SAN LORENZO NUOVO

SCEGLI LA LINGUA

CHOOSE THE LANGUAGE

     

Storia, Arte e Tradizione La Sagra degli Gnocchi Il SS. Crocifisso
Nella parte settentrionale del Lago di Bolsena, (all'incrocio tra la S.S. Cassia e la SS Maremmana), in posizione panoramica, a 503 m s.l.m. sorge la ridente cittadina di San Lorenzo Nuovo.
Tale splendida posizione venne preferita nella II metà del '700 a quella del vecchio paese, situata nella vallata sottostante, a ridosso del lago, su un colle di tufo di pessima qualità in una zona dall' aria malsana e soggetta a periodiche inondazioni. Fautore della fondazione del nuovo paese fu il Pontefice Clemente XIV che incaricò del progetto l'architetto Francesco Navone, il quale con una visione moderna ed innovatrice, sviluppò la pianta del nuovo paese, sul modello della Piazza Amalienberg di Copenaghen, a forma ottagonale, da cui si dipartono vie dritte e larghe intersecantesi ad angolo retto.
Segno della modernità delle idee del Navone è anche l'uniformità delle abitazioni , senza distinzioni tra palazzi nobiliari ed edifici comuni, l'unica eccezione è rappresentata dalla Chiesa di San Lorenzo Martire che domina la piazza con i suoi 34 metri di altezza. Il Navone provvide anche alla realizzazione del complesso edilizio relativo al Convento ed alla Chiesa dei Padri Cappuccini posto ad ovest della Via Cassia , ortogonalmente a quest' ultima , in modo che la Chiesa Parrocchiale e quella del Convento costituissero gli estremi di un' asse monumentale che nella Piazza formasse una croce latina con la Via Cassia. Nei dintorni, meritano un cenno la chiesetta rurale di Torano ed i ruderi della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago, a pianta ottagonale , costruita nella seconda metà del '500 . Lo spirito innovatore e razionale di F. Navone ha fatto si che S.L.N. si distinguesse nettamente dai paesi vicini per gli spazi ampi, la simmetria delle vie e delle piazze, la regolarità (linearità) urbanistica, elementi caratterizzanti che rendono questo paese un piccolo gioiello architettonico nonché uno dei luoghi più ariosi e panoramici del circondario del Lago di Bolsena.
Per tutti gli abitanti di S. Lorenzo Nuovo è la "Sagra" per eccellenza. E non ci sembra di esagerare. Immaginatevi una grande piazza, una calda serata d'agosto, circa 300 tavoli elegantemente rifiniti, vassoi pieni di gnocchi fumanti, salsicce alla brace, trippa, patatine e tante altre ottime specialità, il tutto unito a musica, balli attrazioni varie e tanta, tanta allegria. Bene, questo è quanto potete trovare a San Lorenzo Nuovo nella settimana di Ferragosto; l'Associazione Pro-Loco, e tutti i suoi volontari che si adoperano per la buona riuscita della manifestazione, vi accoglieranno con cordialità per favi trascorrere delle splendide serate in un' atmosfera irripetibile. La Sagra degli Gnocchi è ormai una tradizione per San Lorenzo Nuovo (nel 2000 compirà 23 anni con un ritmo di crescita vertiginoso) ed è diventata un appuntamento fisso per i molti turisti che affollano le rive del Lago di Bolsena ogni estate , nonché una piacevole scoperta per quanti sono di passaggio.
Quindi se in Agosto vi trovate da queste parti, venite alla Sagra degli Gnocchi: vi garantiamo che …. ritornerete!
Nella sua cappella, circondato da numerosi ex- voto, sta da due secoli il SS. Crocifisso. E' una statua in legno policromo, risalente al XII secolo , splendido esempio di arte bizantina che proviene dal vecchio paese e che fu trasportato nella nuova chiesa nel 1778 nel corso di una solenne processione.
Il Crocifisso è da sempre oggetto di una grande venerazione ed è in suo onore che ogni 15 anni viene organizzato il Festone . Si tratta di una serie di festeggiamenti, della durata di circa due mesi , che culmina il 14 settembre, appunto con la festa del SS. Crocifisso. E' solo in questa occasione che, la statua del SS. Crocifisso viene eccezionalmente fatta uscire dalla Chiesa e portata per le vie del paese riccamente addobbate, in una solenne processione seguita da tutta la cittadinanza ed alla quale partecipano oltre le varie autorità locali, civili e militari ed i labari , anche i vari gruppi locali, quali la Banda Musicale, la Confraternita del SS Crocifisso, il Gruppo degli Sbandieratori ed il neonato Corteo Storico.

Prodotti tipici: patata, olio, aglio, cipolle, cereali, uva.


Da visitare:
Chiesa di S.Lorenzo Martire
Chiesa e Convento dei Padri Cappuccini
Chiesetta rurale di Torano
Chiesa di S.Giovanni in Val di Lago
S.S.Crocifisso