli alimenti.



BASTONCINI

Famosi in tutto il mondo come simbolo della Cina.
Ne esistono di due versioni: una più corta per mangiare e un'altra di circa 40 cm. per cucinare.
Vengono usati per tutte le operazioni di cucina, dallo sbattere le uova alla preparazione delle salse fino al mescolare gli ingredienti nel wok.



COLTELLO CINESE

Il coltello cinese è un grosso coltello molto pesante ed affilato, simile ad ina accetta. Le varie versioni differiscono per la sottigliezza della lama o per la dimensione ma sempre nello stesso tipo di struttura.
La sua caratteristica consiste nel tagliare e tritare tutto con il peso.



MESTOLO A GRATICOLA

Sostanzialmente una schiumarola. Una rete metallica della stessa grandezza del wok, con manico di legno, che ha la funzione di sgocciolare gli ingredienti e di schiumare la frittura.