CAPODIMONTE

SCEGLI LA LINGUA

CHOOSE THE LANGUAGE

     

Storia, Arte e Tradizione    
Capodimonte, la gemma del Lago di Bolsena, è un borgo secolare sorto su un promontorio e una lingua di terra che si propende nel Lago formando una piccola ma incantevole penisola.
L'antico abitato circonda la "Rocca" Farnese, il palazzo Borghese, oggi residenza Comunale, e la Chiesa Collegiata è a m. 335 s.l.m. e a 30 m. dalla superficie del vasto lago bacino lacustre, e offre al visitatore una visione panoramica veramente suggestiva.
Capodimonte, come dimostrano numerosi reperti archeologici, risale all'epoca etrusca. L'ulteriore dimostrazione è stata, a metà degli anni Ottanta, il ritrovamento di una piroga monoxile risalente al Paleolitico in restaurazione presso i locali del Centro Culturale "Vittorio Fanelli" in Viale Regina Margherita.
Capodimonte dunque è l'erede legittimo dell'antica VESENTUM (Bisenzio) importante città umbro-etrusca, la cui vastissima necropoli ha ridato alla luce tesori d'arte dell'età neolitica, villanoviana, etrusca e romana.
Il lungolago di Capodimonte si estende per circa due chilometri, fiancheggiato, da pioppi, olmi secolari, un bellissimo e curato prato-giardino, dove i turisti delle limitrofe province e moltissimi stranieri trovano il più gradito ristoro nelle calde giornate d'estate.
La parte antica del paese è appollaiata intorno al promontorio, tutto contornato di orti e giardini fino a lambire il lago; mentre la parte moderna si estende snodandosi in vie ampie e dritte con caseggiati recenti e confortevoli, in un armonioso insieme di ville e giardini, sempre in continuo sviluppo, sì da formare un centro residenziale moderno, con alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari distesi lungo il Viale per comodità dei turisti.
Il turismo rappresenta una grande fonte di ricchezza.
Oltre alle peculiari bellezze panoramiche del paese e del lungolago, Capodimonte offre un attrezzatissimo e moderno porto turistico; attrezzature sportive ( tennis, pattinaggio, pallavolo, basket, calcio, calcetto, vela, sci nautico, canottaggio, moto d'acqua, pesca sportiva, etc. ) che stimolano un crescente turismo anche straniero.
Il paese ha due piazze spaziose: Piazza Umberto I, sottostante alla Rocca, allietata di verde, tutt'intorno al monumento ai caduti di tutte le guerre, con la prospiciente chiesa di S. Carlo, e Piazza della Rocca - che trae il nome dal massiccio cinquecentesco palazzo Farnese - e che accoglie il Palazzo Comunale, la Chiesa Collegiata, il Palazzo Puniatoschi e la lapide monumento dei Caduti di tutte le guerre.
Due sono le isole del Lago di Bolsena: Bisentina e Martana.
L'isola Bisentina territorialmente appartiene al Comune di Capodimonte, (17 ettari di superficie) è raggiungibile mediante un moderno e sviluppato servizio di motoscafi e traghetti, è interessante per ammirare non solo la naturale bellezza dei suoi folti boschi di leccio, dei suoi giardini, dell'attraente sinuosità dei suoi contorni, ma anche la chiesa del Vignola con l'elegante cupola ricoperta di piombo, l'edicola ottagonale del Sangallo sul picco tufaceo della "Rocchina", la cappalla del Crocefisso adorna di affreschi del '400, il colombario etrusco-romano, il bel sepolcro marmoreo di Ranuccio III Farnese, la Malta dei Papi, orrendo carcere a vita per gli ecclesiastici colpevoli di eresia o di altri gravissimi delitti.
Capodimonte ha al suo attivo numerose tradizioni, festività religiose e turistiche:
- 17 gennaio S. Antonio Abate tradizionale sfilata di cavalli - benedizione degli animali - giochi equestri - accensione del tradizionale fuoco di legna e fascine.
- 20 gennaio S. Sebastiano festa del patrono del paese e dei Vigili Urbani d'Italia. Manifestazione provinciale della Polizia Municipale.
- III Domenica dopo Pasqua - tradizionale infiorata nelle principali vie del paese e processione in onore della Madonna delle Grazie.
- II Domenica agosto - Sagra del Coregone (pesce tipico del Lago di Bolsena)
- 15 agosto S. Maria Assunta in Cielo grandiosa festa con solenne processione notturna e spettacolari fuochi pirotecnici sul lago.
- 16 agosto S. Rocco festa del compatrono del Paese , trasporto del busto del Santo.
E' il culmine "dell'Estate Capodimontana" che si articola con serate di ballo all'aperto sulla rotonda della passeggiata lungo - lago, spettacoli di arte varia, proiezioni di films all'aperto, concerti di musica di camera e della Schola Cantorum di Capodimonte.
- Dicembre: S. Natale, presepe, illuminazione delle principali vie del paese, concerti.

Nell'anno 2000, oltre le tradizionali manifestazioni popolari, il Comune ha organizzato per domenica 2 Gennaio il Concerto del Millennio con la partecipazione di diverse Scholae Cantorum.

Da visitare:
- Il Centro Storico e precisamente: Piazza della Rocca, la Rocca, la chiesa di S.Maria Assunta, la Porticella, la Mergonara.
- Il Parco Archeologico del Monte Bisenzo con la caratteristica "Piccionara" e il parco archeologico naturalistico.
- L'isola Bisentina.
- Il presepe subacqueo adiacente ai giardinetti di Via della Rocca (Pontocello).
- Il Museo Storico Religioso in Via della Rocca.